• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Fiera delle Startup 2013: scopriamo tutte le novità!

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.3K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Loredana Genna 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 24/06/2013

Fiera delle Startup 2013: scopriamo tutte le novità!

300 startup candidate,  273 in preselezione, 200 selezionate,  1500 visitatori. Sono i numeri della seconda edizione della Fiera delle Startup, evento curato da Nòva-Il Sole 24 Ore e Radio 24.

L’ecosistema dell’innovazione si è incontrato lunedì 17 giugno e ha radunato startupper, investitori, incubatori, mentor che hanno dato vita a una sorta di brainstorming collettivo.

Tra stand, gadget e creatività

Ogni singolo partecipante ha dato il proprio contributo, non solo in termini di innovazione,  ma anche e soprattutto in termini di entusiasmo e creatività. Tra gli stand messi a loro disposizione, le startup hanno dato prova di creatività regalando gadget e coinvolgendo i visitatori.

Il mio tour inzia con Brand Habitat che insieme all'agenzia creativa Brilliant! ha allestito lo spazio con il Gioco degli Insight che dalla fiera continua sulla loro pagina Facebook. Il gioco rappresenta il pensiero strategico dell'agenzia che fa habitat, facilita le relazioni, fa comunicare, fa in modo che le marche e le persone si incontrino in modo naturale. Cambia il modello di lavoro della classica agenzia di comunicazione perché per ogni progetto e per ogni cliente monta un gruppo di professionisti ad hoc.

Fare una startup significa realizzare un sogno, ed ecco il baracchino di Dreamtogether che ha realizzato un social network che guarda al futuro e ai sogni delle persone. Gli utenti che aderiscono possono creare un profilo che è una linea del tempo, dreamline, lungo la quale inserire i propri sogni.

Girando per la fiera mi sento ottimista e scopro che il colore del mio stato d'animo è il verde! Lo scopro grazie a Moodat, un’app per gestire e condividere dieci colori per dieci stati d'animo.

Startup non è sinonimo soltanto di digitale ma anche di analogico e materico come un cartone havana prefustellato su cui stampare e incorniciare i propri ricordi grazie Tonki, prodotto ideato da Wehangit, per averlo basta caricare un’immagine sul sito e richiede la stampa.

Il mio tour tra i baracchini si conclude con la scoperta che una consulenza di interior design può essere low cost, difatti grazie a Superbacana si può ricevere a casa un progetto in formato box con alcuni materiali da utilizzare e i consigli su dove acquistarli.

Ecco la gallery dell'evento:

[nggallery id=43]

I "Qualcosatori"

I convegni del pomeriggio hanno illustrato come  la voglia di fare degli startupper è sempre più supportata da una regolamentazione  che si sta perfezionando. Ad esempio i prossimi obiettivi per il decreto sviluppo sono i fondi strutturali per le startup e le norme sul crowdfunding. A supporto di questo ecosistema si muovono il progetto AdottUp di Confindustria e i Qualcosatori, neologismo che indica chi fa qualcosa per far crescere le startup, ad esempio incubator, angel investor, avvocati, acceleratori, associazioni.

La top 10

Dal turismo all'Ict passando per il fashion, le 200 startup hanno presentato le loro idee sia in uno spazio fisico nella sede de Il Sole 24 Ore, sia in uno spazio online sul sito della fiera dove sono stati caricati e votati i video di tutti i progetti.

Ecco la top ten dei progetti più votati:

1. TrafficO2:  Un’app che consente di ridurre traffico e inquinamento. E al tempo stesso premia! L’utente inserisce il proprio percorso abituale e sceglie un mezzo sostenibile per spostarsi, ovvero piedi, bici, mezzi pubblici, car pooling. Tutto ciò consente di accumulare punti O2 da convertire in premi e buoni sconto.
2. Starteed: Una piattaforma di crowdfunding per raccogliere fondi per delle idee che potranno essere votate e commentate.
3. Uniants: Uno strumento per lo studio utile a studenti e docenti. L’accesso al materiale didattico, organizzato per corso, è facile e veloce grazie a un'interfaccia intuitiva e un sistema di notifiche.
4. CatchStaff: Un portale che consente di creare un team di lavoro scegliendo tra le diverse professionalità e creatività individuali iscritte al sito.
5. Myagonism: Praticamente il LinkedIn dello sport, consente ad ogni allenatore di scoprie il potenziale nascosto in ogni atleta grazie a un algoritmo proprietario che valuta le performance sportive degli atleti.
6. Jobyourlife: Uno strumento per geolocalizzare i curricula e consentire alle aziende di preselezionare e contattare direttamente i candidati riducendo così distanza e costi.
7. Hivejobs: un servizio di selezione del personale dove i colloqui sono tenuti da professionisti che svolgono lo stesso lavoro del candidato.
8. KickOver: Un social network sportivo che aggrega tutti gli amanti del calcio dilettantistico che possono interagire e accedere a statistiche, classifiche e altre funzionalità.
9. TraveLinkIn: Un servizio che mette in connessione di chi viaggia per lavoro  attraverso una piattaforma professionale collegata a LinkedIn, l’obiettivo è quello di aumentare le opportunità di business durante i viaggi.
10. Love-T: Un oggetto di moda per chi “vive l’amore”, un taschino segreto realizzato con fibre vegetali consente di trasportare e custodire correttamente l'oggetto dell'amore e di proteggerlo dall'acqua e dai raggi del sole. Una domanda di brevetto internazionale ne protegge la realizzazione e gli ambiti di utilizzo.

Se vi siete persi questo evento, ecco una video-sintesi di 3 minuti:

Scritto da

Loredana Genna 

Sono Loredana ho un lavoro, una laurea e un boa viola nel cassetto. Lavoro come web product manager e ho un blog pieno di gente da boa. Per acquisire nobiltà ho svolto per an… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Loredana Genna  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Tutto quello che dovresti sapere se hai una startup e stai pensando al crowdfunding
LEGO ha creato una linea di giochi per alleviare lo stress e stimolare la creatività degli adulti
Gli occhiali anti schermo di un ingegnere americano sbancano su Kickstarter

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto