Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
C'era una volta...e c'è ancora adesso, seppure in una modalità completamente diversa.
Vi immaginate le favole con cui siete cresciuti come contenute in grandi libri dalla copertina lavorata, titoli in elegante corsivo dorato e ampie pagine dalle illustrazioni dettagliate, magari disegnate a mano?
Ok, scendete da quella nuvoletta eterea. Ora siamo nel 2013, il mondo è una sintesi.
Sintesi anche nella narrazione, che diventa schematica quasi come una descrizione semiotica.
Nel 2013 le favole si raccontano (anche) con Whatsapp.
Gerardo Lisanti ci ha provato con 3 fiabe che tutti noi conosciamo: Cappuccetto Rosso, Hansel e Gretel, Cenerentola.
Utilizzando le icone della più famosa app di chat e instant messaging ha ricreato un flusso narrativo estremamente schematizzato, "liofilizzando" la narrazione.
La fiaba diventa simbolica, lineare ed estremamente logica. Perde il suo carattere emozionale per guadagnare "funzionalità", evocando un po' gli schematismi delle funzioni di Propp sulle fiabe, se vogliamo parlare in termini semiotici.
Chiaramente l'intento di "edutainment" si sposta a un livello ulteriore, perdendo un po' la parte educational (per capire veramente le narrazioni si suppone implicitamente che già si conoscano) ma focalizzandosi sulla parte "entertainment", che diventa curiosità, scoperta,divertimento.
E voi amici ninja, preferite le fiabe tradizionali o quelle digital?
+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.
Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.
Via su ninja.it
+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.
Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.
You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/
You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/


