• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Cos’è una Smart Tv e quali sono le caratteristiche principali

Cerchiamo di capire, con semplicità , cosa c'è dietro il fenomeno delle Smart Tv, che funzioni hanno e in cosa possono aiutarci

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Simone Cinelli 

Editor Sezione Digital

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 08/05/2013

Cos'è una Smart Tv

Photo Credits @ Thinkstockphotos.it // 136702284 - iStockphoto

Entriamo nel mondo delle "Smart Tv": se ne parla tanto ed è un argomento in voga che negli ultimi anni ha visto confrontarsi sul mercato molti produttori. Da oggi e nelle prossime settimane scopriremo come i principali player si stanno muovendo e quali sono le innovazioni più importanti.

Ma prima cerchiamo di dare una definizione scoprendo le caratteristiche principali delle Smart tv e le potenzialità che offrono per gli utenti.

Cos'è una Smart Tv?

Con il termine Smart Tv possiamo identificare l'era dei dispositivi che integrano al loro interno una connessione Internet e altre funzioni aggiuntive: in questo modo ci sono nuove forme di interazione con la Tv e nuove opportunità a livello di servizi e informazioni.

Il termine non è proprio nuovo (il primo brevetto è stato depositato nel 1994) ma negli ultimi anni ha vissuto un boom dato dall'evolversi sempre più veloce di tecnologie e connessioni.

Questa maggiore interazione riporta la Tv sotto una nuova luce ovvero quella del dispositivo di entertainment preferito nelle nostre case: grazie alle caratteristiche che vedremo tra poco ed a quelle che già conosciamo (digitale terrestre, film, videogames) il soggiorno potrebbe diventare il fulcro dell'intrattenimento casalingo (togliendo tempo di permanenza davanti ai computer).

Le caratteristiche di una Smart Tv

Photo Credits @ Thinkstockphotos.it // 141105596 - iStockphoto

Cosa si può fare con una Smart Tv?

Integrando varie tecnologie, possiamo pensare ad un dispositivo davvero completo:

- grazie al collegamento ad Internet è possibile navigare sul Web;

- con le app disponibili si possono estendere le possibilità a giochi, social network, mappe e servizi,

-  grazie alla videocamera (e Skype ad esempio) è possibile fare videochiamate;

- con lo streaming e grazie a siti come Netflix è possibile accedere a contenuti video legali e on demand.

Ma non possiamo dimenticare il 3D, il Full HD, la registrazione delle trasmissioni e la sincronizzazione dei contenuti digitali presenti nella rete casalinga (grazie allo standard DLNA - Digital Living Network Alliance - che consente ai dispositivi supportati di comunicare tra loro tramite una rete via cavo o wireless. Potrete visualizzare sulla vostra TV di casa foto e video memorizzati sul vostro smartphone, tablet, PC /notebook o ascoltare con l'impianto hi-fi la musica presente sul vostro dispositivo).

Insomma, stiamo parlando di un prodotto con una qualità elevata e con un prezzo più alto rispetto ai televisori tradizionali (ovvero quelli LCD/Plasma "non smart").

Quanto costa una Smart Tv?

Il prezzo varia in base alle caratteristiche del televisore: quelle citate in precedenza possono essere presenti tutte o in buona parte e questo ne determina il prezzo più alto. Poi ci sono altre cose da valutare, non strettamente pertinenti con le Smart Tv:

- dimensione in pollici;

- risoluzione;

- qualità audio;

- qualità video, compatibilità con i vari standard, design.

Mediamente una Smart Tv ha un prezzo più alto di circa il 30%, basta fare un giro sui principali siti di comparazione (o delle case produttrici) per scoprire le differenze.

Le caratteristiche delle Smart Tv

Photo Credits @ Thinkstockphotos.it // 161305517 - iStockphoto

Conclusioni e scenari

Integrare nuove tecnologie in un televisore e rendere più coinvolgente il processo di fruizione dei contenuti, con alla base il collegamento Internet: le Smart Tv dominano al momento e la controprova viene dagli investimenti che i maggiori brand stanno effettuando in pubblicità. I protagonisti sono tanti (Samsung, LG, Sony, Panasonic, Philips, Sharp, ecc) e cercano di offrire funzioni peculiari per differenziarsi: il punto di forza sarà nella convergenza dei vari device che utilizziamo ogni giorno e nel poterli far comunicare in libertà con la nostra Tv.

A questo possiamo aggiungere una serie di servizi/accessori utili a "godere" delle enormi potenzialità del mezzo: pensate ad esempio ai nuovi telecomandi, che si avvicineranno più a dei tablet per poter navigare e digitare in libertà. Oppure la possibilità di gestire in remoto (magari con un'app dedicata) accensione/spegnimento del televisore, acquistare un bel film mentre si è a lavoro e trovarlo pronto per la visione appena tornati a casa, trovare dei suggerimenti in base alle proprie preferenze ed ai propri gusti...

Scritto da

Simone Cinelli 

Editor Sezione Digital

Dottore Magistrale in Trade Marketing e Strategie Commerciali, Simone Cinelli aka "Simosoke" approda nel Clan di Ninjamarketing a gennaio 2010. Appassionato di Marketing in o… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Simone Cinelli  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Il gaming sulle smart tv rappresenta la nuova frontiera della pubblicità
Smart TV: come cambia la pubblicità televisiva
Quando la televisione la fanno YouTube e i brand

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto