• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

CSR dalla teoria a alla pratica: in che modo la tua azienda può davvero fare del bene alla comunità
CSR dalla teoria a alla pratica: in che modo la tua azienda può davvero...
Dal Product Centric all’Automation: storia ed evoluzione del Digital Marketing
Dal Product Centric all’Automation: storia ed evoluzione del Digital...
Disordine informativo: l’influenza dei media sugli user generated content distorti
Disordine informativo: l’influenza dei media sugli user generated...
Guida al Podcast Advertising
Guida al Podcast Advertising

Rubriche

News

  • Social Media
  • Finanza e Mercati
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
Ora tutti possono aprire un club su Clubhouse. Ecco come si...
Novità WhatsApp, chiamate voce e video anche in modalità...
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Coinbase debutta al Nasdaq con una quotazione di 86...
Deliveroo, quotazione in borsa e fondo premio da 18milioni...
Reddit nomina Drew Vollero CFO e si prepara a quotarsi in...
HubSpot acquisisce The Hustle. Obiettivo, creare la...
LinkedIn crea la sua ClubHouse: a breve le stanze audio
Attenzione ai club di Clubhouse, potresti ritrovarti admin...
Ora tutti possono aprire un club su Clubhouse. Ecco come si...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
Rebranding di Febbraio: Swarovski, Peugeot, Vaillant,...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Spotify lancia in Italia Ad Studio, la piattaforma...
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify

Insight

  • Crypto
  • Marketing Insight
  • Podcast
  • Strategie
  • Food World
  • Brand Activism
Cos’è BitClout, il crypto social network che...
NFT chiama Italia: il primo non-fungible videoclip...
NFT mania, ecco i non-fungible token che tutti vorremmo...
Vuoi investire in NFT? Ecco tutto quello che dovresti...
I vantaggi dell’applicazione della Marketing...
La guida essenziale al Marketing Digitale con YouTube
Come il marketing può aiutarci a uscire dal complicato...
Customer Experience Design: strumenti concreti e metodi...
Viaggio nei social media: perché l’arrivo di...
Guida al Podcast Advertising
Come trasformare un brand grazie all’audio e ai...
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano...
Hashtag 2021: la guida semplice e veloce all’utilizzo
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Food trend 2031: come sarà la nostra dieta tra 10 anni?
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
CSR dalla teoria a alla pratica: in che modo la tua azienda...
Perché per la tua azienda è importante creare contenuti...
Brand Purpose: 10 marchi che non hanno avuto paura di...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Finanza e Mercati
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Crypto
    • Marketing Insight
    • Podcast
    • Strategie
    • Food World
    • Brand Activism
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Fiera delle Startup 2013: scopriamo tutte le novità!

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

590 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Loredana Genna 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 24/06/2013

Fiera delle Startup 2013: scopriamo tutte le novità!

300 startup candidate,  273 in preselezione, 200 selezionate,  1500 visitatori. Sono i numeri della seconda edizione della Fiera delle Startup, evento curato da Nòva-Il Sole 24 Ore e Radio 24.

L’ecosistema dell’innovazione si è incontrato lunedì 17 giugno e ha radunato startupper, investitori, incubatori, mentor che hanno dato vita a una sorta di brainstorming collettivo.

Tra stand, gadget e creatività

Ogni singolo partecipante ha dato il proprio contributo, non solo in termini di innovazione,  ma anche e soprattutto in termini di entusiasmo e creatività. Tra gli stand messi a loro disposizione, le startup hanno dato prova di creatività regalando gadget e coinvolgendo i visitatori.

Il mio tour inzia con Brand Habitat che insieme all'agenzia creativa Brilliant! ha allestito lo spazio con il Gioco degli Insight che dalla fiera continua sulla loro pagina Facebook. Il gioco rappresenta il pensiero strategico dell'agenzia che fa habitat, facilita le relazioni, fa comunicare, fa in modo che le marche e le persone si incontrino in modo naturale. Cambia il modello di lavoro della classica agenzia di comunicazione perché per ogni progetto e per ogni cliente monta un gruppo di professionisti ad hoc.

Fare una startup significa realizzare un sogno, ed ecco il baracchino di Dreamtogether che ha realizzato un social network che guarda al futuro e ai sogni delle persone. Gli utenti che aderiscono possono creare un profilo che è una linea del tempo, dreamline, lungo la quale inserire i propri sogni.

Girando per la fiera mi sento ottimista e scopro che il colore del mio stato d'animo è il verde! Lo scopro grazie a Moodat, un’app per gestire e condividere dieci colori per dieci stati d'animo.

Startup non è sinonimo soltanto di digitale ma anche di analogico e materico come un cartone havana prefustellato su cui stampare e incorniciare i propri ricordi grazie Tonki, prodotto ideato da Wehangit, per averlo basta caricare un’immagine sul sito e richiede la stampa.

Il mio tour tra i baracchini si conclude con la scoperta che una consulenza di interior design può essere low cost, difatti grazie a Superbacana si può ricevere a casa un progetto in formato box con alcuni materiali da utilizzare e i consigli su dove acquistarli.

Ecco la gallery dell'evento:

[nggallery id=43]

I "Qualcosatori"

I convegni del pomeriggio hanno illustrato come  la voglia di fare degli startupper è sempre più supportata da una regolamentazione  che si sta perfezionando. Ad esempio i prossimi obiettivi per il decreto sviluppo sono i fondi strutturali per le startup e le norme sul crowdfunding. A supporto di questo ecosistema si muovono il progetto AdottUp di Confindustria e i Qualcosatori, neologismo che indica chi fa qualcosa per far crescere le startup, ad esempio incubator, angel investor, avvocati, acceleratori, associazioni.

La top 10

Dal turismo all'Ict passando per il fashion, le 200 startup hanno presentato le loro idee sia in uno spazio fisico nella sede de Il Sole 24 Ore, sia in uno spazio online sul sito della fiera dove sono stati caricati e votati i video di tutti i progetti.

Ecco la top ten dei progetti più votati:

1. TrafficO2:  Un’app che consente di ridurre traffico e inquinamento. E al tempo stesso premia! L’utente inserisce il proprio percorso abituale e sceglie un mezzo sostenibile per spostarsi, ovvero piedi, bici, mezzi pubblici, car pooling. Tutto ciò consente di accumulare punti O2 da convertire in premi e buoni sconto.
2. Starteed: Una piattaforma di crowdfunding per raccogliere fondi per delle idee che potranno essere votate e commentate.
3. Uniants: Uno strumento per lo studio utile a studenti e docenti. L’accesso al materiale didattico, organizzato per corso, è facile e veloce grazie a un'interfaccia intuitiva e un sistema di notifiche.
4. CatchStaff: Un portale che consente di creare un team di lavoro scegliendo tra le diverse professionalità e creatività individuali iscritte al sito.
5. Myagonism: Praticamente il LinkedIn dello sport, consente ad ogni allenatore di scoprie il potenziale nascosto in ogni atleta grazie a un algoritmo proprietario che valuta le performance sportive degli atleti.
6. Jobyourlife: Uno strumento per geolocalizzare i curricula e consentire alle aziende di preselezionare e contattare direttamente i candidati riducendo così distanza e costi.
7. Hivejobs: un servizio di selezione del personale dove i colloqui sono tenuti da professionisti che svolgono lo stesso lavoro del candidato.
8. KickOver: Un social network sportivo che aggrega tutti gli amanti del calcio dilettantistico che possono interagire e accedere a statistiche, classifiche e altre funzionalità.
9. TraveLinkIn: Un servizio che mette in connessione di chi viaggia per lavoro  attraverso una piattaforma professionale collegata a LinkedIn, l’obiettivo è quello di aumentare le opportunità di business durante i viaggi.
10. Love-T: Un oggetto di moda per chi “vive l’amore”, un taschino segreto realizzato con fibre vegetali consente di trasportare e custodire correttamente l'oggetto dell'amore e di proteggerlo dall'acqua e dai raggi del sole. Una domanda di brevetto internazionale ne protegge la realizzazione e gli ambiti di utilizzo.

Se vi siete persi questo evento, ecco una video-sintesi di 3 minuti:

Scritto da

Loredana Genna 

Sono Loredana ho un lavoro, una laurea e un boa viola nel cassetto. Lavoro come web product manager e ho un blog pieno di gente da boa. Per acquisire nobiltà ho svolto per an… continua

Condividi questo articolo


Segui Loredana Genna  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Tutto quello che dovresti sapere se hai una startup e stai pensando al crowdfunding
LEGO ha creato una linea di giochi per alleviare lo stress e stimolare la creatività degli adulti
Gli occhiali anti schermo di un ingegnere americano sbancano su Kickstarter

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1
    Mariagrazia Repola

    Copywriter

    2
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    3
    Silvia Di Gennaro

    Digital Strategist

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto