Sapevate che la ricetta della pizza risale alla fine del ’700? In mezzo a tante rivisitazioni che potete assaggiare in ogni parte del mondo, a Napoli hanno pensato bene di preservarne la tradizione: per questo motivo è nata l’Associazione Verace Pizza Napoletana (Avpn).

Per il suo trentesimo compleanno Avpn, oltre a celebrarlo con l'evento Pizza Festival, dal 27 al 30 maggio 2014, ha scelto di diventare smart lanciando la sua prima applicazione per smartphone, AVPN!

Alla ricerca della vera pizza napoletana

C'è a chi piace sottile, a chi spessa; chi la vuole croccante e chi meno cotta; chi la ordina solo Margherita e chi chiede le varianti più assurde: eppure la ricetta originale della pizza napoletana è unica e i suoi ingredienti devono essere preferibilmente campane, ovviamente!

Eppure non è corretto dire che la vera pizza napoletana si mangia solo a Napoli, anzi! Grazie infatti all'app AVPN sarà ancora più facile trovare la migliore pizza napoletana nel resto d'Italia e addirittura.

L'app infatti permette di riconoscerla: contiene infatti una sezione con le dieci regole per identificare la vera pizza napoletana dagli ingredienti alla cottura fino al profumo e al valore energetico. Però, se si preferisce "andare a colpo sicuro" l'app geolocalizza gli esercizi (dunque le pizzerie) degli associati dell'Avpn. 

Il servizio di geolocalizzazione consente infatti di cercare le pizzerie certificate nelle diverse città oppure di fare una ricerca specifica. Ogni associato ha una scheda dove sono inseriti i dati di ciascun locale e una breve descrizione dello stesso e al percorso più breve per raggiungerlo.

L’app tiene anche aggiornati gli appassionati di enograstronomia sulle novità proposte dall’Associazione Verace Pizza Napoletana con notizie dal mondo Vera Pizza, oltre a fornire informazioni sui corsi professionali che l’associazione organizza a Napoli e sui fornitori.

 Scatta la foto della Vera Pizza Napoletana!

L'Avpn ha scelto però di celebrareil suo compleanno anche con un'altra iniziativa "smart": il Vera Pizza Napoletana Photo Awards, un concorso fotografico che ha come tema proprio la pizza. Il concorso nasce appunto in occasione del PizzaFestival, un percorso di festeggiamenti che coinvolgerà tutti i continenti e che vedrà il suo cuore a Napoli.

I partecipanti potranno quindi fare fotografie che rappresentino liberamente la vera pizza napoletana, le fasi del processo produttivo o anche l’ambientazione di una pizzeria che rispetta il Disciplinare internazionale AVPN. Ovviamente le foto potranno essere scattate sia con macchina fotografica che con smartphone e tablet!

Le foto (3 al massimo) si dovranno poi inviare, entro il 30 aprile, nelle modalità indicate sul sito PizzaFestival.

Sarà la votazione popolare sul web a selezionare le migliori foto che passeranno poi al vaglio di una giuria di fotografi professionisti guidata da Vittorio Sciosia.

Le foto partecipanti saranno infine esposte in un Mostra Fotografica dal 27 al 30 maggio, nei giorni appunto del PizzaFestival. 

Non vi è già venuta l'acquolina in bocca con tutto questo parlar di pizza? Bene, allora scaricate l'app, disponibile su iOS a questo link e per Android qui. Buon appetito!

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY