• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Quali sono le metriche fondamentali del Content Marketing? Iscriviti alla Free Masterclass
Quali sono le metriche fondamentali del Content Marketing? Iscriviti alla...
10 esempi di pagine di errore 404 creative da cui trarre ispirazione
10 esempi di pagine di errore 404 creative da cui trarre ispirazione
5 pregiudizi psicologici che influenzano le nostre decisioni (e gli acquisti) anche online
5 pregiudizi psicologici che influenzano le nostre decisioni (e gli...
La social media crisis di Nike, tutto per una scarpa rotta
La social media crisis di Nike, tutto per una scarpa rotta

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Epic Win/Fail Social
  • Programmatic Buying by Tradelab
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa...
Week in Social: dal nuovo social Zepeto alla combo di...
Gucci, Neymar e Facebook: gli epic win e gli epic fail...
Digital marketing e shopping natalizio: 3 motivi per...

Ultimi articoli

Verso il Mobile World Congress. L’analisi di idealo sull’elettronica di consumo
Verso il Mobile World Congress. L’analisi di idealo...
Round da 2,5 milioni per Evensi. “Vogliamo diventare l’Uber degli eventi”
Round da 2,5 milioni per Evensi. “Vogliamo diventare l’Uber...
Elon Musk vuole la Luna. Che cosa sappiamo del viaggio di SpaceX
Elon Musk vuole la Luna. Che cosa sappiamo del viaggio di SpaceX
Vi raccontiamo Future Legend, il progetto di Coca-Cola per i talenti musicali
Vi raccontiamo Future Legend, il progetto di Coca-Cola per i talenti...

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Francesco Pandolfi è il nuovo Chief Executive Officer di...
È ancora Whirlpool l’azienda in cui si lavora meglio...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

Come funziona e quali sono i rischi della tecnica di editing genetico applicata alle gemelle cinesi
Come funziona e quali sono i rischi della tecnica di editing genetico...
L’universo diventa più grande: gli scienziati hanno scoperto altre 300 mila galassie
L’universo diventa più grande: gli scienziati hanno scoperto altre...
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia grazie alle cellule staminali
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia...
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero conoscere
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero...

Rubriche

  • Open Science
  • Data Money
Come funziona e quali sono i rischi della tecnica di...
Abbiamo scaricato (e confrontato) i dati che Facebook e...

Ultimi articoli

5 consigli (e un gioco) per scollegarsi un giorno intero dallo smartphone e ritrovare sé stessi
5 consigli (e un gioco) per scollegarsi un giorno intero dallo smartphone...
A Roma i 12 under 18 di TEDxYouth: ecco perché abbiamo bisogno di loro
A Roma i 12 under 18 di TEDxYouth: ecco perché abbiamo bisogno di loro
Il 5G cambierà il mondo. Porno e rischio hacker, l’agenda di oggi
Il 5G cambierà il mondo. Porno e rischio hacker, l’agenda di oggi
Mediaset la spunta su Facebook, Teads, Aruba, l’agenda di oggi
Mediaset la spunta su Facebook, Teads, Aruba, l’agenda di oggi

Rubriche

  • Ninja Morning
Mediaset la spunta su Facebook, Teads, Aruba,...
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Menu
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube

American Express: il fascino del bianco e nero conquista il web

Score

204 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Emanuela Goldoni 

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Pubblicato il 22/10/2013

Sembrano uscite da un vecchio baule della nonna, quelle immagini ingiallite che American Express, il colosso dei servizi finanziari e di viaggio, nato a Buffalo 163 anni fa, sta facendo circolare su Twitter, Google+ e Facebook. Sono foto che rappresentano la memoria storica di uno dei brand americani più famosi al mondo e si sa, per un popolo, come quello americano, che un vero passato non ce l’ha, una foto che ritrae una delle prime sedi di American Express è già un elemento di orgoglio storico, degno di essere condiviso.

Non parliamo solo delle immagini in bianco e nero di edifici importanti per AmEx, ma anche di sfiziosissime brochure di viaggio che risalgono al dopoguerra o di depliant pubblicitari che promuovono il brand American Express.

Quel gusto retrò che ci piace tanto

E' proprio il caso di dirlo. Il vintage non passa mai di moda, tant'è vero che Mona Hamouly, Vice Presidente, PR e Social Media Manager di AmEx, in uno dei suoi tweet dichiara che "what is old is new". In quel claim è racchiusa tutta la filosofia del progetto ideato dal team della Hamouly. Una campagna che, a detta della stessa, sta riscuotendo un certo successo, come lo dimostrano i numeri:

Secondo Adweek, l'hashtag #AmexArchive ha prodotto:

  • un aumento del 160% dei retweet su Twitter
  • un'impennata del 127% di Like su Facebook
  • un 100% di condivisioni in più su Facebook
  • un 104% in più di hike in su Google+
  • un 155% di commenti su Google+
  • un 366% in più di condivisioni su Google+
  • un aumento del 112% in termini di Like e commenti su Instagram

E' per la semplicità? E' per l'assenza degli effetti speciali? E' per il senso di autenticità che queste immagini trasmettono? A che cosa è dovuto un miglioramento così significativo dell'engagement? Non è facile puntare sui sentimenti, soprattutto se a parlare è un istituto di credito. Eppure American Express ci riesce e coinvolge il suo pubblico americano e non.

Chiamiamola nostalgia. A quanti di noi è capitato di cercare su Youtube i vecchi spot pubblicitari degli anni '80? Chi non ha mai condiviso il video della pubblicità Barilla, quello del gattino bagnato che viene raccolto dalla bimba dall'indimenticabile impermeabile giallo? Chi non si è incantato a guardare Joe Condor in Carosello?

Il meccanismo deve essere proprio lo stesso su cui American Express fa leva: attribuire alla storia, al passato, alla nostalgia un valore altamente social. A proposito, se pensavate che il web si fosse inventato qualcosa di nuovo con i micini o gli altri cuccioli domestici postati sulle più note bacheche dei social network, guardate un po' che cosa hanno escogitato un bel po' di anni fa, quelli di AmEx...è proprio il caso di dirlo: "what is old is new". Parola di Mona Hamouly.

Scritto da

Emanuela Goldoni 

Nasce nel cuore dell'Emilia, a Mirandola, per intenderci, la città del filosofo Pico della Mirandola. Per metà è partenopea, ma di mediterraneo ha preso solo il senso del'… continua

Condividi questo articolo


Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

5 previsioni di marketing per il 2019 che (forse) non ci aspettavamo 5 previsioni di marketing per il 2019 che (forse) non ci aspettavamo
Alcuni tool molto utili per fare marketing con l’intelligenza artificiale Alcuni tool molto utili per fare marketing con l’intelligenza artificiale
La differenza (se c’è) tra Copywriter e UX Copywriter. Spiegata La differenza (se c’è) tra Copywriter e UX Copywriter. Spiegata

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

2 
Andrea Zucchiatti

Copywriter and Marketing Assistant

3 
Ella Marciello

Copywriter, Social Media Manager, Content Strategist

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.
OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto