Tra la miriade di spot andati onda durante il Super Bowl, i fan della saga di Star Trek non hanno potuto fare a meno di notare l’attesissimo trailer di "Star Trek Into Darkness", secondo episodio della saga diretto da J.J. Abrams.
E proprio in occasione del trailer del Super Bowl, la Paramount ha rilasciato la Star Trek App per stupire Trekkies vecchi e nuovi. L’applicazione è, innanzitutto, una grande finestra sul mondo di Star Trek, con news, possibilità di pre-ordinare i biglietti, contenuti audio e video.
Ma soprattutto, attraverso la Star Trek App si richiede ai fan di agire in prima linea e conseguire delle missioni per guadagnare punti e superare i vari livelli che sbloccano l'accesso a contenuti speciali.
La prima missione è guardare il trailer del film, trasmesso in anteprima proprio durante il Super Bowl (ma fruibile anche online): puntando il cellulare verso lo schermo e premendo il pulsante ‘listen’, l’app scansiona le onde sonore, le riconosce e premia il giocatore sbloccando dei contenuti.
Presentata al CES 2013, l’applicazione creata da Qualcomm Labs Inc si basa su tecnologia context-aware, che permette di trasmettere agli utenti informazioni specifiche in momenti specifici, perché di grado di rilevare l’ambiente fisico e adattarsi di conseguenza.
Utilizzando questa nuova tecnologia, gli utenti sono in grado di sbloccare contenuti del film partecipando a cacce al tesoro non solo online, ma anche dal vivo. Gli utenti, infatti, dovranno impegnarsi anche in missioni ‘fisiche’: coloro che vivono negli States possono guadagnare punti visitando i luoghi simbolo dell'universo Star Trek.
Altre caratteristiche interessanti dell’applicazione sono: la scansione di immagini che consente agli utenti di interagire con le immagini stampate o visibili nel mondo reale grazie alla realtà aumentata, opportunità esclusive ed offerte speciali disponibili solo per gli utenti dell’app, location-based services per incentivare gli spettatori ad andare al cinema.
Man mano che la data di uscita del film, prevista per maggio 2013, si avvicina, saranno aggiunte nuove missioni. Quelle già presenti sull’app sono abbastanza semplici, tanto da farmi raggiungere il livello ‘Petty Officer’ in poche ore, ma sono molto addictive!
Questo è un ottimo esempio di applicazione non solo promozionale, ma come mezzo per intensificare l'esperienza dei fan, sempre più attratti da strumenti digital e social. Così come Abrams aveva già coinvolto i fan di Lost nella "Lost Experience", anche nel suo prossimo progetto cinematografico ha trovato il modo di appassionare gli spettatori, stavolta attraverso una strategia completamente mobile.
Un rappresentante della Paramount ha dichiarato a Mashable:
‘L'esperienza non si deve fermare a Star Trek Into Darkness. Questa è l’applicazione ufficiale di Star Trek. Ora ci stiamo concentrando sull'universo di Star Trek di JJ Abrams, ma non dobbiamo limitare l'applicazione e il suo contenuto a questo film.’
Se questa campagna avrà successo, vedremo la Paramount integrare questo tipo di funzioni digital e social per promuovere la pellicole future.