Fred Nerby, scozzese di nascita ma di adozione australiana, è un Interactive Art Director & Designer che ha voluto creare un progetto del tutto personale basato sul colosso dei social network per eccellenza: Facebook.
Nerby infatti ha creato un concept di Facebook completamente nuovo: dalla schermata di login, ai profili, fino alle brand page, ogni elemento è stato ridefinito per dare vita a uno stile, che, seppur lontano dal look a cui siamo abituati, risulta elegante, pulito e al passo con gli ultimi trend del design delle interfacce.
I diversi contenuti si confondono tra loro dando vita a una sorta di puzzle della nostra vita social, eppure sembrano incastrarsi perfettamente come parte del tutto.
Tra le novità rispetto all'attuale design, troviamo una presenza preponderante del colore grigio che lega in maniera ottimale i due colori principali del brand, probabilmente è stato scelto per attenuare lo sforzo visivo degli utenti.
Secondo Nerby Facebook ha fatto un buon lavoro sulla UI, ma non stiamo ancora vedendo la vera portata di ciò che questa piattaforma può davvero offrire, inoltre nel creare questo design Nerby ha voluto puntare tutto sul desiderio dell'utente di poter controllare i propri dati in modo tale che l'esperienza con l'ambiente sia maggiormente personalizzata aggiungendo valore realmente utile all'utente finale.
Se Facebook decidesse di adottare questo nuovo e accattivante design, voi cosa ne pensereste?