• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Il trend degli assistenti vocali, i numeri dei nuovi device di cui non potremo più fare a meno
Il trend degli assistenti vocali, i numeri dei nuovi device di cui non...
Il sito per il film di Captain Marvel è un sogno per i nostalgici degli anni ’90
Il sito per il film di Captain Marvel è un sogno per i nostalgici degli...
Le più belle campagne di San Valentino di sempre, secondo noi
Le più belle campagne di San Valentino di sempre, secondo noi
3 ragioni per usare T-shirt personalizzate e abbigliamento per promuovere il tuo business
3 ragioni per usare T-shirt personalizzate e abbigliamento per promuovere...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Epic Win/Fail Social
  • Social Beats by Viralbeat
  • Programmatic Buying by Tradelab
Box Training, Sept.info e IFAW: i migliori annunci stampa...
Week in Social: dal nuovo social Zepeto alla combo di...
Gucci, Neymar e Facebook: gli epic win e gli epic fail...
Progetto Rione: il marketing turistico incontra la social...
Digital marketing e shopping natalizio: 3 motivi per...

Ultimi articoli

Sei pronto a diventare un Ninja? Cerchiamo un Community Manager
Sei pronto a diventare un Ninja? Cerchiamo un Community Manager
Jeff Bezos è anche l’uomo più generoso del mondo (più di Bill Gates)
Jeff Bezos è anche l’uomo più generoso del mondo (più di Bill...
Le opportunità di WeChat da conoscere per le aziende italiane che pensano alla Cina
Le opportunità di WeChat da conoscere per le aziende italiane che pensano...
Facebook ha cancellato alcuni profili e pagine (anche su Instagram) prima delle elezioni in Moldavia
Facebook ha cancellato alcuni profili e pagine (anche su Instagram) prima...

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Francesco Pandolfi è il nuovo Chief Executive Officer di...
È ancora Whirlpool l’azienda in cui si lavora meglio...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia grazie alle cellule staminali
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia...
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero conoscere
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero...
Google ha sviluppato un chip per farci usare qualsiasi dispositivo con i gesti
Google ha sviluppato un chip per farci usare qualsiasi dispositivo con i...
Elon Musk mostra Starship, il nuovo razzo per i test di volo suborbitale
Elon Musk mostra Starship, il nuovo razzo per i test di volo suborbitale

Rubriche

  • Open Science
  • Data Money
Scoperto il gene dell’immortalità, che permette alle...
Abbiamo scaricato (e confrontato) i dati che Facebook e...

Ultimi articoli

Come conquistare le grandi folle. Un’analisi dei discorsi di Hitler
Come conquistare le grandi folle. Un’analisi dei discorsi di Hitler
Home Exchange, Seeds&Chips, Yape, l’agenda di oggi
Home Exchange, Seeds&Chips, Yape, l’agenda di oggi
Il film di Breaking Bad sulla vita di Jesse Pinkman sarà in anteprima su Netflix
Il film di Breaking Bad sulla vita di Jesse Pinkman sarà in anteprima su...
Le 13 coppie più influenti nel mondo della tecnologia
Le 13 coppie più influenti nel mondo della tecnologia

Rubriche

  • Ninja Morning
Home Exchange, Seeds&Chips, Yape, l’agenda di...
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Menu
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube

12 esempi di packaging creativi e innovativi

Score

3,6K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Valentina Varlese 

Social Media Manager

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Pubblicato il 05/07/2013

Vi è capitato di acquistare un prodotto attratti dal suo packaging accattivante? È arrivato il momento di presentarvi alcuni dei migliori design di packaging di questi anni, dalle patatine che richiamano i capelli di Dragon Ball fino alle recenti lattine di Coca Cola Condivisibili.

La creatività dei designer si sbizzarrisce sempre di più creando nuove soluzioni e packaging che non soltanto possono essere osservati, ma anche utilizzati per scopi diversi. La cura del design è una caratteristica fondamentale per chi progetta packaging di prodotto.

1. Dragon Ball Z Fries

Per l’uscita in Giappone del nuovo film di Dragon Ball Battle of Gods, la catena di mini market Lawson ha messo a disposizione dei propri clienti prodotti dal packaging veramente innovativo. Nei negozi sono state vendute patatine fritte che richiamano i capelli del Super Saiyan, sfere del drago al gusto pizza, l’insalata verde di Vegeta e tanto altro.

2. Clavin: pillole per disfunzione erettile in edizione limitata

Il packaging delle pilloline blu Clavin è estremamente esplicativo. Niente da aggiungere, nessuna parola poteva rendere un messaggio così forte ed immediato. La pillola “eretta” è frutto della creatività dell’agenzia ceca Ogilvy&Mather.

3. Brushman e i suoi pennelli da barba

La soluzione di design di Brushman renderà la vostra rasatura quotidiana molto più particolare. In base ai gusti e alla personalità del consumatore si potrà scegliere tra diversi packaging personalizzati. Scegliete il pennello che più si avvicina a voi. Le facce buffe dei personaggi ritratti sono certamente molto simpatiche.

4. BEEloved: miele gioiello

Il packaging firmato Tamara Mihajlovic per BEEloved è veramente incredibile. Una bottiglia contenente miele risulta essere un vero e proprio oggetto di design, una specie di gioiello. La forma esagonale richiama la qualità naturale del prodotto e si avvicina alla forma di una roccia. Come una gemma preziosa, la bottiglia di miele ci fa capire quanto sia prezioso il miele ed ogni sua goccia. La forma della confezione sfrutta il fenomeno fisico della rifrazione cercando di riproporlo in una bottiglia che risulta con sfumature e colori davvero sorprendenti.

5. Blackcoffe

Lattina o bottiglia, scatola o sacchetto, l'imballaggio che ospita il vostro prodotto è un biglietto da visita e una promessa per ciò che c'è dentro. Il suo design è fondamentale non solo per far sì che i prodotti passino dagli scaffali dei negozi ai carrelli della spesa, ma in modo tale che arrivino direttamente al cuore dei consumatori. I packaging del brand Blackcoffe hanno un unico obiettivo: creare un’esperienza multisensoriale. Nel momento in cui aprirete una di queste confezioni capirete tutto, perché dovrete effettuare un vero e proprio rito.


 

6. Coca Cola: condividi la felicità

In alcune Paesi europei e in Asia, la Coca Cola si è presentata in maniera diversa ai consumatori. Infatti, la classica lattina si divide a metà grazie al design elaborato da David Kiefaber. Condividi la tua felicità, questo è il messaggio della campagna promozionale. Il design di prodotto aiuta il posizionamento di marca con un concetto più globale e molto incisivo. Ve ne abbiamo già parlato qui.

 

 7. Fiammiferi Kokeshi

Nel 1994 Kumi Hirasaka disegnò volti di KOKESHI, le tradizionali bambole di legno giapponesi per una mostra collettiva. A partire da quel momento, la sua creatività e quella del suo team ha osato sempre di più arrivando a disegnare scatole di fiammiferi con faccine buffe di ogni tipo. Humour e semplicità condensati in piccoli oggetti d’uso comune.

8. Ranger Extreme Ford

Molto interessante che anche un’azienda automobilistica come la Ford abbia scelto una scatola di fiammiferi per promuovere la Ranger Extreme, il nuovo camion con pianale di carico espandibile. La piccola scatola è stata abilmente trasformata dall'agenzia JWT Malesia per far capire la caratteristica distintiva dell’auto.

9. I boxer Pantone

L’agenzia creativa Mark con sede a Città del Capo ha sviluppato una linea di biancheria intima Pantone in varie tonalità offrendo a tutti qualcosa di veramente speciale. Ogni colore è etichettato con il suo pantone. In questo modo sarete sicuri di non sbagliare più colore!

10. I più grandi incendi della storia

Cinque blocchi di paraffina per raffigurare i più grandi incendi della storia mondiale: Tokyo, Chicago, Londra, Roma e San Francisco. Messaggio: state attenti al fuoco ed usate con cautela la paraffina. Tutto opera dell’agenzia JWT Amsterdam. Geniale!

11. Cheesus Christ

Una grattugia con un nome piuttosto insolito: Cheesus Christ. In acciaio inossidabile, con un manico nero ergonomico e con un’immagine del Signore in primo piano. Non è una bufala. È possibile acquistarla online su questo sito.

12. Thelma’s: biscotti caldi

L’agenzia Saturday MFG ha confezionato per Thelma’s Treats, una nota azienda che produce e consegna biscotti in Iowa, un packaging veramente simpatico. Proprio come un piccolo forno, la scatola sforna i biscotti mantenendoli caldi e consegnandoli direttamente ai clienti pronti da mangiare.

Quale packaging vi ha colpito di più tra questi?

Suggeritene anche altri. I ninja sono sempre pronti alla discussione e al confronto!

 

Scritto da

Valentina Varlese 

Social Media Manager

Converto tasti in parole. Ad oggi rivesto il ruolo di Social Media Manager presso INSEM Spa, azienda che si occupa di soluzioni di webmarketing per il mercato B2B. Dal 2012 fa… continua

  • Twitter
  • Linkedin

Condividi questo articolo


Segui Valentina Varlese  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Mercedes-Benz mette alla prova 7 atleti per la campagna della sua Classe X Mercedes-Benz mette alla prova 7 atleti per la campagna della sua Classe X
McDonald’s, SABB e MYMALL: i migliori annunci stampa della settimana McDonald’s, SABB e MYMALL: i migliori annunci stampa della settimana
5 tra le migliori pubblicità del Super Bowl 2019, secondo noi 5 tra le migliori pubblicità del Super Bowl 2019, secondo noi

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

2 
Andrea Zucchiatti

Copywriter and Marketing Assistant

3 
Ella Marciello

Copywriter, Social Media Manager, Content Strategist

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.
OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto