• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

Dal Product Centric all’Automation: storia ed evoluzione del Digital Marketing
Dal Product Centric all’Automation: storia ed evoluzione del Digital...
Disordine informativo: l’influenza dei media sugli user generated content distorti
Disordine informativo: l’influenza dei media sugli user generated...
Guida al Podcast Advertising
Guida al Podcast Advertising
Capire gli eSports: mercato milionario e opportunità per i brand
Capire gli eSports: mercato milionario e opportunità per i brand

Rubriche

News

  • Social Media
  • Finanza e Mercati
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
Ora tutti possono aprire un club su Clubhouse. Ecco come si...
Novità WhatsApp, chiamate voce e video anche in modalità...
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Deliveroo, quotazione in borsa e fondo premio da 18milioni...
Reddit nomina Drew Vollero CFO e si prepara a quotarsi in...
HubSpot acquisisce The Hustle. Obiettivo, creare la...
Quando un brand perde la propria Missione: il caso Robinhood
LinkedIn crea la sua ClubHouse: a breve le stanze audio
Attenzione ai club di Clubhouse, potresti ritrovarti admin...
Ora tutti possono aprire un club su Clubhouse. Ecco come si...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
Rebranding di Febbraio: Swarovski, Peugeot, Vaillant,...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Spotify lancia in Italia Ad Studio, la piattaforma...
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify

Insight

  • Brand Activism
  • Marketing Insight
  • Podcast
  • Strategie
  • Food World
  • Influencer Marketing
Perché per la tua azienda è importante creare contenuti...
Brand Purpose: 10 marchi che non hanno avuto paura di...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
I vantaggi dell’applicazione della Marketing...
La guida essenziale al Marketing Digitale con YouTube
Come il marketing può aiutarci a uscire dal complicato...
Customer Experience Design: strumenti concreti e metodi...
Guida al Podcast Advertising
Come trasformare un brand grazie all’audio e ai...
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano...
Nuove Generazioni in ascolto: il podcast è il canale del...
Hashtag 2021: la guida semplice e veloce all’utilizzo
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Food trend 2031: come sarà la nostra dieta tra 10 anni?
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Famose, influenti e inspirational: 20 donne da seguire su...
Estetista Cinica diventa una Barbie, ecco cosa ci ha...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Finanza e Mercati
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Brand Activism
    • Marketing Insight
    • Podcast
    • Strategie
    • Food World
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Famideal: il primo sito italiano di couponing per famiglie

Score

784 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Ernesto Quintiliani 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 13/03/2013

Il couponing è ormai uno strumento molto utilizzato, in Italia e non solo, che permette di acquistare prodotti o servizi ad un prezzo super scontato, con un doppio obiettivo: investimento per le aziende e forte risparmio per i consumatori. Nessuno però, prima d'ora, aveva pensato ad un sistema di couponing a favore di famiglie con bambini. Abbiamo così intervistato l'ideatrice di Famideal Roberta D'Onofrio, per spiegarci il funzionamento.

Cos'è Famideal?

Famideal e' il primo sito italiano di couponing per famiglie con bambini. Su Famideal si troveranno, vendute a prezzi scontati tramite coupon, offerte di prodotti e servizi: cio' che serve, cio' che piace e cio' che diverte bambini e genitori.
Siamo convinti che il coupon, l’arma contemporanea che la rete propone contro la recessione, debba diventare finalmente anche a misura di famiglia!  Famideal si è aggiudicato recentemente il secondo posto ad un bando della Provincia di Roma, destinato a finanziare nuovi progetti imprenditoriali a fondo perduto.

Come è nata l'idea?

L’idea è venuta da una mia esigenza. Da mamma lavoratrice con poco tempo disponibile che molto spesso fa acquisti in rete, mi ostinavo a cercare sui principali siti di couponing offerte che facessero al caso nostro. Con Lara e Ale siamo in quattro e con mio marito abbiamo capito in fretta che se stanno bene loro stiamo meglio anche noi. Stanca di trovare solo cene e week-end adatti a coppie di fidanzati, trattamenti di bellezza o prodotti tecnologici, mi sono semplicemente detta: non sarò certo solo io che, su un sito di sconti, vorrei trovare prodotti e servizi a misura di famiglia. E da lì è nato tutto.

Ora si sta concretizzando l’idea, che in effetti ho sempre considerato un po’ folle, di intraprendere un’attività dove fosse sia possibile conciliare le mie esperienze lavorative, prima nel marketing di Yahoo! poi in un’azienda IT, con i contenuti che riguardano il mondo dell’infanzia.

Quale target volete raggiungere?

I nostri potenziali clienti sono tutte le mamme e i papà della rete. Direi non pochi. Anche se non arriviamo alle percentuali statunitensi, dove l'88% delle mamme consulta Internet prima di effettuare un acquisto, anche in Italia le mamme 2.0 sono numerosissime e tra loro il web va per la maggiore. Secondo una ricerca realizzata da Nielsen e Connexia in occasione dell’Osservatorio Multicanalità 2012, una mamma su tre lo considera il mezzo migliore per trovare informazioni utili per i propri acquisti.

Le mamme in rete sono una vera tribù: stesse esigenze, stessa propensione alla condivisione e al passaparola per scambiarsi consigli sui prodotti e sulle attività da fare con i propri bambini. Sono soprattutto le donne ad amare il social shopping. Secondo una ricerca Ipsos commissionata da Groupon, chi sceglie i gruppi d'acquisto nel nostro paese è donna nel 60% dei casi. E molte di loro sono mamme.

Ci descrivi il funzionamento della piattaforma?

Famideal ha i meccanismi tipici delle piattaforme di couponing: offerte a tempo, nel nostro caso divise in categorie per essere più facilmente identificate, caratterizzate da un'alta percentuale di sconto. Chi acquista sulla nostra piattaforma riceve un coupon che, secondo il periodo di validità indicato sull'offerta, dà diritto a ricevere il prodotto o ad usufruire del servizio. Semplicità, questa la parola chiave. Per andare incontro ai nostri partner commerciali, ma anche per garantire offerte di qualità, sulla nostra piattaforma si troveranno deal che prevedono una soglia minima di acquisti e altri che prevedono una soglia massima.

Il partner in questione può chiederci in questo caso di indicare un numero minimo di partecipanti, altrimenti non è in grado di organizzare il corso per un problema di costi eccessivi. Anche la soglia massima ci è spesso chiesta del nostro partner, ma direi soprattutto che è a tutela dei nostri acquirenti.

Qual è il vantaggio rispetto alle altre piattaforme di couponing esistenti?

Per gli acquirenti un vantaggio importante è la specializzazione di Famideal, in altre parole il fatto che ci rivolgiamo ad un unico target: la tribù di mamme e di papà alla ricerca di cose di qualità e di tempo di qualità per la propria famiglia. Ci tengo ad aggiungere che noi di Famideal cerchiamo ogni giorno ciò che ci piace, ci serve e ci diverte. E solo dopo averlo sperimentato lo proponiamo online. Altra parola chiave, oltre a “qualità”, è sicuramente “idee”. Siamo alla ricerca di idee divertenti, prodotti e servizi poco noti che riteniamo possano incontrare il gusto della nostra tribù.

Così su Famideal c'è spazio per realtà commerciali di tutte le dimensioni. Dalla grande marca di prodotti per bambini alla piccola cooperativa di donne, come le WIP, tre laureate in storia dell'arte che offrono servizi di Baby-sitting educativo con laboratori didattici e divertenti a domicilio. O come le nostre amiche ideatrici di Giokit, una designer tessile e una stilista che si sono inventate le T-shirt disubbidienti, che i più piccoli possono personalizzare colorandole con speciali pennarelli forniti insieme al capo. E poi via, in lavatrice, per ricominciare a giocare il giorno dopo.

Per il lancio è stato previsto anche un concorso dal titolo "giraci la tua idea". Di cosa si tratta?

Mentre ci prepariamo al lancio della piattaforma, abbiamo deciso di chiedere alle mamme e ai papà della rete quali prodotti e servizi vorrebbero trovare online su Famideal. L’idea di affidare, in uno spirito social, proprio alla nostra tribù di mamme e papà anche lo scouting delle prime offerte a tempo da proporre a prezzo scontato ci era sembrata vincente. Ed in effetti, a pochi giorni dalla messa online del concorso, sono già centinaia le mamme e i papà che ci hanno inviato via Email la loro proposta.

Le stiamo leggendo una ad una ed è molto interessante il livello di dettaglio con cui ci descrivono il prodotto o il servizio, che sia un giocattolo, un prodotto eco-bio, un capo d’abbigliamento, un corso, un laboratorio, un locale a misura di bambino. Questo ci fa pensare che la strada di scegliere proposte di qualità, penalizzando alcune volte anche le percentuali di sconto, sia quella vincente.

Quando sarà operativa la piattaforma?

Il conto alla rovescia è già iniziato: il 23 marzo sarà il giorno del lancio. Per l’occasione saremo a Bimbinfiera, appuntamento romano che lo scorso anno ha contato 30mila visitatori tra famiglie con bambini. Ci sembra l’occasione migliore per raccontare di persona alle tantissime mamme e papà che verranno in fiera la nostra attenzione nella scelta dei prodotti e dei servizi che proponiamo online.

Scritto da

Ernesto Quintiliani 

Nasce a Napoli nel 1982, portando da subito fortuna all’Italia ai mondiali di calcio. Appassionato di marketing e comunicazione in tutte le sue forme, si laurea nel 2006 in … continua

Condividi questo articolo


Segui Ernesto Quintiliani  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Quali sono le differenze tra Generazione Z e Millennial nelle decisioni di acquisto in store e online?
Google acquisisce Fitbit per 2 miliardi e assicura: non venderemo i tuoi dati
BlaBlaCar vuole Busfor, piattaforma di biglietti online per i pullman

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1
    Mariagrazia Repola

    Copywriter

    2
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    3
    Silvia Di Gennaro

    Digital Strategist

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto