• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di Podcast
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di...

Rubriche

News

  • Social Media
  • Microsoft
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Week in Social: dall’aggiornamento di WhatsApp...
Week in Social: dalle novità per Reels...
Microsoft valuta l’acquisizione di Pinterest per 51...
Microsoft Italia: Matteo Mille è il nuovo Chief Marketing...
Microsoft presenta AI Hub, l’iniziativa parte del piano...
Microsoft Italia lancia Didattica in Atto, un progetto...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Clubhouse conquista Burger King. Una room per dialogare con...
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Clubhouse esplode anche in Cina e si scatena il mercato...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Rebranding di settembre: Intel, Ginori e Maserati
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Strategie
  • Food World
  • Influencer Marketing
Da passatempo a strumento utile: come sono cambiati uso e...
Sesso, amore e pandemia, la crescita delle app di dating...
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike...
Come viaggeremo il prossimo anno? I trend 2021 per la...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
5 trend che domineranno i Social Media nel 2021 secondo...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Mobile first indexing: cosa cambia con...
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Perché il take away è un’opportunità di business...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Microsoft
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Strategie
    • Food World
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Reddit: cos'è e come funziona

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Claudia Dani 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 22/10/2013

wellpaperfast.com

Reddit. Sicuramente ne avete sentito parlare, ma una volta seguito il link alla homepage forse sarete tornati indietro senza capirci granché. In effetti, ad un primo sguardo, crea un po' di confusione: un'enorme bacheca piena di link e post, il cui scopo e ordine non è chiaro. Guardando più a fondo, però, si scopre che c'è ben altro.

Reddit può essere oggetto, e soggetto, di campagne marketing, di indagine su come il pubblico abbia raccolto una determinata notizia. Passare un po' di tempo fra i suoi post e link può essere interessante e utile.

Reddit esprime un modo di fare condivisione diverso rispetto agli altri social media: è la community a decidere cosa avrà più rilevanza, cosa maggiore visibilità. L'impegno che si sono presi i fondatori è quello di essere una comunità improntata sulla circolazione libera delle notizie. Tramite i voti degli utenti (upvote e downvote) il flusso delle notizie viene deciso e si aggiorna.

Dato che i numeri di Reddit parlano di 80 mila visitatori unici mensili, è il caso che i brand imparino ad utilizzare questo strumento di social media marketing.

Di seguito cercheremo di fornirvi una panoramica quanto più completa possibile, per capire come funziona e come può essere sfruttato. Buona lettura!

Perchè Reddit

Il termine Reddit è la fusione delle parole read e edit, che riportano all'assonanza con read it. È subito chiaro che l'intento è mettere in evidenza che al suo interno si trovano contenuti utili e da non trascurare.

Un po' di storia

Reddit è stato creato da Steve Huffmann e Alexis Ohanian, a cui si sono aggiunti più tardi Christopher Slowe e Aaron Swartz. Inizialmente fu finanziato da alcuni che credettero nel progetto, fu, nel 2005, acquisito da Condè Nast e ora è una divisione di Advance Publications, media company che ha il controllo di Condé Nast.

Dal 2008 è open source. A fine 2009 viene introdotta la possibilità dell'advertising self-service. Nel 2012 Yishan Wong da redditor della prima ora, è diventato CEO della startup.

Qualche numero

Reddit ha circa 80 milioni di visitatori unici al mese, circa 4,5 miliardi di pagine viste e più di 2 milioni di utenti registrati.

Come funziona

Fra le righe del blog il social media si autodefinisce come l' Internet Front Page, si descrive come un motore per creare community. In effetti il "segreto" sta tutto lì: voto e commento sono i due meccanismi che permettono che si creino community e readership riguardo a determinati argomenti. In questo modo il flusso di link e news si avvia.

Insomma si tratta di un aggreggatore nel quale è possibile condividere news e storie. Gli utenti iscritti (redditor), oltre a postare le loro storie sono i fautori della discesa o salita di un post nella homepage, tramite le funzioni di upvote o downvote.

Come si calcolano i voti di un link? Nella sezione FAQ del sito viene spiegato che il punteggio è semplicemente il numero di voti positivi meno il numero di quelli negativi. Ad esempio, se cinque utenti esprimono voto positivo e tre negativo, il punteggio sarà 2.

Lo staff aggiunge che non si tratta di numeri "reali", ma di numeri che sono stati "fuzzed" (letteralmente arricciato, confuso) per evitare spam. Quindi seguendo l'esempio precedente, il punteggio upvote / downvote può essere 23 upvotes e 21 downvotes, o 12 upvotes e 10 downvotes. Il dato relativo ai punti è corretto, ma i totali di voto vengono "fuzzed".

Redditor

Otterrete questo status nel momento in cui vi iscriverete alla piattaforma e posterete link e news.

SubReddit

L'intera piattaforma gira attorno ad essi. I subreddit decidono di cosa si parla in rete, i loro contenuti stabiliscono i trend e i flussi delle notizie. Si tratta di una sezione (canale, rubrica, topic) generata dagli utenti riguardo ad uno specifico argomento.

Ogni redditor può crearne una, in questo modo diventa egli stesso il primo sottoscrittore di quel subreddit e il primo moderatore di essa. Una volta registrati, si è automaticamente iscritti ai subreddit più popolari, dalle quali potrete cancellarvi e scegliere altre sezioni a cui abbonarvi.

Un subreddit con un seguito enorme si guadagna facilmente la homepage. In ogni caso è possibile costruire la propria homepage tramite la scelta dei subreddit a cui si è iscritti.

Moderator & Admin

I moderatori sono coloro che creano nuove community o partecipano a quelle esistenti. Possono rimuovere post inappropriati, rispondono a domande, aggiungono i nuovi moderatori e ne rimuovono altri.

Gli amministratori (Admin) sono dipendenti di Reddit. Nel blog leggiamo che non intervengono direttamente a meno che qualcosa non attacchi l'integrità strutturale della comunità Reddit.

Voti e punti

Sono gli strumenti grazie ai quali Reddit funziona. Una volta registrato potrete votare un post in modo che sia spostato più in alto o che scenda inesorabilmente.

I commenti sono importanti

I commenti sono la parte più interessante dell'intero Reddit.  Ad essi è applicato lo stesso meccanismo del calcolo del punteggio dei post,  anche qui i numeri sono "fuzzed".

Il contenuto dei commenti è spesso più interessante del link stesso. Proprio nel ciclo dei commenti gli utenti decidono il valore che quella storia ha, e come proseguirà il suo cammino nel web.

Il karma

Una volta iscritti potrete guadagnare punti in goodkarma ed essere apprezzati come buoni contributor della comunità.

 

Acronimi e linguaggio

Reddit è popolato di acronimi, eccone alcuni per cominciare a capirci qualcosa:

TL DR - Too Long, Didn't Read

NSFL - Nor Safe For Life

NSFW - Not Safe for Work

TIL - Today I learned

IamA - I'm a ...

AmA - Ask me Anything (la sezione divenuta nota ai più grazie all'intervento di Barak Obama)

DAE - Does anyone alse...

RedditInsight

RedditInsight, lanciato a luglio, permette di misurare i vostri post, quelli altrui e di avere visualizzazioni dei risultati cercati.

Come sopravvive Reddit

La Front Page of Internet in realtà, pur avendo dalla sua i numeri, non se la passa benissimo: non riesce a chiudere in positivo. Già a luglio il CEO Yishan Wong, affermava che trovare inserzionisti non è difficile pur limitando il loro spazio d'azione.

Preferiamo che sia il programma Redditgold (il programma di affiliazione per gli utenti iscritti) a incrementare le entrate di Reddit.

Anche quando a qualcuno venne il sospetto che la scelta dei subreddit in homepage fosse dettata da strategie di marketing, Wong aveva la risposta pronta:

i subreddit  evolvono in modi differenti e diventano più o meno  interessanti per gli utenti. Allo stesso modo ci sono subreddit che stanno emergendo solo ora e che offrono contenuti interessanti. Ecco perché alcuni sono stati eliminati, nell'interesse di avere sempre materiale aggiornato e nuovo e sono state modificate le liste di default della homepage.

Le ultime notizie raccontano un CEO fermamente convinto di voler far crescere Reddit grazie al programma di affiliazione Redditgold  e a quello di adv self-serving advertising, Wong afferma: 

Redditgold è qualcosa che lavora con gli utenti, non contro di essi.

L'affiliazione (che si può fra l'altro acquistare con BitCoin) prevede, fra gli altri, alcuni vantaggi come bloccare la pubblicità, evidenziare i propri commenti, partecipare alle innovazioni beta introdotte da Reddit.

Infine sta crescendo la comunità attorno a Redditgift e al suo mercato al quale si può partecipare per acquistare o vendere.

Reddit non è solo stream di news

La piattaforma di social news si è allargata negli anni. Una volta diventati redditor, potrete partecipare al "palinsesto" di una radio e una tv.

Radioreddit raccoglie la musica degli utenti di reddit.com. Lo streaming non è controllato da direttori o dj. Le canzoni sono scelte da un algoritmo che si basa solo sui voti degli utenti. Al momento sono previsti 5 tipi di 'trasmissioni': mainstream (jazz, rock, metal, punk, eletronic) elettronica, rock, hip hop e rap.

Reddit.tv è una raccolta dei video divisi per categorie postati dagli utenti.

Se siete arrivati a leggere fino a qui, siete pronti per entrare nel flusso ;-) Registratevi e cercate i subreddit che vi interessano. Prima, però, non dimenticate di leggere la reddiquette!

Fateci sapere come va.

Scritto da

Claudia Dani 

Ogni giorno una nuova sfida. Sono blogger, giornalista free-lance, assolutamente dipendente dai Social Media. Sono curiosa, a volte faccio domande che lasciano i miei amici a … continua

Condividi questo articolo


Segui Claudia Dani  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

La strana storia di GameStop: business da old economy e azioni alle stelle
Week in Social: spopolano Emoji Reactions ed eventi
Sempre più persone preferiscono i gruppi e le chat alle condivisioni pubbliche: sfide e opportunità per i brand

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1 
    Eliana Glielmi

    Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy

    2 
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    3 
    Giulia Miglietta

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Viale Giulio Richard, 1/a 20143 Milano, Italia - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto