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Content Marketing: la parola a Simone Tornabene, docente del Ninja Master Online

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Federica Bulega 

Corporate Training Manager

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Pubblicato il 15/10/2013

In occasione del Master Online in Digital Strategy & Social Media Communication, continuiamo a conoscere i membri del Digital Dream Team. Oggi è Simone Tornabene, docente del modulo in Content Marketing, a svelare qualche anteprima degli argomenti che affronterà all'interno delle lezioni del suo modulo.

Prima di lasciarvi al nostro scambio di battute, vi ricordo che lo Sconto Early Booking è prolungato fino a martedì 29 Ottobre! 

 

I nostri Ninja sono pronti per apprendere tutti i segreti della Content Strategy. Potresti accennarci cosa apprenderanno e come potranno applicare le conoscenze acquisite?

Imprareranno perché la Content Strategy è diventata fondamentale per la promozione, come si progetta e potranno applicare le conoscenze acquisite in modo da progettare e implementare azioni di Content Marketing (come ad esempio lo storytelling).

Ci concedi un’anticipazione sulle case history che presenterai?

Lavoreremo su casi noti del mondo del digital, come Go-Pro, su aziende che sanno sfruttare Internet perché sono improntante su contenuti e relazioni anche offline, come RedBull. Infine guarderemo anche a cosa ha da insegnarci la preistoria del Content Marketing, sia in campo commerciale (con Jell-O) sia in campi al di fuori dall'economico (la Mona Lisa e il dramma Shakespeariano di Romeo e Giulietta).

Qual è la formula per creare una strategia di contenuto che coinvolga empaticamente il target di riferimento?

Una simile formula non esiste. Per fortuna! Altrimenti il ruolo dello strategist si ridurrebbe a poco più di una calcolatrice. Viviamo sul pianeta Terra da Homo Sapiens da circa 200.000 anni e li abbiamo passati in modi molto diversi. Ma con in comune una passione per le storie e le emozioni che queste suscitano. Dentro l'esperienza di questi tratti comuni è possibile individuare delle leve che devono essere considerate nella Content Strategy, ma la strategia in sé dipende molto dagli obiettivi e dal contesto. Al corso affronteremo i modelli teorici (PESTEL, SWOT, MIDA, Scenario Planning) che servono a pianificare la strategia.  

Progettare un piano di pubblicazione: puoi accennarci qualche consiglio pratico per una strategia vincente?

Sicuramente partire sempre da una buona analisi. Cosa fanno i miei competitor? Cosa fa chi produce contenuti simili? Poi: avere ben chiaro il focus dei messaggi: a chi sto parlando? Quale call to action? Quale frequenza di pubblicazione? Quali sono le specificità del media che sto utilizzando? Terzo: monitorare. Analizzare le performance, avere quindi dei KPI. E sulla base di quelli correggere o meno il tiro.

SCONTO EARLY BOOKING PROLUNGATO FINO AL 29 OTTOBRE

Knowledge for Change! 

Be Ninja!

Scritto da

Federica Bulega 

Corporate Training Manager

In Ninja Academy gestisco la unit dedicata al Corporate Training e questo mi permette di conoscere da vicino le storie di tante realtà italiane e globali. Per Ninja scrivo di… continua

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