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LIA Awards 2013, ecco i vincitori dell'advertising creativo

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Valentina Varlese 

Social Media Manager

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Pubblicato il 06/11/2013

I London International Awards, noti anche come LIA Awards, nascono nel 1985 con l'intento di premiare i migliori prodotti creativi delle principali agenzie del mondo. Rappresentano l'occasione ideale per socializzare con colleghi e personaggi del mondo dell'advertising in modo tale da mettere a confronto le strategie creative più interessanti.

La Cerimonia di Premiazione si è tenuta il 4 novembre a Las Vegas. I vincitori sono tantissimi così come le categorie: Billboard, Design, Digital, Integration, Music - Video, Non-traditional, Package Design, Poster, Print, Radio, The NEW, Tv/Cinema/Online Film, Tv/Cinema/Online Film - Music & Sound, Tv/Cinema/Online Film - Production. Senza considerare i Grand LIA e gli Awards of the Year.

Uno dei progetti più interessanti riguarda le Creative Conversations, un programma lanciato nel 2012 da LIA e che si rivolge ai giovani creativi. Gli Awards si propongono di riconoscere le idee migliori e innovative per ampliare il settore ed offrire nuovi suggerimenti per ruoli professionali per le agenzie creative. Non vi è alcun limite alla creatività. La giuria è composta da più di 100 esperti delle agenzie creative, aziende di comunicazione e tecnologia.

Vi presentiamo alcuni dei più interessanti geni creativi di questa edizione che hanno ricevuto i GOLDEN AWARDS.

Billboard

I vincitori della Categoria Billboard sono: Ogilvy Paris per la campagna di IBM "Smart Cities"; Mayo Draftfcb per The University of Engineering and Technology con la campagna "Potable Water Generator" e DDB New York per il NYC Ballet con la campagna "Les Ballets de Faile - Art Series".

IBM e Ogilvy 

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=4_oaWkXWujI']

Advertising Agency: Ogilvy Paris, Paris
Chief Creative Officer: Chris Garbutt
Executive Creative Director: Susan Westre
Creative Director: Ginevra Capece
Copywriters: Lauren Elkins, Andrew Mellen
Art Directors: Daniel Diego Lincoln, Chris Rowson
Photographer: Bruno Bicalho Carvalhaes

Le idee semplici possono cambiare il mondo. La vita nelle città può diventare migliore. IBM è stata veramente "smart".

UTEC e l'acqua potabile

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=FWwii1dX4v8']

UTEC, L'Università di Ingegneria e Tecnologia, crede che il mondo possa essere cambiato attraverso l'ingegneria. Tutto inizia a Lima in cui nasce il primo Billboard al mondo capace di produrre acqua potabile.

Client Account Director: Jessica Ruas
Agency Account Director: Ines Lertora
Agency: Mayo Draftfcb, Lima
Chief Creative Officer: Humberto Polar
Creative Directors: Alejandro Aponte, Juan Donalisio
Copywriter: Alejandro Aponte
Art Director: Juan Donalisio

Design

I vincitori per la Categoria Design sono: Serviceplan di Monaco per Auchan con "The selfscan report"; The Mill di Londra per YDA con "YDA Title Sequence";  Hakuhodo Inc. di Tokyo per ad:tech tokyo 2012 con la "Magnetic World Campaign", "Magnetic World 2", " Magnetic World 3"; McCann Melbourne per Metro Trains con "Dumb Ways To Die"; Leo Burnett Toronto per Rooster Post Production con "Calendar of Large Cocks"; Ogilvy & Mather Colombia per Coca-Cola con "Real Ice Cold Coca-Cola"; Leo Burnett Tailor Made di São Paulo per Hemoba con "My Blood is Red and Black" e per FIAT con la campagna "F", "N", " R", " L", " Z".

Coca Cola

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=q4-2VYDHxLc']

Agency: Ogilvy & Mather Colombia , Bogotá
Global Chief Creative Officer: Thai Khai Meng
Chief Creative Officer: John Raul Forero
Executive Creative Directors: Juan Pablo Alvarez, Mauricio Guerrero
Creative Directors: Ivan Rivera, Camilo Ruano
Copywriters: Ivan Rivera, John Raul Forero
Art Directors: Camilo Ruano, Mario Virgüez, Fernando Parra, Manuel Alvarez
Photographer: Dario Mora

FIAT

lia_awards_ninja

Agency: Leo Burnett Tailor Made, São Paulo
Chief Creative Officer: Marcelo Reis
Executive Creative Director: Guilherme Jahara
Copywriters: Marcelo Henriques, Paulo Henrique Gomes
Art Director: Tiago Valadão
Illustrator: Tiago Valadão

Digital

I vincitori per la Categoria Digital sono: McCann Melbourne per Metro Trains; Anomaly di Toronto per Budweiser con "Budweiser Red Lights"; DDB DM9JaymeSyfu/Digit di Makati City per Smart Public Affairs con "TXTBKS"; Draftfcb New Zealand di Auckland per SPCA - Pet Adoption con "Driving Dogs"; Åkestam Holst di Stoccolma per Swebus con "The Train Switch".

Swebus

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=L5d2waCJy9g']

Agency Account Director: Magnus Hamberg
Planner: Patrik Karlsson
Agency: Åkestam Holst
Creative Director: Andreas Ullenius
Copywriter: Adam Reuterskiöld
Art Director: Fredrik Josefsson
Production Manager: Bella Lagerquist
Graphic Designers: Olov Öqvist, Jens Broman
Digital Production Company: State Interactive
Interactive Producer: Johan Eklund

Integration

Per la categoria Integration vincono McCann Melbourne per Metro Trains con "Dumb Ways to Die" e l'agenzia Ogilvy Brasil di Sao Paulo trionfa con ben due campagne, una per Dove con "Real Beauty Sketches" e per Sport Club Recife con "Immortal Fans".

Dove

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=55-1ZxwE-DI']

Agency: Ogilvy Brasil, Sao Paulo
Chief Creative Officer: Anselmo Ramos
Executive Creative Directors: Roberto Fernandez, Paco Conde
Copywriter: Hugo Veiga
Art Director: Diego Machado
Executive Agency Producer: Fabiano Beraldo
Agency Producers: Veronica Beach, Renata Neumann, Libby Fine, Wagner Gomes
Creative Technologist: Juscelino Vieira
Photographer: Ed David
Illustrator: Gil Zamora

Music - Video

I vincitori per la Categoria Music Video sono: Great Guns di Londra per Neft Vodka con il provocatorio video "Bad Motherfucker"; Gent and Son di Santa Monica per Joel Compass con "Back To Me"; Smith and Jones Films di Londra per Lullaby con "Start Again" e Gent and Son di Santa Monica per Laura Welsh con "Cold Front".

Neft Vodka

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=Rgox84KE7iY']

Production Company: Great Guns, London
Director: Ilya Naishuller
Executive Producers: Ekaterina Kononenko, Ilya Naishuller
Producer: Igor Polishuk
Director of Photography: Sergey Valyaev
Editor: Ilya Naishuller
Sound Designers: Rostislav Kaptur, Dmitry Evgrafov
Music Performed By: Biting Elbows

Non - Traditional

I  vincitori della Categoria Non Traditional sono tantissimi, tra essi possiamo citare:  Leo Burnett di Sydney per Coca-Cola con "Small World Machines"; Cheil Worldwide di Seoul per Samsung Life Insurance con "Bridge of Life"; Ogilvy Beijing per PETA con "Fur Hurts"; DDB New YorK per Water is Life con "Hashtag Killer" e Publicis Italy di Milano per Heineken con "The Candidate".

Heineken - The Candidate

Imperdibile.

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=j5Ftu3NbivE']

Agency: Publicis Italy , Milan
Creative Directors: Bruno Bertelli, Cristiana Boccassini
Copywriter: Michele Picci
Art Director: Marco Viganò
Executive Agency Producer: Mariella Maiorano
Graphic Designer: Santi Urso
Production Company: State 31
Executive Producer: Rogier Sol
Producer: Sara Nix

Package Design

Il vincitore della categoria Package Design è: Ogilvy Paris per Coca-Cola con "The Sharing Can"

Coca Cola - The Sharing Can

Poster

La medaglia d'oro per la Categoria Poster va a AMVBBDO London per il Museo dell'Infanzia.

Corporate Name of Client: V&A Museum of Childhood
Executive Creative Director: Paul Brazier
Copywriter: Mark Fairbanks
Art Director: Thiago de Moraes
Art Buyer: Kirstie JohnstoneE
Illustrators: Lesley Barnes, LouLou & Tummie, Till Haffenbrack

Print

I vincitori della Categoria Print sono: Ogilvy Brasil per Dove con "Florence", "Kela", " Melinda", " Jenise"," Lani"; Publicis Singapore per Crisis Relief con "War", "Earthquake", " Flood"; Y&R Dubai per Harvey Nichols Dubai con "Maximum Impact".

Harvey Nichols Dubai

Agency: Y&R Dubai , Dubai
Chief Creative Officer: Shahir Zag
Creative Directors: Shahir Zag, Kalpesh Patankar
Copywriter: Shahir Zag
Art Director: Kalpesh Patankar
Agency Producer: Amin Soltani
Photographers: Surachai Puthikulangkura, Kitidej Rattanasuvansri
Illustration Company: Illusion , Bangkok
Illustrators: Surachai Puthikulangkura, Supachai U-Rairat
Photography Studio: Illusion
Illusion Producers: Somsak Pairew, Anotai Panmongkol

Radio

Tra i vincitori della Categoria Radio ricordiamo:  Kolle Rebbe di Amburgo per Deutsche Lufthansa Intercontinental Flights con "The Poetry Of The USA" e "The Poetry Of Asia"; Ogilvy & Mather di Londra per Dove Brand con "Big Smacking Kiss" e DDB Canada per il Toronto Jewish Film Festival con "Clogged".

The NEW

I vincitori della Categoria The New sono: JWT Cairo per Vodafone con "Fakka"; Forsman & Bodenfors per E.ON con "Sweden's Largest Energy Saving Experiment" e AgenciaClick Isobar di São Paulo per SKY Brasil con "SKY REC".

Vodafone

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=FqV_ZYNqWKw']

Agency: JWT, Cairo
Chief Creative Officer: Ramsey Naja
Associate Creative Directors: Sameh George, Youssef Gadallah
Production Company: ASAP , Cairo
Director: Mariam Abu Ouf
Producer: Khaled Zaki
Art Directors: Baher Raouf, Rami El Kerdani

TV/Cinema/Online Film

"Whatever's Comfortable~ Beach"

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=ygeWsoYYMuQ']
Agency: Wieden+Kennedy New York , New York
Executive Creative Directors: Scott Vitrone, Ian Reichenthal
Creative Directors: Scott Vitrone, Ian Reichenthal
Copywriter: Nick Kaplan
Art Director: Jeff Dryer

TV/Cinema/Online Film
Music & Sound

Nike - Parallel Journeys

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=52tY338hhdg']

Agency: JWT , Bangalore
Executive Creative Director: Senthil Kumar
Copywriter: Senthil Kumar
Agency Producers: Anupama Ahluwalia, Parimala George
Production Company: Ramesh Deo Production , Mumbai

TV/Cinema/Online Film
Production|Post Production

Toccante e fortissimo uno dei vincitori di questa Categoria. Si tratta di "98% Human" per Peta opera dell'agenzia creativa BBDO di New York.

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=5QUqp6VJIKI']

Agency: BBDO New York
Chief Creative Officer: David Lubars
Executive Creative Director: Toygar Bazarkaya
Associate Creative Directors: Daniel Aykurt, Alessandro Fruscella
Copywriter: Alessandro Fruscella
Art Director: Daniel Aykurt
Executive Agency Producer: Brian Mitchell
VFX Company: The Mill

 

Scritto da

Valentina Varlese 

Social Media Manager

Da sempre converto tasti in parole. Ad oggi rivesto il ruolo di Social Media Manager in INSEM Spa, Digital Factory tutta italiana. Dal 2012 faccio parte della grande famiglia … continua

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