Siamo agli sgoccioli. L'edizione numero 26 dell'Eurobest, festival internazionale della creatività, si terrà a Lisbona dal 4 al 6 Dicembre prossimi e fervono gli ultimi preparativi per lo svolgimento della gara. Il 25 Ottobre scadrà il bando d'ammissione per partecipare al concorso!
L'Eurobest da anni si segnala come una manifestazione assai particolare nel campo della creatività, motivo per cui viene osservata con sincero interesse dal mondo pubblicitario in quanto, oltre che per la sua longevità, si caratterizza per un approccio alternativo rispetto ad altri concorsi e gare di settore.
Questi awards infatti non si occupano della definizione e recensione delle campagne pubblicitarie standard, ma pongono l'accento sulle tecniche e le pubblicazioni più innovative ed originali nell'ambito della costruzione di una brand-reputation di livello.
Seguendo questo principio di fondo rivestono particolare attenzione le campagne integrate, quelle nelle quali si intreccia un intenso rapporto tra consumatori ed azienda, lasciando il dovuto spazio alle forme di advertising tradizionali ma sempre inserite in questo contesto d'assieme.
A questo proposito grande spazio verrà concesso a categorie come : Best Non-Fiction Program, Series Or Film Where A Client Has Successfully Created A Reality, Documentary Or Light Entertainment Show Around A Product(s) Or Brand(s).
Una categoria (quella legata agli audiovisivi) che concentra la propria attenzione non solo sulla qualità delle serie tv o dei documentari in senso stretto, ma nella capacità di questi ultimi di legarsi al brand o al prodotto per il quale sono stati immessi nei circuiti multimediali a disposizione.
Identica metodologia di selezione verrà seguita per altre categorie come Best Use Or Integration Of User-Generated Content o Best Use Or Integration Of Gaming.
Negli esempi che vi abbiamo proposto si rende evidente come concetti come integrazione e compenetrazione di generi per un'ottimizzazione degli obiettivi (la brand/product reputation appunto) siano il fulcro attorno al quale l'Eurobest 2013 ruoterà in questa edizione.
Questo tipo di approccio duale, nel quale viene premiata ed esaltata la qualità degli strumenti e dei prodotti di advertising ma solo se questi sono posti in stretta connessione con la capacità degli stessi di generare un rapporto simbiotico col brand/prodotto per il quale sono stati concepiti, attraversa ogni singolo ambito della gara e verrà esplicitato e discusso nella tre giorni della manifestazione.
Per chi volesse avere una panoramica completa sulla kermesse e su come verrà svolta vi invitiamo a consultare il sito web dedicato agli Eurobest.
Per il momento è tutto, non ci resta che attendere il 25 per la chiusura dei bandi di gara e Dicembre per assistere a questi awards.
Rimanete in attesa per le news del caso e Vou ver todos vocês em Lisboa!!