• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Il trend degli assistenti vocali, i numeri dei nuovi device di cui non potremo più fare a meno
Il trend degli assistenti vocali, i numeri dei nuovi device di cui non...
Il sito per il film di Captain Marvel è un sogno per i nostalgici degli anni ’90
Il sito per il film di Captain Marvel è un sogno per i nostalgici degli...
Le più belle campagne di San Valentino di sempre, secondo noi
Le più belle campagne di San Valentino di sempre, secondo noi
3 ragioni per usare T-shirt personalizzate e abbigliamento per promuovere il tuo business
3 ragioni per usare T-shirt personalizzate e abbigliamento per promuovere...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Epic Win/Fail Social
  • Social Beats by Viralbeat
  • Programmatic Buying by Tradelab
Box Training, Sept.info e IFAW: i migliori annunci stampa...
Week in Social: dal nuovo social Zepeto alla combo di...
Gucci, Neymar e Facebook: gli epic win e gli epic fail...
Progetto Rione: il marketing turistico incontra la social...
Digital marketing e shopping natalizio: 3 motivi per...

Ultimi articoli

Sei pronto a diventare un Ninja? Cerchiamo un Community Manager
Sei pronto a diventare un Ninja? Cerchiamo un Community Manager
Jeff Bezos è anche l’uomo più generoso del mondo (più di Bill Gates)
Jeff Bezos è anche l’uomo più generoso del mondo (più di Bill...
Le opportunità di WeChat da conoscere per le aziende italiane che pensano alla Cina
Le opportunità di WeChat da conoscere per le aziende italiane che pensano...
Facebook ha cancellato alcuni profili e pagine (anche su Instagram) prima delle elezioni in Moldavia
Facebook ha cancellato alcuni profili e pagine (anche su Instagram) prima...

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Francesco Pandolfi è il nuovo Chief Executive Officer di...
È ancora Whirlpool l’azienda in cui si lavora meglio...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia grazie alle cellule staminali
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia...
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero conoscere
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero...
Google ha sviluppato un chip per farci usare qualsiasi dispositivo con i gesti
Google ha sviluppato un chip per farci usare qualsiasi dispositivo con i...
Elon Musk mostra Starship, il nuovo razzo per i test di volo suborbitale
Elon Musk mostra Starship, il nuovo razzo per i test di volo suborbitale

Rubriche

  • Open Science
  • Data Money
Scoperto il gene dell’immortalità, che permette alle...
Abbiamo scaricato (e confrontato) i dati che Facebook e...

Ultimi articoli

Come conquistare le grandi folle. Un’analisi dei discorsi di Hitler
Come conquistare le grandi folle. Un’analisi dei discorsi di Hitler
Home Exchange, Seeds&Chips, Yape, l’agenda di oggi
Home Exchange, Seeds&Chips, Yape, l’agenda di oggi
Il film di Breaking Bad sulla vita di Jesse Pinkman sarà in anteprima su Netflix
Il film di Breaking Bad sulla vita di Jesse Pinkman sarà in anteprima su...
Le 13 coppie più influenti nel mondo della tecnologia
Le 13 coppie più influenti nel mondo della tecnologia

Rubriche

  • Ninja Morning
Home Exchange, Seeds&Chips, Yape, l’agenda di...
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Menu
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube

Storytelling: i passi fondamentali che (forse) ancora non conosci

Score

1,4K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Francesca Sollo 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Pubblicato il 03/09/2013

Quante volte abbiamo sentito la frase "tutti hanno una storia da raccontare"? Tantissime, forse. A tutti piacciono le storie, anche - e soprattutto, sembrerebbe - agli utenti. L'ultima a lasciarsi conquistare dalla voglia di raccontare è Enel, con il suo progetto #GUERRIERI.

Lo storytelling, ovvero la metodologia basata sulle regole della narrazione, sta diventando uno strumento molto diffuso tra gli addetti ai lavori che vogliono trovare nuovi modi di comunicare con gli utenti. Vediamo i passi fondamentali che (forse) ancora non conosci.

Brainstorming

Riunisci i tuoi creativi, prepara una bella caraffa di caffè, qualche spuntino e fate il punto della situazione. Definire gli obiettivi, cosa si vuole comunicare, il messaggio e la storia che si vuole raccontare. Farsi ispirare dalla vita di tutti i giorni, lasciarsi influenzare da case study di successo e lasciare che il confronto abbia luogo sono le condizioni ideali, le idee verranno da sole.

L'importante poi è fissarle su carta, blocco note o come si vuole così da essere pronti per la fase successiva.

Pianificazione

Anche l'emozione ha bisogno di regole. Sembra un tantino esagerata a leggerla tutta d'un fiato, ma in realtà è vero: la pianificazione nello storytelling è fondamentale. Una volta raccolte le idee è necessario organizzarle e mettere a frutto la risultante della fase creativa.

Descrivere dettagliatamente tutti i passaggi dell'evoluzione della storia che si è scelto di raccontare, i personaggi e le loro caratterizzazioni e, soprattutto, i tempi con cui questa si svolgerà e i mezzi coinvolti sarà utile per seguire tutto il lavoro.

Condivisione

Se non viene condivisa con gli utenti la storia resta fine a sé stessa e nessuno la conoscerà (ovviamente!). Facendo leva sullo step precedente - una buona pianificazione, - raccontare alle persone rispettando tempi e modi sarà facile ed il successo è assicurato.

La chiave per ottenere una storia virale e che faccia presa sulle persone è la costanza, l'intenzione di divertire e di appassionare chi la segue ma, sopratutto, emozionare.

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=XpaOjMXyJGk']

Ecco perché casi come Real Beauty Sketches di Dove hanno ottenuto milioni di visualizzazioni.

Misurazione

A questo punto il ciclo della narrazione sembra conclusosi. Invece no! E' arrivato il momento di misurare, cioè capire quanto, effettivamente, la storia ha coinvolto gli utenti e fatto presa sul pubblico che l'ha seguita.

Il flusso creato dallo storytelling, comunque, va seguito dalla prima all'ultima fase, monitorando e classificando ogni azione in modo da rendere più semplice l'analisi e la fase di report.

Perché non abbiamo parlato di funzioni di Propp, eroi ed altro? Vogliamo approfondire il tema, ovvio. Alla prossima! :)

Scritto da

Francesca Sollo 

Social Media Manager + Social Ninja Mktg In Love With Digital&Communication. Studia Culture Digitali e della comunicazione alla Federico II ed Imprenditoria per lo Spett… continua

  • Twitter
  • Linkedin

Condividi questo articolo


Segui Francesca Sollo  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Le più belle campagne di San Valentino di sempre, secondo noi Le più belle campagne di San Valentino di sempre, secondo noi
Email Marketing, SEO/SEM e Social Media sono ancora le basi di ogni digital strategy Email Marketing, SEO/SEM e Social Media sono ancora le basi di ogni digital strategy
4 consigli indispensabili per sopravvivere su Facebook nel 2019 4 consigli indispensabili per sopravvivere su Facebook nel 2019

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

2 
Andrea Zucchiatti

Copywriter and Marketing Assistant

3 
Ella Marciello

Copywriter, Social Media Manager, Content Strategist

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.
OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto