• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Codecademy: imparare a programmare nell’era dei social media

Score

1.1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Francesco Dei Rossi 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 25/10/2013

codecademy

Immagine tratta da www.thinkstockphotos.it

 

Da sempre la programmazione e i suoi linguaggi sono visti dai più come un oscuro patrimonio riservato alla comprensione di pochi, al di fuori della portata dei comuni mortali. Ci si immagina il programmatore ancora con lo stereotipo del nerd sempre davanti al computer (suvvia!), o dell'hacker informatico che vive in un mondo a parte in pieno stile Matrix o Tron.

Oggigiorno, tuttavia, moltissime professioni richiedono sempre più l’ausilio pressoché quotidiano di un pc, di un portatile, di un tablet o di un qualsivoglia terminale basato su un apparente groviglio infinito di codici e di linguaggi macchina, dei quali, diciamolo, moltissime volte ignoriamo la maggior parte delle funzioni.

codecademy

Immagine tratta da www.thinkstockphotos.it

Perché imparare e da dove iniziare

Navighiamo in internet, scarichiamo app, giochiamo con gli smartphone, usiamo costantemente i social edia e, tuttavia, spesso e volentieri siamo privi di almeno un’infarinatura sul codice da cui tutto il nostro vivere digitale proviene. Basti pensare che per aprire un banalissimo blog in Wordpress, per esempio, potrebbe già tornare assai utile avere alcune nozioni in ambito HTML.

E se vi dicessimo che c’è un sito che permette di imparare gratis a programmare partendo da zero, perlopiù con l’aiuto dei social media? Esiste davvero: si chiama Codecademy, è attivo già da oltre due anni ed è basato su una semplice quanto pazza e virale idea: chiunque lo voglia può imparare le basi della programmazione.

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=qYZF6oIZtfc']

Come dice nel video Gabe Newell,

“i programmatori del domani sono i maghi del futuro, sembreranno avere dei poteri magici a confronto di chiunque altro”

Noi l’abbiamo provato di persona per voi.

Contando l’appoggio di alcuni dei maggiori nomi dei Venture Capital operanti alla Silicon Valley, Codecademy è un’iniziativa lanciata da un’associazione no-profit denominata Code.org, sostenuta da personaggi come Bill Gates, Mark Zuckerberg, Will.i.am e Drew Houston, co-fondatore di Dropbox.

Per il momento è disponibile “soltanto” in inglese, cinese, portoghese, spagnolo, russo e giapponese... per l’italiano, almeno per il momento, toccherà attendere un altro po'.

codecademy

Immagine tratta da frankiezzy.com

Struttura, accessibilità ed utilizzo di Codecademy

Il sito offre una serie di lezioni online suddivise in tutorial, dei veri e propri corsi in HTML, CSS, jQuery, JavaScript, PHP, Python e Ruby, fornendo quantomeno le basi fondamentali su cui iniziare a porsi domande pertinenti riguardo la programmazione.

Ogni corso è strutturato in una serie di esercizi che richiedono la corretta compilazione per poter accedere al successivo step, in una sorta di ‘gioco’ che consente di testare quanto compreso finora dalle istruzioni che man mano vengono impartite per avanzare nell’apprendimento.

codecademy

Immagine tratta da Codecademy.com

Dove sta la novità? Oltre ad un sistema di badge e di punti accumulati in pieno stile Foursquare, collezionabili come incentivi per confermare i propri successi, una barra di avanzamento in percentuale che attesta il progresso delle lezioni, c’è l’opportunità di iscriversi a gruppi di studio, forum, addirittura di creare un proprio profilo con tanto di foto e descrizione, con la possibilità di ricevere notifiche di interventi sui propri post e “like” (un sistema di “votes” molto simile al +1 di Google Plus), condividendo gradualmente su Facebook e su Twitter ogni dubbio, nuova scoperta, progetti ed idee.

Per la prima volta nella storia del web, la programmazione apre i battenti anche ai social media (con tutti i pro ed i contro che ne derivano), divenendo quantomeno più aperta e condivisibile per un primo approccio che non richiede particolari prerequisiti, se non tanta voglia di mettersi alla prova e di confrontarsi con chi, come noi, ha provato a cimentarsi nell’ardua via della programmazione. Ebbene sì, qui si parla anche di utilizzo dei social come strumento di apprendimento, anzi oserei dire di un serio inizio di educazione digitale.

codecademy

Immagine tratta da Codecademy.com

Punti deboli di Codecademy

Detto questo, vediamo l’altro lato della medaglia. Premesso che Codecademy ha un gran potenziale, è innegabile che ci siano alcune falle da sistemare:

1) Se sbagli qualcosa in un esercizio, nonostante l'efficace console di avvertimento integrata nella finestra di Codecademy, spesso il messaggio di errore è troppo difficile da interpretare per i “non addetti ai lavori”, leggesi i neofiti che si affacciano all’arte del programmare;

2) La navigazione del sito talvolta entra in conflitto con gli stessi esercizi che propone: in alcuni casi è necessario resettare le impostazioni di visualizzazione del browser affinché l’esercizio venga conteggiato come corretto (e quindi permetta l’avanzamento del programma formativo). Questo purtroppo si viene a sapere soltanto dagli innumerevoli utenti che se lo sono chiesto nei forum e solo raramente perché appare un avviso integrato nelle pagine degli esercizi stessi.

3) Il contenuto e la qualità dell’insegnamento non sempre sono all’altezza delle aspettative: i corsi online sono stati scritti da programmatori volenterosi, i quali si sono dedicati gratuitamente a scrivere tutti i passi da seguire e gli “how to” da rispettare. Alcuni corsi come il primo da cui consigliamo di iniziare (denominato “Web Fundamentals”) è piuttosto vicino alle esigenze dell’utente medio, lo accompagna dall’inizio alla fine senza dare troppo per scontato (ad esempio capire il concetto di dover chiudere un tag HTML una volta aperto).

4) Il forum di apprendimento con cui confrontarsi può tornare assai utile, ma può anche costituire una grande tentazione. Moltissimi infatti hanno già completato gli esercizi prima di noi, perciò basta dare letteralmente un’occhiata per trovare il codice corretto che desideriamo bell’e fatto.

codecademy

Immagine tratta da Codecademy.com

Una valida alternativa: Dash

Ma non scoraggiamoci. C’è bisogno di siti come Codecademy, che sappiano rendere un’abilità come la programmazione più condivisibile, più accessibile, più Social Media compatibile e perché no, più divertente.

Per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento e ad avere una valida alternativa a Codecademy, da pochi giorni è stato lanciato Dash, un sito totalmente dedicato a migliorare le proprie conoscenze sullo sviluppo di siti web.

codecademy

Immagine tratta da https://dash.generalassemb.ly

 

Lanciato dalla General Assembly, incubatrice d’impresa presso New York City, è nato come sussidio scolastico per studenti, fino a diventare una piattaforma educativa mondiale grazie alla condivisione che ha ricevuto sui social network.

Si può accedervi usando il proprio account Twitter o email, sfortunatamente non tramite il login di Facebook. Per ora la sua offerta formativa è limitata a HTML, CSS e JavaScript, a differenza di Codecademy che comprende anche nozioni di PHP, Ruby, Python e jQuery, insegnando così anche le basi per programmare minigiochi o app.

A favore di Dash va il fatto di presentarsi come una piattaforma “project-based”, quindi forse ancora più stimolante e motivante, dato che permette di vedere in tempo reale le proprie creazioni web, piuttosto che suggerire la memorizzazione di concetti distanti e astratti. Anch’esso è gratis e accessibile da chiunque voglia aprirsi un account.

codecademy

Immagine tratta da https://dash.generalassemb.ly

 

A chi è venuta voglia di imparare a programmare? ;) Dateci il vostro parere tramite un commento qui, su Facebook o su Twitter! Secondo voi l’apprendimento della programmazione è compatibile con il mondo dei social media?

Scritto da

Francesco Dei Rossi 

Francesco Dei Rossi e? un curioso del Web 2.0 a trecentosessanta gradi. Proveniente da una cultura umanistica, si chiede da sempre cosa significa 'comunicare' e cosa significa… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Francesco Dei Rossi  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Perché mettere in sicurezza il tuo sito è una priorità (anche se sei una PMI)
Il Codice Pinterest e il Creator Fund: da influencer ad inspirator
Quanto è importante il package di un prodotto e il caso del fustino cilindrico di Dash

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto