• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Week in Social: lo sticker per le donazioni su Instagram e le nuove regole di Twitter per le elezioni europee
Week in Social: lo sticker per le donazioni su Instagram e le nuove regole...
Quali sono le metriche fondamentali del Content Marketing? Iscriviti alla Free Masterclass
Quali sono le metriche fondamentali del Content Marketing? Iscriviti alla...
10 esempi di pagine di errore 404 creative da cui trarre ispirazione
10 esempi di pagine di errore 404 creative da cui trarre ispirazione
5 pregiudizi psicologici che influenzano le nostre decisioni (e gli acquisti) anche online
5 pregiudizi psicologici che influenzano le nostre decisioni (e gli...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Epic Win/Fail Social
  • Programmatic Buying by Tradelab
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa...
Week in Social: follower persi, l’opzione quiz nelle...
Gucci, Neymar e Facebook: gli epic win e gli epic fail...
Digital marketing e shopping natalizio: 3 motivi per...

Ultimi articoli

Verso il Mobile World Congress. L’analisi di idealo sull’elettronica di consumo
Verso il Mobile World Congress. L’analisi di idealo...
Round da 2,5 milioni per Evensi. “Vogliamo diventare l’Uber degli eventi”
Round da 2,5 milioni per Evensi. “Vogliamo diventare l’Uber...
Elon Musk vuole la Luna. Che cosa sappiamo del viaggio di SpaceX
Elon Musk vuole la Luna. Che cosa sappiamo del viaggio di SpaceX
Vi raccontiamo Future Legend, il progetto di Coca-Cola per i talenti musicali
Vi raccontiamo Future Legend, il progetto di Coca-Cola per i talenti...

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Francesco Pandolfi è il nuovo Chief Executive Officer di...
È ancora Whirlpool l’azienda in cui si lavora meglio...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

Come funziona e quali sono i rischi della tecnica di editing genetico applicata alle gemelle cinesi
Come funziona e quali sono i rischi della tecnica di editing genetico...
L’universo diventa più grande: gli scienziati hanno scoperto altre 300 mila galassie
L’universo diventa più grande: gli scienziati hanno scoperto altre...
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia grazie alle cellule staminali
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia...
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero conoscere
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero...

Rubriche

  • Open Science
  • Data Money
Come funziona e quali sono i rischi della tecnica di...
Abbiamo scaricato (e confrontato) i dati che Facebook e...

Ultimi articoli

5 consigli (e un gioco) per scollegarsi un giorno intero dallo smartphone e ritrovare sé stessi
5 consigli (e un gioco) per scollegarsi un giorno intero dallo smartphone...
A Roma i 12 under 18 di TEDxYouth: ecco perché abbiamo bisogno di loro
A Roma i 12 under 18 di TEDxYouth: ecco perché abbiamo bisogno di loro
Il 5G cambierà il mondo. Porno e rischio hacker, l’agenda di oggi
Il 5G cambierà il mondo. Porno e rischio hacker, l’agenda di oggi
Mediaset la spunta su Facebook, Teads, Aruba, l’agenda di oggi
Mediaset la spunta su Facebook, Teads, Aruba, l’agenda di oggi

Rubriche

  • Ninja Morning
Mediaset la spunta su Facebook, Teads, Aruba,...
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Menu
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube

L'ultima mossa di Steve Ballmer

Score

84 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Mauro D'Amico 

Sales&Marketing Strategist

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Pubblicato il 04/09/2013

Steve Ballmer ha dichiarato che entro i prossimi 12 mesi lascerà il suo incarico di CEO in Microsoft, dopo 13 anni passati nell’azienda di Redmond.
Non è questa però la notizia che ci interessa approfondire; infatti prima di dare questo annuncio Ballmer ne aveva dato un altro in piena estate: un annuncio, se si presta la giusta attenzione, molto più importante.

"Per portare avanti la nostra strategia ed essere più rapidi, efficienti e migliori dobbiamo cambiare come siamo organizzati, come pianifichiamo e lavoriamo.
In una lunga lettera ai dipendenti, con oggetto "One Microsoft", il motto di questa iniziativa, Ballmer spiega che le decisioni prese permetteranno all’azienda di "innovare con maggiore velocità, efficienza e competenza in un mondo che cambia rapidamente".

Per far questo Ballmer ha pensato a un'organizzazione aziendale che si reggerà su una strategia di management non più basata su divisioni separate ma su una suddivisione funzionale delle strutture operative, al fine di avere una Microsoft che lavori come una sola entità, e non come "tante unità" che a volte nemmeno si parlano.

Cerchiamo di essere più chiari. Mettiamo il caso in cui voi fondiate una startup con i vostri amici.
Quando un’azienda nasce si struttura, per motivi pratici, per attività funzionali e quindi: voi sarete il CEO e fondatore, un’altra persona si occuperà del marketing, un’altra gestirà la parte operativa di produzione, un’altra ancora si occuperà di logistica e così via...

Tutto questo perché voi avete un singolo prodotto da spingere sul mercato, ma se la vostra startup ha successo e amplia il suo mercato con nuovi prodotti: cosa fate? Probabilmente assumerete delle persone e assegnerete loro il compito di aumentare le quote di mercato dei nuovi prodotti e per farlo creerete dei nuovi ruoli di responsabili marketing, progettazione e sviluppo, strategia di posizionamento, ecc.

Così facendo avrete un controllo più granulare sulle attività della vostra azienda: saprete ad esempio se ci dovessero essere problemi nel marketing o nello sviluppo di un determinato prodotto, o se un determinato accordo commerciale non si fosse rivelato premiante, e potreste avere dei precisi report a riguardo in ogni trimestre dell’anno, ma...

Ma può capitare che i vostri prodotti restino 2 mondi separati non integrati; che i vostri utenti comprino uno solo dei vostri prodotti e mai l’altro; che la vostra azienda sia ritenuta utile per un singolo ristretto bisogno/desiderio dei vostri utenti e che i vostri utenti non diventino mai veramente “vostri”.

Microsoft si è trovata in una situazione simile. Le divisioni sono diventati compartimenti stagni e l’integrazione delle piattaforme Microsoft più famose (Windows, Windows Mobile, Xbox) non ha mai rispettato le aspettative e le speranze degli utenti finali.

D'ora in poi la multinazionale che ha casa a Redmond lavorerà su quattro aree funzionali chiamate "OS, Apps, Cloud e Devices", l'obiettivo è quello di rendere Microsoft l'azienda che detta i trend di mercato e non che li subisca come è stato nel caso degli smartphone e dei tablet.

"La nostra strategia si focalizzerà sulla creazione di una famiglia di dispositivi e servizi per singoli e aziende che consentiranno a tutte le persone del mondo, a casa, al lavoro e in mobilità, di fare le attività che apprezzano maggiormente", ha affermato Ballmer. "Lo faremo sfruttando i nostri punti di forza".

Provate ad immaginare invece come sono strutturate Apple e Google: dopo questo spunto di riflessione non dovrebbe essere così difficile, no?

Sicuramente Ballmer non riuscirà a vedere compiuta questa rivoluzione di pensiero e sarà un altro CEO a dover fare da timoniere, ma una cosa è certa: Microsoft riuscirà nel suo intento solo se recupererà una parte di quella way of life da startupper che aleggia ancora nello spirito e nell'organizzazione aziendale dei suoi 2 competitor principali.

Scritto da

Mauro D'Amico 

Sales&Marketing Strategist

Esperto di Lead Generation e Digital Trasformation, medita da tempo se dedicarsi full-time al digital startupping.

  • Linkedin

Condividi questo articolo


Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Round da 2,5 milioni per Evensi. “Vogliamo diventare l’Uber degli eventi” Round da 2,5 milioni per Evensi. “Vogliamo diventare l’Uber degli eventi”
Il 5G cambierà il mondo. Porno e rischio hacker, l’agenda di oggi Il 5G cambierà il mondo. Porno e rischio hacker, l’agenda di oggi
Ecco il Samsung Galaxy Fold, lo smartphone pieghevole che si fa tablet Ecco il Samsung Galaxy Fold, lo smartphone pieghevole che si fa tablet

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

2 
Andrea Zucchiatti

Copywriter and Marketing Assistant

3 
Ella Marciello

Copywriter, Social Media Manager, Content Strategist

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.
OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto