• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Da Apple a Disney: la classifica dei più spendaccioni in pubblicità

Score

885 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Francesca Dendrella 

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 03/12/2012

56384618, Thinkstock

In un mondo in cui ci si muove alla velocità di internet, dove l’immagine predomina e la comunicazione si esplicita in tutte le sue forme ed espressioni, è naturale che la pubblicità occupi in questo contesto un posto in prima fila.

Sempre crescente è, da parte delle imprese, l’attitudine a curare il proprio brand ma soprattutto lo sforzo per focalizzarsi sulla propria brand identity. E qual è lo strumento migliore per rendere nota a tutti l’identità sulla quale si è tanto lavorato se non l’ advertising?

In linea con questo pensiero sono tante le imprese che nonostante la crisi economica hanno speso più di un miliardo di dollari in advertising nel 2011. Riportiamo qui di seguito parte di una classifica dei brand più popolari, estrapolata dal sito Business Insider.

36. Apple: 1 miliardo di dollari

Il budget pubblicitario della Apple è aumentato solo marginalmente da una base di 467 milioni di dollari nel 2007 fino al 2010. Proprio in quest’ultimo anno, la Apple ha iniziato una serie di lanci di nuovi prodotti, dall'iPhone all’ iPad.

34. Google: 1,005 miliardi di dollari

Google ha aumentato la sua spesa pubblicitaria del 60 per cento rispetto allo scorso anno, effettuando così il più grande aumento di qualsiasi azienda presente nella nostra lista.

33. Microsoft Corp: 1,033 miliardi di dollari

Microsoft ha speso 667 milioni dollari in più della Apple e 740 milioni dollari in più della Dell.

25. Unilever: 1,3 miliardi di dollari

Unilever con i marchi di Ben & Jerry, Dove, Lipton, e Tresemme ha presentato nelle campagne pubblicitarie più recenti un modello di donna più realistico.

24. McDonald Corp: 1,370 miliardi di dollari

McDonald spende di più per campagne outdoor di qualsiasi altra azienda nella nostra lista!

19. Target: 1,62 miliardi di dollari

Target quest’anno ha iniziato a mandare in onda gli annunci di Natale a partire dall'11 ottobre, diventando così il primo rivenditore a pubblicizzare la festa tanto attesa.

18. Sears: 1,69 miliardi di dollari

Sears Holding Corp, composto da Sears e Kmart, promuove in esclusiva la linea Sofia Vergara di abbigliamento e per la casa.

17. Bank of America Corp: 1,7 miliardi di dollari

Bank of America ha aumentato la sua spesa pubblicitaria del 9,8 per cento rispetto allo scorso anno.

16. Toyota Motor Corp: 1,73 miliardi di dollari

Toyota ha speso 767 milioni dollari del suo budget pubblicitario per gli spot in televisione.

15. Fiat (Chrysler Group): 1.770.9 miliardi di dollari

Fiat ha aumentato il proprio budget del 52,1% rispetto allo scorso anno.

13. Johnson & Johnson: 1,94 miliardi dollari

Con Procter & Gamble, la società spende in pubblicità su riviste più di qualsiasi altra azienda nella nostra lista. Ha sborsato 248 milioni dollari solo per la stampa.

10. Walt Disney Co: 2,11 miliardi di dollari

La spesa pubblicitaria della Disney è salita del 9,3 per cento rispetto allo scorso anno. Sarà interessante vedere cosa succede ora che il colosso ha acquisito Lucasfilm.

7. Ford Motor Co: 2,14 miliardi di dollari

All'inizio di quest'anno, Ford ha detto che prevede di aumentare la propria spesa pubblicitaria su Facebook, mentre General Motors ha detto che prevede di tagliare il suo budget destinato alla pubblicità del social network.

3. Verizon: 2,52 miliardi di dollari

Verizon Communications si piazza al terzo posto utilizzando quasi la metà del suo budget in campagne televisive.

2. General Motors: 3,1 miliardi di dollari

La società, proprietaria tra gli altri dei brand Chevrolet e Cadillac, investe anche massicciamente in campagne di social media marketing.

1. Procter & Gamble: 4,9 miliardi di dollari

Ed infine al primo posto troviamo il colosso multinazionale che ha speso l'incredibile cifra di quasi 2 miliardi di dollari in pubblicità televisiva confermandosi il più grande “advertising addicted” del pianeta, con un budget complessivo destinato all'investimento pubblicitario enorme.

La globalizzazione è stato un fenomeno che ha indubbiamente comportato una riduzione dei confini, e se vogliamo, anche una sorta di omologazione nella qualità dei prodotti (soprattutto se si guarda alla produzione effettuata nei paesi asiatici) e nei gusti dei consumatori.

Proprio per questi motivi le imprese hanno sentito un crescente bisogno di affermare sé stesse e i valori che sono intrinseci nei loro prodotti, nei loghi o nei brand; la pubblicità convenzionale e non, diventa quindi strumento imprescindibile per trasmettere ai consumatori effettivi o potenziali la conoscenza e la familiarità del marchio, rendendo a tutti gli effetti tale attività una voce importante all’interno del bilancio economico dell’impresa.

Scritto da

Francesca Dendrella 

Neolaureata in Scienze della Comunicazione con un passato da guida turistica per le strade e le isole di Napoli.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Frustrato dalla tecnologia? Ecco la campagna di KitKat che ci invita a prenderci una pausa
Entra in vigore il Digital Services Act, cos’è e cosa significa per Meta e le altre Big del Tech
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto