• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Carta, colla, forbici e … social media: con Louis Vuitton torni a giocare alla stilista! [CASE STUDY]

Score

933 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Francesca Barzaghi 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 16/01/2013

Anche per Louis Vuitton e per gli altri grandi nomi della moda i social media e l'avvento delle nuove tecnologie hanno costituito una rivoluzione a cui non ci si può sottrarre: nuovi modi di comunicare, promuovere, interagire, relazionarsi che permettono a consumatori e consumatrici di tutto il mondo di avvicinarsi e "toccare con un po' più di mano" un mondo tanto aspirazionale e desiderato come quello della moda.

La maggior parte dei brand di lusso e della moda hanno infatti ormai la loro pagina Facebook, un account Twitter e sicuramente un profilo Pinterest e/o Instagram dove far leva su contenuti visivi di qualità. Niente di nuovo starete pensando! Anzi, quasi superfluo per dei brand che vivono di luce propria come quelli del settore fashion. In realtà non è proprio così!

Questi brand, seppur già conosciuti e ammirati, hanno bisogno di rimanere tali, divenire rispettati e amati, entrare nel cuore del consumatore e andare ad occupare il primo posto nella loro mente, divenire dei veri e propri lovemarks.

Ma cosa li rendi davvero tali? Senza ombra di dubbio la capacità di un brand di "creare e/o farci rivivere un'emozione, di trasformare tale emozione e portarci nei mondi dell'immaginazione" spingendoci a decidere di condividerla. Questo è quello che a nostro parere è stato in grado di realizzare il famoso brand francese Louis Vuitton con la sua recente campagna "Paper Dolls". Vi ricordate? Ve l'abbiamo presentata proprio qualche giorno fa in "Louis Vuitton: bamboline di carta per la collezione P/E 2013". Una campagna che ci fa tornare bambine, ma che integra e sfrutta le potenzialità dei social media. Come? Scopriamolo insieme!:-)

Louis Vuitton Paper Dolls cut ots

Stampa, taglia, incolla, crea e condividi!

E' il 20 dicembre 2012 e Louis Vuitton annuncia sulla sua rivista online:

Quest'anno Louis Vuitton ha collaborato con la fashion stylist Kim Hersov per combinare i pezzi "icona" della collezione Ready-to-Wear con quelli della nuova collezione primavera/estate 2013, mostrando come i diversi capi delle due collezioni possono essere mixati per creare nuovi distintivi e creativi look. Per celebrare tale partnership in un modo originale e "giocoso" Louis Vuitton ha presentato quattro look realizzati dalla stylist attraverso delle Paper Dolls che mixano queste due versatile collezioni.

Paper dolls? Sì, avete capito bene. Si tratta di vere e proprie "bamboline di carta" - per l'esattezza 4 diverse silhouette, ciascuna abbinata ad una serie di capi Louis Vuitton - disegnate dall'illustratrice di moda australiana Kerrie Hesse, che fan, utenti e appassionate di moda possono scaricare direttamente dal sito web, stampare, ritagliare, mixare ed abbinare per creare i propri look preferiti.

Paper Dolls mix and match

Ma in un mondo sempre più digital e connesso l'iniziativa non poteva certamente fermarsi qui! La casa di moda francese ha infatti deciso di stimolare e promuovere la viralità dell'iniziativa attraverso i social media, incoraggiando i fan della pagina Facebook ufficiale a "mixare e matchare" i diversi capi delle due collezioni, vestire le Paper dolls e condividere le loro creazioni utilizzando l'hashtag #LVMixMatch!

LV promuove sulla pagina Facebook l'iniziativa Paper Dolls

L'iniziativa ha utilizzato come cassa di risonanza anche il canale YouTube ufficiale di Louis Vuitton dove è stato caricato e condiviso il video in cui la fashion editor e stylist Kim Hersov mostra come "mixare e matchare" i capi delle due collezioni ;)

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=sy1o4yBtc-A']

Il premio? Diventare protagonista e riconosciute! :-) L'azienda di moda francese ha infatti promesso di condividere le creazioni preferite postate con l'hashtag #LVMixMatch sui propri profili Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram!

Integrazione tra offline e online ma soprattutto "emozioni"

L'iniziativa del brand francese a noi Ninja è piaciuta per l'aspetto creativo, ma soprattutto perchè sembra mostrare che la casa di moda francese abbia compreso un aspetto più profondo del marketing e della comunicazione: il fatto che i "mercati sono conversazioni" ma anche, e soprattutto, "emozioni". Ha quindi creato una strategia che fa leva su quello che il nostro Mirko Pallera in "Create!Progettare idee contagiose (e rendere il mondo migliore)" ha definito come emotone, ossia quel campo di forze emozionali che unisce momentaneamente le persone che condividono un determinato contenuto.

Un emotone è un flusso di emozioni che accomuna un insieme eterogeneo di persone e che si muove in modo asincrono e ubiquo attraverso di loro. Gli emotoni, attivati e alimentati dalle emozioni, sono come delle onde emotive che permettono ai contenuti in Rete di diffondersi grazie alla condivisione spontanea.

Louis Vuitton ha voluto ricreare quella gioia, stupore, passione, divertimento che ogni bambina di "ieri" ha quasi certamente provato attraverso il ricordo di quando da piccole si giocava a fare le stiliste, disegnando e creando modelli per le proprie sfilate di moda. D'altronde chi non ha giocato almeno una volta al famoso "Gira la moda"? ;-)

Ecco allora che semplici illustrazioni cartacee e l'azione fisica e creativa di tagliare, incollare, immaginare, realizzare si trasforma in un'azione che - seppur richiede di "sporcarsi le mani" e un po' più di tempo rispetto a qualche semplice click di mouse e tastiera - è in grado di riportare in vita ricordi ed emozioni che fanno piacere e si ha voglia di condividere.

In questo modo si crea - grazie alla diffusione resa possibile dai social media - un insieme nuovo, un gruppo di persone eterogenee che in quel particolare momento, proprio grazie all'emozione condivisa, si sentono in qualche modo simili gli uni agli altri. Basta leggere post e commenti in rete per catturare tale emozione e ricordo:

E' proprio qui che sta l'efficacia e la viralità del messaggio! Il passo successivo? Favorirne la condivisione e diffusione grazie ai social media e alle loro potenzialità. Come abbiamo visto nel primo punto, la casa di moda francese ha attuato una serie di azioni online:

  • ha creato l'hashtag #LVMixMatch per far conoscere, riconoscere ed aggregare le immagini postate dagli utenti
  • ha utilizzato Facebook per promuovere l'iniziativa con dei post ad hoc così come Twitter
  • ha sfruttato il canale YouTube per condividere un video che promuove e suscita l'interesse facendo leva sulla noterietà della stylist
  • ha invitato i suoi fan a condividere le loro realizzazioni sui profili social da Twitter e Facebook ai visual Pinterest e Instagram
  • utilizzerà i medesimi social come luoghi dove decretare e mostrare le creazioni degli utenti preferite

Facendo leva su internet e i social media, Louis Vuitton ha sfruttato la piena libertà che il mezzo offre nell'espressione di sè e nella condivisione di emozioni, pensieri ed opinioni senza barriere fisiche (temporali e di spazio) e psicologiche!

Successo o insuccesso?

Navigando in rete ci siamo fatti l'idea che l'iniziativa abbia riscosso abbastanza successo nonostante alcune critiche ed opinioni negative. In un post di Luxury Daily, ad esempio, viene sottolineato come tale campagna non sia proprio il modo migliore per promuovere una collezione e raggiungere il giusto target. Ron Kurtz, presidente dell' American Affluence Research Center, ha commentato:

L'innovazione è sempre buona se fatta in modo pratico, rilevante e se è di buon gusto.

Le sue parole si riferivano molto probabilmente alla poca praticità e al tempo che richiede un'attività di questo tipo (stampare, tagliare, incollare, fotografare, caricare e condividere) annotandolo come punto a sfavore del brand. Nello stesso post, un altro commento molto negativo arriva da Chris Ramey, presidente di Affluent Insights:

L'engagement richiesto in questa promozione rasenta l'arroganza.

Al di là dei gusti e dell'opinione soggettiva, i numeri sembrano però testimoniare il contrario. Una recente analisi di Wave Metrix in merito alle statistiche dell'iniziativa sulla pagina Facebook ha infatti mostrato come i post che parlavano della campagna #LVMixMatch hanno incrementato di un terzo l'interazione generando 14.000 like in più rispetto alla media degli altri post dimostrando come i fan si sono appassionati ed hanno apprezzato l'iniziativa.

L'aumento dei like per i post dell'iniziativa #LVMixMatch

Sicuramente l'iniziativa ha suscitato un certo interesse e curiosità portando gli utenti a scoprire in modo divertente la nuova collezione, generando allo stesso tempo traffico verso il sito e i canali social del brand. Questo significa da un lato interazione e coinvolgimento, dall'altra grande visibilità e awareness! ;)

E voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con noi sulla potenzialità dell'iniziativa o la ritenete al "limite dell'arroganza"? Fateci sapere le vostre opinioni :-)

Scritto da

Francesca Barzaghi 

Appassionata di marketing e comunicazione, sono stata catturata dal mondo digital e dei Social Media. Dopo la laurea in Management Internazionale, un Master e il Social Media … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Francesca Barzaghi  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Moda e Gaming, la coppia inaspettata che funziona
Le pubblicità più belle di gennaio: BMW, British Airways, i 3D billboard di Meta e le altre
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi Kusama

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto