• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Tutto quello che dovresti sapere se hai una startup e stai pensando al crowdfunding

    Indicazioni, consigli e alert prima di intraprendere questa utile strategia per dare impulso alla tua impresa

    16 Dicembre 2019

    Avviare una startup non è mai cosa semplice: richiede innanzitutto il giusto mix di intraprendenza e lungimiranza, quindi una buona dose di programmazione e strategia. Uno dei problemi più sentiti dagli startupper è spesso legato ai fondi da investire nel proprio progetto e per questo in genere si vagliano tutte le strade possibili, dai finanziamenti pubblici ai concorsi dedicati alle idee innovative, fino al crowdfunding, ossia alla raccolta di fondi attraverso piccoli contributi di gruppi molto numerosi che intendono sostenere l’idea innovativa. Ci sono però alcune valutazioni da fare prima di percorrere questa strada e tra queste vi è quella di non sottovalutare il costo che lo stesso crowdfunding può avere, sia in termini di risorse umane che finanziarie. Inoltre, questa attività non andrebbe mai utilizzato come ultima risorsa, ma inserito in un piano strategico ben strutturato. I soldi non arrivano mai stando con le mani in mano, ma detto questo ci sono molti modi per migliorare le proprie possibilità di creare una campagna di crowdfunding e di portarla a termine con successo.

    1. Pianifica e comunica

    È difficile sapere cosa aspettarsi quando si avvia un’attività di crowdfunding, tuttavia alcuni passaggi sono obbligati, quindi puoi prevederli e gestirli. Il crowdfunding è basato sulle persone, quindi tieniti pronto a comunicare con loro, rispondendo a domande, dubbi e fornendo informazioni. Puoi farlo sui social, come al telefono o per email, l’importante è costruire un dialogo trasparente con chi vorrà investire nel progetto. Un altro aspetto da non perdere di vista è che se l’idea piace e diventa virale, bisognerà avere pronto anche un piano di comunicazione per la stampa. Prepara ancora prima di partire un press kit con immagini, quote, fotografie del team, una descrizione dettagliata del progetto e degli sviluppi futuri dopo la chiusura del crowdfunding.

    2. Scegli la piattaforma giusta

    Potrebbe sembrare tempo sprecato, ma più ore trascorri alla ricerca della piattaforma più adatta al tuo progetto, maggiori saranno le possibilità di successo una volta avviata la campagna. Le domande che dovresti farti prima di iniziare sono queste:
    • qual è il target principale sulla piattaforma di crowdfunding?
    • Il sito è specializzato in un determinato settore?
    • Quali sono i termini del sito?
    • Cosa richiede la piattaforma?
    • Quando riceverai i soldi?
    Non è detto che la piattaforma più nota sia quella più adatta alla tua startup.

    3. Impara dagli altri

    Cerca di scoprire cosa ha funzionato davvero in altre campagne di successo. Guarda i loro video, presta attenzione allo script e lasciati ispirare. Ma sii anche realistico su ciò che puoi ottenere con le tue risorse. Adatta le idee in modo adeguato al tuo budget e al tuo target. E ricorda, è più facile raccogliere fondi per un’idea che interessa molte persone. Pensa ai tuoi messaggi e a come rendere la tua storia il più condivisibile possibile. Preparati a ricordare il tuo messaggio alle persone che vogliono supportarti, anche fino alla nausea. Quello che in altri casi ti sarebbe sembrato spam, diventa solo un reminder per ricordare quanto è importante il loro contributo. Quindi continua a chiedere.

    4. Costruire fiducia e trasparenza

    Se al target presente sulla piattaforma piacerà il tuo prodotto e la tua idea, allora sceglierà di credere in te. Per questo essere trasparenti e creare fiducia è fondamentale nel crowdfunding. Le persone investono il loro denaro con più probabilità se tutto è spiegato nel dettaglio e in modo preciso: come saranno impiegati i soldi raccolti? Quali obiettivi si vogliono raggiungere? Cosa riceveranno in cambio? Si tratta non solo di ciò che comunichi, ma anche di come lo comunichi alla community durante la campagna. È importante che ci sia un canale aperto e diretto, in modo che le persone possano iniziare a vedere la startup come un amico, con il quale poter comunicare in qualsiasi momento. In questo modo anche il tuo successo gli starà più a cuore e l’effetto passaparola contribuirà all’efficacia della campagna.

    5. Sii creativo con i reward

    Non banalizzare e diventa creativo con i tuoi premi. Se non hai un grande budget per i tuoi premi, invita semplicemente i “donatori” più generosi a una cena durante la quale scoprire qualcosa in più sull’idea e sul prodotto e incontrare altre persone che hanno donato per vedere realizzato il progetto. Ricorda sempre di offrire qualcosa che sia in linea con la tua startup e con i suoi valori. Non dare un premio solo perché devi farlo, ma rendilo parte integrante dell’idea e della strategia, un modo per coinvolgere ancora di più la community di sostenitori.

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO