• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Fai la cosa Giusta! Ecco lo spaccato dei migliori progetti green italiani

Score

1.2K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Nicola Purrello 

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 25/03/2013

Siamo stati uno dei migliaia di visitatori in fila ai botteghini della Fiera di Milano. Formichine ordinate pronte a fare…. la cosa giusta. L’edizione 2013, decima edizione nazionale della Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili è stata l’occasione per sbirciare tra le nuove realtà della green economy italiana. Aziende, idee e progetti a contenuti innovativi, o semplicemente un modo di pensare diverso di prodotti e servizi esistenti. Il tutto mischiato, c’è da dire, ad alcuni espositori che faticavano a spiegarci perché la loro azienda, ed il loro prodotto, era una “cosa giusta”.

Ma molti altri ce l’hanno spiegato, aiutandomi a capire come potrebbe veramente essere, nel concreto, la mia “giornata giusta”.

Riciclaggio e mobilità sostenibile

Inizio ovviamente da casa, dopo aver rinviato tre volte la sveglia, pronto a traspormi in ufficio. Chiavi e telefonino ok, ecco il portafoglio! Cos’ha di particolare? E’ riciclato al 100%, sfruttando gli sfridi di produzione e gli scarti del cuoio altrimenti destinati alla discarica. L’ho preso proprio ieri insieme ad una penna ricavata dai vecchi catari frangenti in un negozio Ecolaio, la catena in franchising specializzata in di oggetti d’uso quotidiano ecocompatibili o riciclati. Mi sento già meglio!

Salto in sella alla mia bici elettrica che, al contrario delle auto elettriche (come da nostro articolo), non hanno problemi di batteria! Oggi si ricaricano in 2-3 ore ed hanno autonomie decisamente compatibili con la lunghezza degli spostamenti in bicicletta. La mia vicina di casa salta invece in sella ad una dinamociclo, con il suo grosso contenitore in legno dove trasportare i bambini in asilo, e la spesa di ritorno a casa!

Mi fermo per buttare la spazzatura, ovviamente differenziata, ma non più al solito cassonetto. Da qualche giorno uso il nuovissimo raccoglitore di Fareraccolta, che con il suo progetto di marketing non convenzionale rilascia un buono acquisto di 10 centesimi per ogni pezzo conferito, da spendere presso gli esercenti convenzionati. Si crea così un forte incentivo economico per i cittadini, invertendo i paradigmi di comunicazione tradizionali per le attività commerciali.

In ufficio niente di nuovo, pile di polverose scartoffie da riciclare quanto prima, o meglio ridurre evitando di stampare. Ma quel plico mi tocca proprio mandarlo dall’altra parte della città. Cos’è più green di un servizio di consegna espressa in bicicletta? E’ quello che ti offre Milanbike, per adesso nella sola città meneghina. Non è solo ecologico, costa decisamente meno di un corriere tradizionale, e garantisce tempi di consegna assolutamente celeri!

Portali ed oggettistica

A casa trovo finalmente il pacco che aspettavo! Un raffinato portabottiglie direttamente da un artigiano del legno friulano. Tutto merito di Espresso Style, una vetrina online dei piccoli artigiani italiani, ricca di piccoli gioielli altrimenti difficili da reperire!

Approfitto del bel pomeriggio per terminare un lavoro in balcone. Devo sbrigarmi, perché dovrò restituire il trapano proprio domani. Ho scoperto un signore nel vicinato disposto a noleggiarlo a poco prezzo, tramite Locloc.it, il nuovissimo portale italiano per il noleggio tra privati. La proposizione di valore è la tipica win-win situation, dove si massimizza l’utilizzo dei beni altrimenti poco usati, con la garanzia assicurativa del portale in caso di danneggiamenti.

Riesco a fissare il lampadario proprio all’imbrunire. E’ molto particolare, realizzato con piatti fondi e piani riutilizzati, e dal design accattivamente. Tutto merito di Usedesign, che si presenta con un catalogo accattivamente ed un nome che dice già tutto!

Ricordate il vecchio subbuteo? Aspetto gli amici per una partita che sa molto di carrambata. Ma invece dei classici giocatori dal fondo curvo utilizzeremo dei tappi di plastica, che grazie al kit di Aquapotabile si trasformano magicamente in calciatori. E’ un modo per riutilizzare quelli che sarebbero altrimenti dei rifiuti domestici, almeno una parte dei 500Kg visibili che produciamo ogni anno, stimolando la creatività ed enfatizzando il valore delle cose che altrimenti butteremmo.

Viaggi e lavoro

C’è ancora tempo per un giro su internet, anche per organizzare la mia vacanza estiva in Sicilia. Cosa meglio di un tour operator che ci possa portare da esercenti che non pagano il pizzo alla mafia? Parola di Addiopizzo travel, costola della famosa associazione antiracket, che propone interessantissimi tour, soprattutto nella Sicilia occidentale, ripercorrendo insieme i luoghi storici dell’antimafia, ed aiutandoci a scoprire come le realtà positive esistono, sono forti, ed in crescita.

Ho anche tempo per un giro su greenjobs.it, il portale dedicato alle offerte di lavoro rigidamente green, e che sono sorprendentemente tante e sparse in tutta Italia. Tenici delle rinnovabili, commerciali ed informatori. C’è spazio per tutti nella scialuppa verde, che oggi con la crisi in corso, può diventare per molti una vera scialuppa di salvataggio! Perché trovare lavoro ed aiutare l’ambiente è sicuramente…una cosa giusta!

Scritto da

Nicola Purrello 

Siciliano, consulente di strategia aziendale focalizzato su economia verde, gestione dei rifiuti e finanza aziendale. Laureato in Economia e Finanza presso la Bocconi, ha cons… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Giornata Mondiale della Terra 2023: perché comunicare la sostenibilità è indispensabile per i brand
Responsabilità sociale d’impresa, i passi da seguire per realizzarla davvero
Gucci avvia il primo hub per il lusso circolare in Italia

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto