• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Come promuovere se stessi puntando sulle capacità personali

Score

1.2K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Alessia Gambi 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 20/09/2013

Hard skill VS soft skill

Le competenze tecniche, le hard skill del mondo anglosassone, comprendono quelle abilità specifiche legate alla crescita professionale, come ad esempio , la capacità di utilizzare programmi software, analizzare dati, utilizzare macchinari specifici, o qualunque professionalità riconosciuta tramite certificazione.

Definire le capacità personali, o soft skill, è un po' più difficile perché ci si riferisce a tratti del carattere o abilità individuali. All'interno di questa categoria possiamo includere capacità di comunicazione, creatività, leadership, capacità di adattamento e molto altro.

Probabilmente sono proprio le voci che ci mettono più in difficoltà durante la compilazione del CV e spesso ci ritroviamo a pensare: " ma dai le butto lì tanto chi le guarda".

Niente di più sbagliato, le capacità personali possono realmente fare la differenza.

Come promuovere se stessi puntando sulle capacità personali Joji Gill, direttore delle risorse umane di Microsoft India ha dichiarato in un'intervista al Wall Street Journal India:
"Le abilità comportamentali a volte possono prevalere sulle competenze tecniche. Noi cerchiamo persone brillanti e intelligenti che ci dimostrano di saper far qualcosa di diverso con la tecnologia"

Secondo Joji Gill le prime tre qualità da considerare in un candidato sono l'integrità, la responsabilità e la capacità di autocritica, fondamentale per raggiungere l'eccellenza personale.

Promuovi te stesso: le nuove regole per il successo professionale

Anche Dan Schawbel nel suo ultimo libro "Promote Yourself: The New Rules for Career Success" sostiene che oggi non ci si può più aspettare di essere ricompensati solo perchè svolgiamo il lavoro richiesto per la nostra mansione, è necessario andare oltre puntando tutto sulle capacità personali.

Secondo Dan Schawbel le abilità più importanti sono:

# 1: Saper stabilire le priorità

Molti manager considerano importante la capacità di ordinare i vari progetti in base al giusto grado di importanza. Se vuoi fare carriera devi riuscire a comprendere come i singoli progetti possano contribuire agli obiettivi dell'azienda, a gestire le aspettative dei manager e avere una buona conoscenza del business nel quale ti trovi.

Nessuno poi ti vieta di continuare ad evadere il lavoro in base all'ordine nel quale arriva o saltare da un progetto all'altro a seconda di quale responsabile urla più forte, ma dove può portarti questo?

# 2: Comunicare in modo efficace

Per avere successo occorre capire che ogni situazione richiede un tipo di comunicazione diversa e imparare a gestire i vari strumenti per comunicare. Non si può sperare di crescere se ci si riduce a utilizzare solo testo e mail solo perché più veloci, a preparare una presentazione all'ultimo minuto o peggio ancora ignorare le reazioni degli interlocutori.

# 3: Dimostrare "buonsenso social"

Saper postare su Facebook, Twitter e LinkedIn sono competenze tecniche che ormai quasi tutti coloro che entrano nel mondo del lavoro possiedono, ma il buon senso sociale non è altrettanto scontato.

Anche se non ci occupiamo di social media come professione, ognuno di noi dovrebbe imparare a gestire la propria reputazione online, a separare il vostro "personaggio personale" dal lavoro o ad utilizzare i social per iniziare conversazioni professionali e coinvolgere potenziali clienti.

Come promuovere se stessi puntando sulle capacità personali

La lista potrebbe continuare ancora per molto: Creatività, acccountability, negoziazione, il feedback, la capacità di dire di no, la diplomazia ... ognuna di queste caratteristiche può aiutarvi ad emergere nel mondo del lavoro e non solo.

Come posso migliorare le mie capacità personali?

Il modo migliore è fare tanta, ma tanta pratica, attraverso attività di:

- Mentoring: trovatevi un mentor o diventatelo, questo può aiutarvi molto nella comunicazione face-to-face e stimolerà la vostra curiosità spingendovi verso nuove idee;

- Volontariato: fatevi coinvolgere da qualcosa che vi appassiona, anche proponendo ai vostri manager di poter collaborare con una divisione della vostra azienda che vi interessa particolarmente;

- Networking: frequentate eventi e manifestazioni, interagite sui social media, insomma iniziate qualsiasi attività possa aumentare la vostra rete di contatti.

Scritto da

Alessia Gambi 

Studentessa di economia a Roma, dopo aver provato esperienze lavorative di ogni tipo alla ricerca di qualcosa da fare "da grande", mi sono imbattuta in InnovAction Lab scopren… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Alessia Gambi  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Perché la formazione continua è il concetto chiave per lavorare nel marketing
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come inserirle nel CV)
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto