• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Chi non studia è premiato: il Decreto Lavoro boccia i laureati?

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

3K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Alessia Di Raimondo 

Sub-Editor Sezione Startup

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 27/06/2013

Ieri il Consiglio dei Ministri del Governo Letta si è riunito per discutere la bozza del Decreto Lavoro. Repubblica per prima ha diffuso le indiscrezioni sul contenuto del documento dai risvolti delicati per un mercato decisamente in crisi: quello dei milioni di giovani italiani inoccupati che non sanno se fare le valigie ed emigrare o restare, sperando di non alimentare solo vane speranze.

Nella bozza del Decreto Lavoro varato sono previste misure a sostegno dell'occupazione giovanile: incentivi alle imprese che assumono con contratti stabili a tempo indeterminato giovani di età compresa fra i 18 e i 29 anni in possesso di determinati requisiti - tra cui l'inoccupazione da almeno 6 mesi - e per un massimo di 650 euro mensili per lavoratore e per un periodo di non oltre dodici mesi.

Tra i requisiti richiesti perchè i giovani possano essere validi beneficiari dell'agevolazione - l'azienda che li assume, nello specifico - suscita già polemiche quello che impone che gli stessi siano privi di un diploma di scuola media superiore e professionale, o devono vivere soli e con una o più persone a carico.

I Neet - Not in employment, education or training - sono i reali destinatari della misura che il Governo si appresterebbe a votare come Legge. Giusto o sbagliato? Le posizioni al riguardo sono dicotomiche.

E' di ieri la lettera su Repubblica.it di una professoressa di scuola media superiore in cui è evidente lo sbigottimento del docente rispetto alla richiesta di un genitore di non fare andare avanti negli studi il figlio.
La ragione della richiesta controcorrente? I proprietari del ristorante dove il figlio del genitore in questione lavora sarebbero adesso disposti ad assumerlo, grazie agli incentivi previsti dalla nuova bozza di legge sul lavoro.

La lettera si è poi scoperto essere un falso e a svelarlo è stata La Stampa tramite Massimo Gramellini, che ha riportato la reale firma della lettera, un'agenzia di comunicazione.
C'è chi approfitta della mossa del Governo per attaccarlo, tramite trucchetti e mezzucci, ma lo scenario potrebbe non essere del tutto "fantastico", bensì proiezione di una realtà che potrebbe verificarsi, per allarmismi, o mancata informazione, o con fondatezza, ancora non lo sappiamo.

Il decreto in esame rischia di incentivare l'abbandono scolastico? Per non parlare delle apparentemente inutili iscrizioni ai corsi di studio universitari alla luce del valore nullo che il decreto attribuisce alla formazione superiore per trovare lavoro.
E allora chi sta studiando, cosa lo sta facendo a fare?
E' questa la domanda che i giovani dovrebbero porsi leggendo le notizie che impazzano sul web e sulla carta stampata in queste ore e, si presume, nei giorni che verranno? Era questo lo scopo di un intervento del Governo in materia? Certo che no.

La bozza del decreto consiste per ora solo in un testo di circa una decina di articoli che prevedono misure volte ad arginare i confini del problema in attesa di ulteriori provvedimenti, soprattutto attraverso il ricorso alle risorse comunitarie previste dalla programmazione 2014-2020.
Attenzione a non demonizzarla.

La riflessione

Certamente si sta diffondendo un messaggio distorto e pericoloso per i risvolti che potrebbe avere, ma potrebbe fornirsi una lettura alternativa delle proposte del Governo, che potrebbe mirare al sostegno ai più deboli, coloro che le risorse per studiare non le hanno, o non sono mai riusciti ad ottenere un'occupazione stabile e che, quindi, risultano svantaggiati perchè sempre non in grado di assicurarsi una stabilità professionale e la relativa esperienza che faccia curriculum per future opportunità.

E' anche vero che se le aziende, piccole o grandi che siano, sulla base delle agevolazioni previste dal Decreto dovessero da ora in poi orientarsi solo verso queste categorie, mortificando chi sui libri ha "perso" tempo, denaro, e sogni, forse che i nuovi "deboli" diventeranno gli studiosi, i presunti "avvantaggiati" di oggi. Si invertiranno le categorie, quindi, ma non scompariranno i penalizzati.

Un cane che si morde la coda? staremo a vedere cosa succederà, intanto è bene riflettere e confrontare le opinioni per lo scopo comune: uscire dall'empasse dell'assenza di prospettive per i giovani italiani.
E' proprio il caso di citare il film della Wertmüller: "Io, speriamo che me la cavo!".

Scritto da

Alessia Di Raimondo 

Sub-Editor Sezione Startup

Alessia scrive dalla solare Catania. Dopo una laurea specialistica in Direzione Aziendale cum laude, Alessia prosegue il suo percorso accademico a Catania con un Dottorato di… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Alessia Di Raimondo  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Chi è e cosa fa l’Innovation Manager (e come fare per diventarlo)
Il rapporto scuola-lavoro in Italia, spiegato con i numeri
Come reagire alla disoccupazione: Adecco promuove l'utilizzo dell'apprendistato [EVENTO]

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto