Michel Gondry, noto regista del film premio oscar "Se mi lasci ti cancello", presta il suo genio visuale al nuovo spot Gillette "Built for training".
Il prodotto pubblicizzato è un deodorante. Lo si intuisce dal fatto che i protagonisti dello spot, prestanti giocatori di football con indosso un paio di cuffie ciascuno, nonostante vengano ripresi nel loro allentamento in sala fitness, non sono affatto sudati …
Il ritmo incalzante scaturito dal loro stesso movimento e catturato da microfoni posizionati di fianco gli attrezzi, li rilassa e ci diverte, ma più di tutto fa crescere nello spettatore la voglia di seguire il tempo, muoversi, fare sport, allenarsi.
Pugni, pesi, corde, aria, mani, corsa, un martello, stop, respiro, e poi di nuovo tutto: è questa la chiave di un buon allenamento? La costanza e il riposo?
La musica, un mix perfetto di forza e relax, prodotta da Phil Mosmann, chitarrista del gruppo indie rock LCD Soundsystem, si sposa con la freschezza di Gillette, nel lancio silenzioso del deodorante all’interno del borsone da palestra.
Tuttavia, Michele Gondry, a pochi giorni dall' uscita nei cinema italiani di "Mood Indigo", firma il contratto Gilette non senza critiche all’originalità: basta guardare lo spot della Coca Cola alle Olimpiadi 2012 per accorgersi che ne ha fatto una splendida emulazione.
In entrambe sembra mancare il bisogno reale: gli uomini hanno davvero necessità di un deodorante ed una bevanda zuccherata per sentirsi dei veri sportivi? A voi la risposta.