• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

12 esempi di unconventional marketing per il non profit

Score

1.5K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Mariasperanza Cursaro 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 12/12/2012

È sempre più dura fare i conti con la comunicazione per il settore non profit . Enti e organizzazioni, spesso a budget limitato, devono indurci a supportare una causa con firme o donazioni. Bando a statistiche catastrofiche e visioni apocalittiche: la strategia migliore per emozionare e persuadere è superare i luoghi comuni e puntare sul non convenzionale.

Un’azione di ambient che modifica il paesaggio urbano, un videogame che sul più bello ci richiama alla riflessione, un palloncino rosso legato al polso di un bambino: la cosa bella dell’unconventional advertising è che non ha bisogno di spiegazioni per coinvolgere.

Ecco qualche esempio fra i più recenti.

Africa per la Norvegia

Siamo cresciuti sotto la minaccia del “mangia che i bambini in Africa muoiono di fame” e, presi dai sensi di colpa, abbiamo cantato a squarciagola “We are the world, we are the childreeeen”. Ora siamo grandi, apprezziamo (più o meno) minestroni e bolliti e siamo pronti a guardare le cose da un’altra prospettiva: l’Africa non è il terzo mondo, ma un universo di comunità che meritano una chance. E delle mamme che dicono ai figli: “stà al caldo che in Norvegia i bambini muoiono di freddo”! Ecco un video virale promosso da SAHI che ci invita a riflettere sui meccanismi della charity e rivedere i nostri preconcetti sull’Africa.

Credits:
SAIH, The Norwegian Students’ and Academics’ International Assistance Fund in co-operation with Operation Day’s Work
Production by: iKind Media
Music: Wathiq Hoosain

Una radio speciale

Radio Ghost è una stazione che trasmette le storie dei numerosi deceduti a causa di incidenti stradali e si attiva ogni qualvolta un automobilista si ferma vicino al luogo dell’accaduto. Una campagna non convenzionale tedesca per sensibilizzare sul pericolo della guida in stato d’ebbrezza, vincitrice del Lions 2012 nella categoria Media per il miglior uso del mezzo. Un po’ creepy, ma di sicura presa.

Credits:
Agency: Serviceplan, Monaco

Thai Health contro il fumo

Se un bambino ti chiede una sigaretta non lo assecondi e gli spieghi che il fumo fa male. Allora perché questo non vale anche per te? È quello che succede in una coinvolgente azione non convenzionale per sensibilizzare sui danni del fumo.

Agency: Ogilvy Thailand

Palloncini speciali dalla Croce Rossa

Ogni giorno sono più di 2,465 i bambini che necessitano di trasfusioni di sangue. Questa campagna non convenzionale ce lo comunica senza giri di parole.

Red Cross Baloons

Agency: School of Visual Arts, New York

Effetto siccità

Campagna ambient per il World Water Day. Non credo esista modo più sintetico per indurci a riflettere sul nostro spreco quotidiano d'acqua.

Ambient Water Day

Agency: Y&R  Abu Dhabi

Amnesty International: videogame, ambient e guerrilla

Da qualche settimana, Amnesty ha lanciato Battle Kid: un videogioco online del quale preferisco non svelarvi nulla. Vi basterà cliccare sull'immagine per sapere di cosa si tratta. (Provatelo davvero, vi sorprenderà!)

Battle Kid

Agency: Air, Brussels

Ambient e guerrilla sono da sempre i tratti distintivi della comunicazione Amnesty. Di seguito, qualche recente esempio che vale la pena ricordare.

1. Il billboard interattivo per la campagna Unlock the truth about Guantanamo.

Agency: Garbergs, Stockholm

2. Campagna per promuovere la lotta al traffico di armi, Who’s the villains.

Agency: Air, Brussels

3. "Non sta succedendo qui, ma sta succedendo adesso". Oro a Cannes 2006 per la categoria Outdoor.

Agency: Walker, Zurigo

Un ambient per l'autismo

Guardando il video ho pensato che fosse davvero troppo ansiogeno. Poi ho capito che è solo perché quest’ambient per la sensibilizzazione sull’autismo funziona davvero. Con “The Lock of a Family” la Clover ha ottenuto moltissimi risultati puntando tutto sull’immedesimazione.

Agency: Saatchi & Saatchi, China

Operation Christmas

Il target di Operation Christmas (2011) sono i guerriglieri  FARC: l’obiettivo è spingerli ad abbandonare la lotta e tornare a casa. Operazione promossa dal Ministero della Difesa colombiano che ha portato il Natale nei boschi e convinto 331 guerriglieri a deporre le armi.

Agency: Lowe/SSP3-Bogotá

Unicef: colera in saldo a New York

Ecco una delle azioni di guerrilla più famose degli ultimi anni (2009): la vendita di bottiglie d’acqua contaminate di malaria, tifo e colera a New York. Una campagna Unicef di grande impatto in occasione del World Water Day.

E voi, cosa ne pensate?

Scritto da

Mariasperanza Cursaro 

28 anni. Copywriter, esperta in traslochi. Scienze della Comunicazione a Salerno, Comunicazione Pubblicitaria e Design Strategico a Perugia. Frattanto, qualche mese in Por… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Mariasperanza Cursaro  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
L’esilarante campagna di Heinz contro il maltrattamento degli hot dog
Guida all’utilizzo dei social media per il non profit

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto