Continua il ciclo di incontri, sulla cultura digitale e l'innovazione, organizzato da Meet The Media Guru. Il 30 Maggio, infatti, sarà il turno di Kaiser Kuo, direttore della comunicazione internazionale di Baidu (il più importante motore di ricerca cinese).
La Cina digitale è in crescita rapida e costante. A fine 2012 contava 564 milioni di utenti internet con una crescita del 3,8% rispetto all'anno precedente. Il numero di coloro che usano il cellulare per accedere a internet, in un anno, è passato dal 69,3% al 74,5%. Anche l'e-commerce ha conosciuto un notevole incremento: sempre nel 2012, infatti, sono stati 242 milioni gli utenti che hanno effettuato acquisti online, con un incremento rispetto all'anno precedente del ben 28,8%. Queste cifre stanno iniziando ad attirare l'attenzione, verso il modello digitale cinese, anche in occidente.
Baidu, che impiega 21.786 persone e conta 100 milioni di utenti attivi sui servizi mobile, rappresenta uno dei grandi protagonisti di questo enorme sviluppo digitale "made in China". Si prevede inoltre, che in un futuro prossimo, l'accesso a internet da dispositivi mobili, supererà quello da desktop, prefigurando quella che sarà la "mobile economy".
Di questo e altro ancora parlerà l'eclettico Kaiser Kuo (tra l'altro co-fondatore della prima band havey metal cinese, Tang Dynasty) giovedì 30 Maggio alle ore 19.30, presso la mediateca di Santa Teresa a Milano (in via della Moscova, 28), offrendo una visione dettagliata di questo cambiamento e di questa evoluzione digitale cinese, che rappresenta un ecosistema digitale da osservare, conoscere e con il quale relazionarsi.
Pier Andrea Chevallard, Segretario Generale della Camera di Commercio di Milano ha dichiarato: “la Camera di Commercio sostiene con forza questa iniziativa che ci porta ad una apertura verso il mondo asiatico, proseguendo un processo, già in atto, di conoscenza dell’ecosistema digitale Cinese al fine di acquisire strumenti per accompagnare ed affiancare al meglio le nostre imprese digitali nel processo di internazionalizzazione che vede la Cina uno dei Paesi di maggior interesse".
Maria Grazia Mattei, ideatrice del ciclo di incontri sottolinea: "Meet The Media Guru si conferma come terreno di idee e riflessioni a passo con i tempi, anzi in anticipo su essi. Con questo appuntamento, MTMG mette in risalto il mondo digitale asiatico per capirne differenze, sviluppi e potenzialità e per aprire un dialogo (digitale ma non solo) tra occidente e oriente. Il “Dragone Digitale” sta crescendo a passi rapidi e sta diventando fonte di innovazione da osservare con estrema attenzione. Kaiser Kuo, più di ogni altro può raccontarci che cos’è e a che punto è, oggi, la Cina digitale".
Questo appuntamento rappresenta quindi un'occasione davvero unica e imperdibile per relazionarsi con una realtà digitale in costante ascesa, come quella cinese.
L’ingresso all'incontro è libero sino ad esaurimento posti. L’accesso alla sala sarà possibile a partire dalle ore 19.00 previa registrazione online qui.