• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

6 strumenti utili per la gestione di Twitter

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

882 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Monia Catellani 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 08/11/2013

Se avete già scoperto quali sono gli errori da evitare per una social media strategy di successo, ecco alcuni utili strumenti per gestire e monitorare al meglio il vostro profilo Twitter, soprattutto se dovete gestire attività di costumer care.

Click to Tweet

Click to Tweet dall'omonima azione del "clicca per twittare". Si tratta di un semplice tool per favorire il retweet del messaggio che stiamo scrivendo nei 140 caratteri.

Come funziona: si scrive il testo del tweet da condividere comprensivo di link (un indirizzo web, un profilo Twitter...), il sito genera un URL che incorpora tutto il messaggio. Salvatelo, e inseritelo nel vostro post sfruttando delle parole ancora o delle frasi, ad esempio "clicca qui per twittare".

Mobile Alerts

Grazie alle funzionalità di Twitter su smartphone potrete ricevere notifiche relative a brand o profili di vostro interesse che necessitano di un monitoraggio costante. Quando questi twitteranno, vi sarà notificato.

Come fare: aprite Twitter nel vostro browser, andate sul profilo di vostro interesse, cliccate sull'iconcina della gestione del profilo e successivamente selezionate "Attiva le notifiche per il cellulare", come nell'immagine qui sotto.

Ma attenzione. Per procedere dovete aver impostato il numero di cellulare dal vostro account personale: clic su "impostazioni" (ingranaggio) > "cellulare". Una volta verificato il numero vi basterà  specificare ogni quanto vorrete essere avvisati tramite messaggio.

Twilert

Twilert è un tool di monitoraggio che vi aiuta a tener traccia di menzioni, parole-chiave o hashtag, ricevendo un'e-mail per ciascun Twilert da voi creato. Consentendovi di gestire al meglio il vostro brand, partecipando attivamente alle conversazioni che si creano attorno a questo, con un riscontro positivo sulla reputazione online.

Come funziona: una volta inserito il vostro indirizzo e-mail, potrete mettervi subito alla prova nella versione free grazie ad un'interfaccia molto intuitiva.

Raffinando la vostra ricerca in base a:

  • estratti di frase, query, hasthag;
  • tweet da e verso utenti, che menzionano utenti, escludendo utenti;
  • geolocalizzazione, distanza e lingua;
  • sentiment positivo/negativo, tweet sottoforma di domanda, retweet, link.

Specificando la frequenza degli aggiornamenti tramite e-mail. Proprio come se fosse un google Alert di Twitter! ;)

 

Tweet Reach

Il tool Tweet Reach agisce come una sorta di motore di ricerca all'interno della piattaforma del pennuto blu. Inserendo nel campo di ricerca il termine, l'hashtag, o il link che si desidera analizzare si otterrà un report supportato da grafici.

Saranno evidenziati i seguenti dati: i profili che più hanno twittato a proposito del tal argomento, le impressioni, i retweet e quindi la portata, una timeline che riporta gli ultimi tweet sull'argomento specificato.

Questo è l'esempio di report derivante dalla ricerca della parola "social media".

 

Tchat

Per unirvi alle conversazioni di Twitter vi basterà inserire l'hashtag da voi desiderato su Tchat. Vi permetterà di concentrarvi sui topic da voi scelti. Inoltre, non dovrete ripetere ogni volta che twitterete l'hashtag, perché ci penserà Tchat a inserirlo per default!

 

TwXplorer

Tranquilli nulla a che vedere con Internet Explorer! :)  Questo tool vi aiuterà nello scrivere tweet ad hoc. Eh sì perché TwXplorer, una volta inseriti i termini di ricerca, analizzerà e vi fornirà un'analisi sulle azioni compiute dagli utenti negli utlimi 500 tweet.

Avrete così una visuale sugli ultimi tweet, termini e hashtag utilizzati spesso congiuntamente, link a contenuti che riguardano i temi specificati nei parametri di ricerca!

Potrete salvare le vostre ricerche per creare il vostro archivio nelle liste, o semplicemente, visualizzarle in seguito.

Questi sono solo alcuni tool utili. Voi quali utilizzate?

Scritto da

Monia Catellani 

Dopo una Laurea in Comunicazione e Marketing, un Master in Social Media Management, ha vissuto due anni a Londra a stretto contatto con l'ecosistema della East London Tech Cit… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Monia Catellani  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Digital Intelligence Ninja: monitora strategie e investimenti dei tuoi competitor come un PRO
5 consigli per gestire i commenti negativi sui social
Da dove partire per creare una customer experience all’altezza di Amazon e fidelizzare i clienti

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto