• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Cuba Libre! Yoani Sanchez, la tecnologia e la libertà

Score

23K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Mirko Pallera 

Founder e Direttore @Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 15/07/2013

Yoani Sanchez, come molti dei "nuovi eroi" della società dell'informazione - come Julian Assange  o Aaron Swartz - è un personaggio controverso.

Sì, perchè dietro ogni storia di ribellione al sistema dominante (che sia imperialista, comunista, delle multinazionali o delle lobby di potere) c'è una storia di complotti internazionali, di interessi contrapposti, di ideali e di ambizioni.

E anche nella storia di Yoani, la blogger cubana diventata un simbolo della libertà di espressione attraverso i mezzi digitali, questi ingredienti non mancano.

Qualcuno, dichiaratamente filo castrista, dice che sia sovvenzionata dagli americani e da altri poteri liberisti, altri che sia una voce sincera e indipendente che chiede un necessario cambiamento nell'isola caraibica che vede ancora al potere dopo oltre 50 anni una dittatura militare familistica (oggi è Raul Castro, fratello di Fidel, a governare il paese).

Ora io non lo so dove stia la verità, non sono in grado di farmi su due piedi una opinione univoca su una questione tanto complessa che ha risvolti geo-politici di non poco conto.

Quello che ho capito e sentito, partecipando all'avento organizzato da MCU, la corporate university di Banca Mediolanum, è che le parole di Yoani veicolate attraverso il suo blog Generazione Y e il suo account Twitter sono in grado di toccare i nervi scoperti del regime cubano.

Lo hanno visto tutti quelli che hanno seguito lo stream dell'evento grazie all'hashtag #askyoani - tra cui alcuni blogger invitati come Stefano Epifani, Guido Scorza, Alessio Jacona, Camillo Di Tullio, Riccardo Scandellari, Futura Pagano, Massimo Melica, Matteo Flora - che hanno potuto notare la mole incredibile di account twitter che si sono mobilitati dall'estero per disturbare il live stream. Lo hanno visto i presenti all'evento che hanno assistito al flash-mob filo-castrista inscenato da una ventina di ragazzi romani di fronte all'Auditorium Conciliazione.

Sono parole semplici che pesano come macigni, quelle che scrive e pronuncia Yoani Sanchez nel suo blog e agli eventi a cui partecipa.

Parole semplici come "libertà", "amore", "sogni", "speranza", "cambiamento", quelle pronunciate da Yoani Sanchez anche a Roma, intervistata dal direttore marketing di Banca Mediolanum Oscar Di Montigny, parole dette con la dolcezza e la forza di una donna straordinaria, che raccontano le difficoltà e le contraddizioni di un paese in una rivoluzione ormai sclerotizzata, che non riesce - sicuramente anche a causa dell'ostracismo fortissimo del mondo capitalista - a dare ai propri cittadini un futuro migliore.

Io sono stato a Cuba e amo profondamente il popolo cubano, e apprezzo lo straordinario progresso fatto in alcuni ambiti come l'istruzione e la sanità reso possibile dalla rivoluzione cubana, una epopea straordinaria, e chi mi conosce sa quanto sia in grado da sempre di emozionarmi.

Ma preferisco Che Guevara a Fidel Castro, l'ideale rivoluzionario alla sua pratica storica.

E ho visto con i miei occhi i ragazzi dell'Havana  - grafici, creativi, studenti, docenti - non avere il coraggio di esprimere liberamente la propria opinione sul regime. Ho sentito la loro malinconia nel non avere la possibilità di ampliare la rete dei loro contatti e delle loro collaborazioni professionali grazie al Web, ma soprattuto non avere la speranza di raccontarselo e quindi di immaginarselo un futuro diverso.

Forse senza la libertà di "essere", qualunque conquista sociale non è in grado di riempire il vuoto esistenziale dell'anima.

Forse è questo il dilemma irrisolvibile di Cuba.

Yoani mi ha ringraziato per essere un blogger e per credere nel potere rivoluzionario della tecnologia: "La tecnologia mi a ha reso libera" è uno dei suoi motti preferiti.

E se è vero che non esiste un'etica della tecnologia - che non può considerarsi buona o cattiva in sè, ma solo in relazione al suo utilizzo -, è anche vero che senza Internet e i social media oggi non avremmo la possibilità di partecipare a nostro modo alla costruzione di noi stessi e del mondo che desideriamo avere intorno.

Yoani con i blogger italiani invitati all'evento

Per questo auguro a Cuba e a Yoani che possano beneficiare sempre di più del potenziale di liberazione ed espressione dei mezzi digitali.

Cuba libre! che lo sia ancora e per sempre.

Mirko Pallera @mirkopallera, direttore responsabile Ninja Marketing

 

 

 

 

Scritto da

Mirko Pallera 

Founder e Direttore @Ninja

Mirko Pallera, fondatore e CEO Ninja, è considerato una delle menti più fervide e rivoluzionarie del marketing contemporaneo. E' oggi direttore responsabile del magazine… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Mirko Pallera  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto