Nel mondo dei social media Apple si fa notare principalmente per la sua assenza.
Non ci sono profili ufficialiche possano essere ricondotti e Cupertino (l'account twitter @Apple è da sempre dormiente, anche se registrato) e, nonostante l'immagine giovane, moderna e costantemente alla ricerca di innovazione che il brand vuole dare di sé, le dinamiche social sono da sempre sembrate ignorate.
Almeno fino a pochi giorni fa: nasce la scorsa settimana, infatti, isee5c.tumblr.com.
Un Tumblr totalmente dedicato alla versione "young" dello smartphone di Cupertino: l'iPhone 5c. All'interno troviamo 7 riquadri, ognuno dei quali raffigurante pallini luminosi animati differentemente su sfondi sgargianti: un richiamo ai colori e alle cover disegnate per l'iPhone 5c.
Ogni riquadro, se cliccato, lancia un video di 15 secondi che suona una diversa canzone e che, nel finale, va a comporre il retro dell'iPhone 5c adagiato in una delle cover pensate apposta per questo modello, con una frase di chiusura (come "Viva o Carnaval" nel video a tema carnevale brasiliano oppure "Porte de Lilas", un quartiere di Parigi, con musica tipicamente francese).
Ed effettivamente i 7 video (affiancati da altri due riquadri in cui viene annunciato un eloquente "coming soon") sono parte di un Tumblr il cui titolo dichiara che "Every color has a story" ("Ogni colore ha una storia"), con accanto il logo ufficiale di iPhone 5c.
L'avvio di una strategia social tramite Tumblr sarebbe perfettamente in linea con lo "stile Apple": è evidente che Tumblr si propone come piattaforma particolarmente adatta per la creatività e l'innovazione, due elementi che Apple da sempre pone alla base di ogni strategia legata al brand.
Inoltre, sarebbe una scelta coerente per il target che si andrebbe a colpire: la maggioranza degli utilizzatori di Tumblr negli Stati Uniti ha un'età inferiore ai 34 anni (fonte comScore), esattamente il tipo di pubblico a cui è rivolta l'offerta dell'iPhone 5c.
Il lancio del primo canale ufficiale Apple sui social media è avvenuto, però, senza i classici annunci in pompa magna che caratterizzano la cura maniacale che c'è a Cupertino per la comunicazione delle sue novità. Cosa che, inevitabilmente, ha destato qualche sospetto sull'effettiva presenza di Apple dietro il sito. Dubbi alimentati dall'assenza dei video stessi nella media gallery ufficiale dedicata all'iPhone 5c: http://www.apple.com/iphone-5c/videos/.
A fugare (quasi) ogni dubbio, però, ci ha pensato 9to5mac.com, che ha portato all'evidenza le prove della presenza di Apple dietro la nuova campagna pubblicitaria. In primo luogo, più di un utente ha segnalato che il Tumblr dedicato all'iPhone 5c viene mostrato come "sponsorizzato" all'interno della propria dashboard.
Un segnale eloquente del fatto che il creatore della pagina stia investendo (e non poco) per presentarsi come "sposored Tumblr", gesto improbabile da parte di un semplice fan. Ma soprattutto il codice sorgente mostra un collegamento ad Apple ancora più forte.
Il codice, infatti, mostra come i video presenti nel Tumblr siano ospitati sulla piattaforma di video-sharing "Vimeo" e, più precisamente, su un account "pro" (a pagamento) il cui nome è "MAL".
Questo account è completamente nascosto ed è stato creato negli stessi giorni del lancio di "isee5c". Nome non casuale, perché "MAL" (acronimo di Media Arts Lab) è anche il nome dell'agenzia pubblicitaria con sede in Los Angeles che cura per Apple le strategie sui media tradizionali (stampa, tv e sito web ufficiale).
In particolare, si tratta di una divisione del colosso TBWA. TBWA si è rifiutata, per il momento, di commentare qualsiasi notizia legata al lancio di una strategia "social" per Apple, né ha confermato l'effettivo collegamento tra Apple ed il Tumblr "isee5c".
Quel che è certo è che le vendite dell'iPhone 5c stanno deludendo le aspettative (come dichiarato dallo stesso CEO Tim Cook agli azionisti), e sarebbe normale quindi attendersi una nuova e forte campagna di comunicazione, magari su un territorio nuovo per Apple come quello dei social network.
Non ci resta che aspettare con curiosità!