• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

StartupBus, 72 ore a bordo di un bus per sviluppare una startup

Score

1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Agnese Vellar 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 28/10/2013

Prendete un gruppo di imprenditori, informatici e designer e metteteli a bordo di un bus. Dategli in mano un canvas, una scorta di RedBull e 72 ore di tempo per sviluppare la loro idea di business. Cosa ne verrà fuori lo scopriremo solo il 30 Ottobre a Vienna, al Pioneers Festival, tappa finale del tour e uno tra i più importanti eventi di web ed imprenditoria nel mondo in grado di riunire per ben due giorni più di 2500 tra investitori, startup, giornalisti e speaker di fama mondiale quali Vishal Sharma (Google) e Adam Cheyer (Siri).

Nel frattampo possiamo raccontarvi come sta andando il viaggio dello StartupBus italiano, partito sabato da Roma e che, dopo una tappa a Torino, raggiungerà Milano e poi Treviso.

StartupBus: dalla Silicon Valley all'Italia

StartupBus è un’iniziativa internazionale, nata nella Silicon Valley nel 2010, dedita alla promozione di giovani imprenditori, informatici e designer, che in sole 72 ore a bordo di un Bus dovranno cercare di creare delle Startup. StartupBus è oggi presente in 5 nazioni del continente europeo ed ora, grazie alla passione di Giovanni Natella e del suo team, è giunto anche in Italia.

L'edizione italiana è stata realizzata grazie alla partecipazione dei Main Sponsor di Lottomatica e NH Hotels, alle partnership di rilievo quali iStarter, H-­Farm, Talent Garden, Luiss Enlabs e I3P/TreataBit, nonché grazie al patrocinio del Ministero dello sviluppo Economico.

Durante l’avventura, i partecipanti, detti buspreneurs, assisteranno a workshop e conferenze tenute da esperti del mestiere, conosceranno investitori e giornalisti ed entreranno così a fare parte di un’autentica Talent Community.

La partenza: da Roma a Torino

Il bus è partito sabato 26 ottobre da Roma, dove i partecipanti sono stati introdotti al mondo dell'imprenditorialità durante la conferenza “L’Italia, i giovani e l’imprenditoria” svoltasi a Luiss EnLab.

Poi domenica mattina sveglia presto, complice il passaggio all'ora solare, per raggiungere Torino. Solo una tappa intermedia, in Autogrill, con un compito preciso: oltre alla pausa caffè infatti i partecipanti hanno dovuto creare i team.

A Torino sono così arrivati 4 team, con quattro idee, presentate a due mentor, l'imprenditore seriale e cofounder di ProxToMe Adriano Marconetto e il consulente di business di I3P Massimiliano Ceaglio. Le idee sono state messe in discussione, per evidenziare tutti i punti deboli, non con l'obiettivo di smontare le idee, ma con quello di fare in modo che i team comincino a lavorare sulle criticità. Perché "sweet and tender", dice Marconetto "non serve a nessuno". Ciò che serve, continua il cofounder di ProxToMe, è essere focalizzati al 100% sulla propria idea, farla diventare una questione di vita o di morte.

Dopo la sessione di mentorship pomeridiana presso l'Incubatore del Politecnico di Torino, il bus si è spostato a Talent Garden, dove, grazie agli interventi di personalità quali Michele Padovani (iStarter), Filippo Psacharopulo, (Piemontech e Club degli investitori di Torino), Christian Racca (Top-IX) e Massimiliano Ceaglio (I3P), i buspreneurs hanno avuto l'occasione di riflettere su come conquistare il primo finanziamento.

Per concludere la giornata, finalmente un momento di relax durante la cena offerta dalle Officine del gusto.

Le prossime tappe: Milano e Treviso

Lunedì 28 il bus arriva a Milano presso Talent Garden, dove alle 18 si terrà una conferenza che insegnerà ai buspreneurs ad affrontare la crescita tra scalabilità e go-to-market (Per iscrizioni qui). Una straordinaria tecnologia, un team competente o investitori importanti sono nulla senza utenti o una strategia di crescita e di approccio al mercato.

Il workshop e gli interventi di Luca Bona (LB Consultant), Paola Bonomo (Italian Angels for Growth), Alberto D'Ottavi (Blomming), David Orban (Axelera e CEO Dotsub), Paolo Privitera (Pick1), Antonio Tomarchio (Beintoo), Max Uggeri (MU Investment) e Roberto Venturini (Digital PR) si concentreranno sugli aspetti di marketing, comunicazione e scalabilità.

Infine nella tappa di Treviso verrà scelta la startup italiana che andrà a competere direttamente con gli altri progetti europei al Pioneers Festival di Vienna, per mostrarsi ad una platea di Esperti e Venture Capitalist internazionali e aggiudicarsi un possibile investimento.

Scritto da

Agnese Vellar 

Era il 2005 e, per la tesi di laurea in Scienze della Comunicazione, ho pensato di occuparmi di questa cosa che alcuni chiamavano Web 2.0. Da allora mi sono occupata dell'inno… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Agnese Vellar  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto