Yahoo ha presentato pochi minuti fa il suo nuovo logo: dopo 18 anni dalla fondazione, è tempo di cambiamenti per il motore di ricerca americano.
Il processo che ha portato al restyling è stato lento e coinvolgente: per 30 giorni è stata infatti pubblicata un nuova variante sul Tumblr e sui canali social di Yahoo, annunciata dall’hashtag #dailylogo, fino ad arrivare alla versione definitiva:
Un logo che non stravolge l'identità visiva del brand, che non rompe con il passato ma lo utilizza come punto di partenza, lasciando il colore viola (ma con una differente gradazione) e il punto esclamativo che da sempre lo hanno contraddistinto. La nuova immagine di Yahoo abbraccia il trend del minimalismo, già seguito da numerosi brand come Ebay e Microsoft, ma si discosta da un'altra tendenza che si è diffusa negli ultimi mesi: quella del flat design.
Rispetto al vecchio logo, inoltre, il font è sans serif e parte delle lettere sono allineate: una pulizia stilistica, insomma. Rispetto alle altre proposte che si sono succedute in questo mese, il vincitore non sembra particolarmente originale e accattivante, forse Yahoo avrebbe potuto osare di più con un logo meno anonimo.
E voi, cosa ne pensate?