• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Dole lancia una campagna per riscattare la mela proibita...
Barilla rinnova il suo Archivio Storico: 145 anni di storia...
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Al Giffoni si parla di mobilità elettrica e sostenibilità...
Scopri come acquisire hard e soft skill per designer e...
3 Free Webinar per orientarti nel mondo eCommerce
Bitcoin, tutti ne parlano, ma chi davvero ne ha compreso il...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
Il Metaverse Standards Forum scrive le regole mondiali del...
Nel Metaverso sono arrivati gli avatar non-binari
Metaverso: cos’è e possibili applicazioni presenti e...
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
Scopri la magia del giusto pricing e vendi i tuoi prodotti...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Come il Social Commerce guiderà la ripresa dei consumi...
Il tuo primo anno da Seller su Amazon: scopri come iniziare...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Ecco cosa dice il Garante: no, non basta utilizzare Google...
Browser Web: le alternative (decentralizzate) a Chrome
Chi sono i CEO italiani più seguiti su LinkedIn nel 2022:...
Come fare onboarding di nuova generazione ed evitare i...
Employer branding: guida aggiornata al 2022
Talent Acquisition vs Recruitment: non sottovalutare il...
Il rebranding di Hootsuite riposiziona la piattaforma sul...
Canva Champion: come usare il tool più odiato dagli snob...
Il rebranding di Toblerone è un restyling che attinge...
Torna la Milano Design Week: eventi, mostre e installazioni...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Berlusconi, arte e cinema nei migliori annunci stampa della settimana

Score

348 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Daniele Crocelle 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 22/03/2013

Come ogni settimana ecco la nostra selezione dei migliori annunci stampa in circolazione. Un viaggio alla scoperta delle migliori idee creative in giro per il mondo. È davvero difficile compilare una lista esaustiva perciò, se avete visto qualcosa di interessante, non esitate a segnalarcelo nei commenti.

E adesso partiamo.

Ford Figo: Silvio

Il nostro Silvio nazionale, ormai icona pop mondiale, è il protagonista dell'ultima campagna pubblicitaria della Ford. La casa automobilistica americana sceglie il nostro ex presidente del consiglio per illustrare una delle caratteristiche più importanti dell'ultimo modello Ford Figo: il bagaglio ultracapiente. L'ideale per "lasciarsi le proprie preoccupazioni alle spalle". Letteralmente.

Advertising Agency: JWT, New Delhi, India
Art Director: Supriya Berry
Copywriter: Binoy S. Sarkar
Illustrator: Nithin Rao Kumblekar

IndieLisboa: Hollywood è a corto di idee

Geniale il modo in cui i creativi della divisione portoghese di Leo Burnett hanno utilizzato il tema dei topoi cinematografici e della ricorsività dei generi a favore del cinema indipendente.

“Hollywood è a corto di idee, vieni a vedere qualcosa di nuovo” è la riuscitissima headline della campagna ideata per l'IndieLisboa ‘13, il festival cinematografico indie che si svolge ogni anno, da 10 anni, nella capitale portoghese. Un'occasione per tutti gli appassionati di cinema per scoprire produzioni indipendenti concepite al di fuori del ferreo sistema industriale di Hollywood.

E ora via alla gara a chi indovina i tre titoli dei film rappresentati. Indizi: uno è un classico che più classico non si può, nell'altro il mattino ha l'oro in bocca, il terzo è Spiderman.

Advertising Agency: Leo Burnett, Lisbon, Portugal
Copywriters: Steve Colmar, Pedro Pinho
Art Directors: Thiago Cruz, Leonardo Pinheiro
Illustrators: Bruna Guerreiro, Silvia Rodrigues, Sara Louise Tucker, Mariana a miserável, Fábio Santos, Douglas Cardoso

ARS JET-PRO: La fine del loro mondo

Così potente ed esplicativo è il visual di questa campagna che quasi l'headline è superflua. Nessuna pietà per gli insetti: avranno pure il loro posto nel cerchio della vita, ma non devono accamparsi a casa mia. Per cui: al mio spray, scatenate l'inferno.

Grande esempio di come un concept non brillante possa essere valorizzato da una grafica eccellente.

Advertising Agency: Dentsu Plus, Bangkok, Thailand
Art Directors: Supparat Thepparat, Naphol Chantapakorn
Copywriters: Subun Khow, Pattarapong Lapjarupong

ArtInvestor: Time is Monet

Perfetto il calembour pensato per la campagna di ArtInvestor, guida rapida per collezionisti che intendono destreggiarsi in un mercato, come quello dell'arte contemporanea, diventato complesso quanto quello delle commodities, regolato dalla legge della rivalutazione dell'investimento, ma sempre comunque consapevole dell'eccezionalità del “prodotto” scambiato.

L'omofonia tra le parole “money” e “Monet” richiama subito all'orecchio l'astuzia capitalista del celebre adagio, aprendo però ad una riflessione più profonda: qui non si scambia roba qualsiasi, qui si contratta l'ingegno.

Advertising Agency: dieckertschmidt, Berlin, Germany
Art Directors: João Peixoto, Kurt Georg Dieckert, Stefan Schmidt
Copywriter: Stefan Schmidt

Mercedes-Benz: Potenza perfettamente distribuita

La Mercedes utilizza una metafora visiva semplice, esplicativa ed evocativa per spiegare il suo ultimo sistema di trazione integrale basato su quattro ruote motrici permanenti. Una tecnologia d'avanguardia che permette di stabilizzare elettronicamente il veicolo grazie al trasferimento automatico di potenza dall'asse anteriore a quello posteriore. Progettato per non perdere mai aderenza.

Riuscito tentativo di tradurre un astruso concetto ingegneristico in una suggestiva immagine d'impatto.

Advertising Agency: Jung von Matt/Limmat, Zürich, Switzerland
Creative Directors: Alexander Jaggy, Lukas Frei
Art Director: Adrian Merz
Copywriter: David Hugentobler

Scritto da

Daniele Crocelle 

Vendo parole a metro, come si vendevano i film tanti anni fa. Word e conteggio caratteri sono la mia falce e martello. Si ostinano a chiamarmi copywriter, ma non mi attribuire… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Daniele Crocelle  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

IKEA, Coca-Cola e McDonald’s: 5 campagne estive per lasciarti ispirare
8 esempi di brand che raccontano l’inclusività
Dole lancia una campagna per riscattare la mela proibita con un appello al Papa

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto