Avere un proprio spazio sul web è di fondamentale importanza, il bisogno cresce in maniera esponenziale se parliamo di un’attività o di un’azienda. Non solo avere un sito web, ma soprattutto sfruttare i social media permetterebbe alle aziende di affermare e rafforzare la propria reputazione. Non tutti seguono queste strategie, anzi in determinati settori vengono quasi ignorate restando ancorati a dei metodi decisamente superati.
Il Salotto del Caffè si pone come obiettivo proprio quello di smuovere le realtà che ancora non hanno compreso l’importanza del web. Si tratta di una serie di incontri organizzati in collaborazione con CNA Napoli in cui si cercherà di sensibilizzare le aziende artigiane, e non solo, alla digitalizzazione. Durante le riunioni saranno evidenziati gli effettivi vantaggi che si otterranno dopo quest’ormai fondamentale operazione.
Ecco quanto spiega Luca Carbonelli, presidente provinciale giovani imprenditori CNA Napoli. Dir. Marketing & Comunicazione Torrefazione Caffè Carbonelli:
"Proveremo a concentrarci sul perché digitalizzare la propria azienda, come farlo, i canali primari da sfruttare online, parleremo dell’importanza del corporate blog, dell’uso dei social, proveremo a prepararvi alla trasformazione a cui si andrà incontro, far capire l’importanza della formazione di figure delegate interne all’azienda, quanto conta saper raccontare il proprio prodotto e il proprio lavoro. E lo faremo evidenziando l’impatto positivo che tutto ciò potrebbe avere in termini di fatturato. Il resto nascerà dalle discussioni che saranno toccate anche grazie alla vostra interazione".
Al momento sono stati organizzati cinque incontri ed ognuno si focalizzerà su un preciso tema. In ognuno interverranno ospiti nazionali. I primi due appuntamenti si svolgeranno presso l'hub Giugliano.
- Venerdì 21 Marzo: Corporate branding. Il nuovo ruolo del manager e l’importanza della formazione interna all’azienda.
- Giovedì 17 Aprile: La fine del segreto aziendale. L’importanza dello storytelling per le piccole e medie imprese.
- Venerdì 16 Maggio: Il digital marketing per le Pmi. I profili social aziendali come generatori di social commerce, e l’importanza delle relazioni in rete.
- Venerdì 20 Giugno: Gestione e comunicazione d’impresa. Digital strategy, e corporate blog.
- Venerdì 11 Luglio: Made in Italy. Saper rinnovare i lavori tradizionali. Il rilancio dell’economia passa dall’artigianato.
Per ulteriori informazioni su ospiti e location, seguite il calendario degli incontri sul sito ufficiale.