• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

10 modi per perdere follower sui social media

Score

1.6K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Claudia Dani 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 06/03/2014

by Mith Huang

Questa volta facciamo il contrario, invece che suggerirvi cosa fare per ottenere i migliori risultati sui social media vi diciamo le cose da evitare assolutamente. L'aiuto ce lo fornisce Melissa Leiter su Social Media Today. Fornisce una lista di 10 cose che sicuramente faranno diminuire il numero dei vostri follower.

Il bello sta nel fatto che se per le cose da fare bene c'è sempre un margine d'errore, e in ogni caso bisogna sempre tener conto del tipo di brand che si vuole promuovere e dove, in questo caso possiamo star tranquilli che si tratta di cose comunque sbagliate.
Vediamo dunque come perdere fan e follower in 10 punti.

1. Inviare messaggi automatici di Twitter

Sicuramente il giochino è capitato anche a voi: iniziate a seguire un nuovo contatto su Twitter ed ecco che arriva quel messaggio che suona molto più che automatico di ringraziamento. Ecco questo è il primo passo da fare per perdere immediatamente il follower che avevi appena guadagnato!

Quel messaggio suona troppo impersonale e sparato nel mucchio per suscitare un buona impressione in chi lo riceve.

2. Parlare solo di te stesso

Non c'è molto altro da dire, è la regola più vecchia del web 2.0. Chi scrive, twitta e posta solo riguardo a se stesso dopo poco verrà a noia, non fornendo nulla di nuovo e nulla di utile a chi cerca risposte online.

Le conversazioni sui social media devono essere il più possibile personalizzate per funzionare ed essere efficaci.

3. Non rispondere mai ai commenti

Anche questo rappresenta una delle basi costituenti del social media marketing. Lasciare senza risposta un follower equivale a perderlo. Ovviamente rispondere ai commenti non significa rispondere al volo, immediatamente, ci sono risposte che meritano più tempo per essere elaborate, ma vanno SEMPRE date.

Leiter suggerisce di rispondere a qualsiasi tipo di richiesta entro massimo 24 ore, e noi le diamo ragione, in fondo siamo online!

by Matthew Johnson

4. Non interagire mai in tempo reale

In questo caso si utilizzano SOLO messaggi automatici e programmati. E' il modo migliore per far sì che i vostri messaggi si perdano e non raggiungano mai i destinatari.

5. Pubblicare automaticamente i contenuti su tutti i social

Questo è un uso che può risultare comodo ma non sempre è funzionale, e se usato senza criteri rischia ancora una volta di mandare il vostro messaggio nel vuoto. Fare in modo che il vostro tweet finisca automaticamente su Facebook, o che ogni volta che pubblicate qualcosa sul vostro blog questo venga condiviso su tutti i social, non ha sempre senso.

Meglio, impegnare un po' di tempo e di volta in volta decidere qual è il canale migliore per quel tipo di contenuto.

6. Essere su tutti i social network

In questo caso non si tratta di perdere i follower che avete già, ma sicuramente di non guadagnarne di nuovi.

Essere su tutti i social media è impegnativo, e per farlo al meglio è più funzionale iniziare da due o tre per poi misurare le vostre performance ed eventualmente aggiungerne altri.

7. Pubblicare testi senza immagini su Facebook

Pubblicare contenuti solo di testo senza foto vi farà finire nei meandri più nascosti del newsfeed dei vostri follower.

by Marc Smith

8. Pubblicare lo stesso contenuto che altri stanno condividendo

Copiare esattamente ciò che già in molti fanno non vi servirà a nulla, e sposterà i follower alla ricerca di qualcosa di più interessante e nuovo.

Sì, è proprio lì che bisogna muoversi: create un canale privilegiato, con contenuti originali. Solo così potrete creare engagement.

9. Condividere i contenuti sui diversi social con la stessa descrizione

Qui basterebbe aggiungere che ogni social media è diverso e con le sue dinamiche. In più i follower avranno il sospetto di avere davanti un sistema automatico e non una persona (o un'azienda con personalità).

10. Smettere di imparare

Per far sì che i vostri follower scappino di corsa vi basta non seguire gli aggiornamenti che i social media operano al loro interno (ad esempio un cambio di algoritmo) e non tenere conto delle novità che si susseguono.

E voi quali errori avete commesso nella vostra social media strategy? E come li avete risolti? Fatecelo sapere nei commenti.

Scritto da

Claudia Dani 

Ogni giorno una nuova sfida. Sono blogger, giornalista free-lance, assolutamente dipendente dai Social Media. Sono curiosa, a volte faccio domande che lasciano i miei amici a … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Claudia Dani  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

9 consigli per migliorare la reach organica su Instagram
Utilizza in modo strategico le IG Stories per aumentare organicamente i followers
Week in Social: da Viewpoints di Facebook al social di Wikipedia

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto