Dietro ogni impresa, grande o piccola che sia, ci sono delle storie, che attendono di essere trovate, raccontate e condivise.
Cos'è un racconto aziendale e come si costruisce? Quali sono gli strumenti più idonei su cui far vivere e far circolare racconti d'impresa? Quando è bene fare un percorso di Corporate Storytelling e quando sarebbe meglio evitare?
Corso Online in Corporate Storytelling [maggio-giugno 2014]
Il Corso intende offrire una panoramica estremamente aggiornata sul vasto mondo del Corporate Storytelling, offrendo scenari evocativi, tecniche espressive e spunti pratici con i quali poter sviluppare una narrazione efficace, in grado di impattare sul coinvolgimento delle persone dell'impresa, e di conseguenza verso i propri clienti e il proprio business.
▨ Quali sono le tecniche del corporate storytelling applicate all'attività professionale quotidiana?
▨ Quali sono i punti di riferimento con i quali costruire un piano di narrazione aziendale mirato?
▨ Come sfruttare il potere delle storie attraverso una "narrazione emozionante"?
▨ Cos'è il Visual Storytelling e come si architetta una sequenza narrativa?
▨ Come coniugare Social Media, Storytelling e Visual Storytelling?
PROGRAMMA
- Introduzione: cos'è il Corporate Storytelling
- Quali sono gli ambiti di applicazione dello Storytelling in azienda (dal brand alle persone)
- Le storie: cosa sono, come interagiscono, come diventano racconti efficaci (casi di successo ed esperienze aziendali)
- Storytelling interno e Storytelling esterno: come ingaggiare i diversi pubblici
- Il potere delle storie e il loro impatto sui brand, i prodotti e i servizi
- Come si costruisce una narrazione aziendale: le variabili chiave
- Gli elementi per una "narrazione emozionante"
- Leggere il proprio lettore e posizionare la propria storia (per ingaggiare e comunicare in modo empatico)
- La narrazione d'impresa sui diversi media
- Visual Storytelling: cos'è e come si sviluppa
- Creiamo una sequenza narrativa (keyframe in una singola foto o con più foto, il "Third Effect")
- Pensare una storia prima di realizzarla visivamente
- Preparazione e organizzazione del lavoro (foto, video, elementi grafici e simboli)
- Il ruolo dei Social Media nella distribuzione efficace del Visual Storytelling
- Il potere delle immagini nell'era dei Social Media
- Gli strumenti del Visual Storytelling: dalle immagini ai video, dalle infografiche alle docu-fiction
Ninja Master | Andrea Fontana
Andrea Fontana
Co-Founder Storyfactory
Esperto di strategia aziendale, comunicazione d'impresa (aziendale e politica) e people engagement, con i suoi testi e le sue ricerche ha aperto in Italia il filone di riflessione e applicazione operativa sul "Corporate Storytelling". Insegna "Storytelling e Narrazione d'Impresa" all'Università di Pavia e "Metodologia della formazione" all'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Ninja Master | Massimo Lico
Massimo Lico
Visual Storytelling Specialist Storyfactory
Esperto di fotografia e web 2.0 unisce la passione fotografica alle competenze narrative che gli permettono di raccontare storie mediante le immagini. Collabora con varie aziende, aiutandole a identificare i punti di forza e le caratteristiche principali, sulle quali costruire una strategia di comunicazione efficace.
Vantaggi del Corso Online
✔ Puoi seguire i corsi live comodamente da casa o dall’ufficio
✔ Nessuno spostamento né viaggio da intraprendere
✔ Un costo decisamente inferiore e più vantaggioso rispetto ai corsi in aula
✔ Question Time in diretta per esporre dubbi e domande e interagire con i docenti
✔ Accesso alla piattaforma e-learning per rivedere i contenuti on-demand
✔ Attestato di partecipazione
SCONTO EARLY BOOKING
Entro il 12 maggio: 199 €
Dopo il 12 maggio: 249 €
Il team Ninja Academy resta a vostra disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento. Potete scrivere a info[@]ninjacademy.it o telefonare allo 02 40042554 o al 346 4278490.
Knowledge for change.
BE NINJA.