• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Freelancer ed economia: la crisi influisce sui liberi professionisti?

Score

496 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Alessia Gambi 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 30/11/2012

Se avete letto i nostri articoli negli ultimi giorni, vi starete facendo qualche domanda sulla professione del freelancer o, come preferiamo chiamarli noi italiani tadizionali, i "liberi professionisti".

Da sempre ci si chiede se sia più opportuno scegliere la sicurezza del posto fisso o rischiare lavorando in proprio, probabilmente il momento di crisi che stiamo attraversando spingerà molti a pensare che la prima alternativa sia quella migliore. È davvero così?

Prendendo spunto da un articolo di Laura Spencer, vi proponiamo un'analisi dei trend economici che influiscono maggiormente sul business dei freelancer e come questi possano svelare delle opportunità.

Trend #1: Aumentano i licenziamenti, aumenta il carico di lavoro da redistribuire

Quando cala il fatturato, le aziende sono costrette a licenziare dipendenti per ridurre i costi, anche senza una significativa riduzione della produzione. Si crea quindi un problema di redistribuzione del carico di lavoro.
Esistono due possibili soluzioni:

a) aumentare il lavoro degli altri dipendenti

b) esternalizzare

Nella prima ipotesi però si pone un problema nuovo: quanto è possibile caricare un dipendente senza avere perdite in termini di efficienza?

Per la felicità dei freelancer, quando si raggiunge questo limite è inevitabile passare alla seconda opzione, affidandosi temporaneamente a professionisti assunti per la realizzazione di determinati progetti.

Trend #2: la disoccupazione aumenta il numero dei freelancer

L'aumento di coloro che scelgono questa tipologia di lavoro può essere spiegato attraverso 2 tendenze legate alle disoccupazione:

a) chi è stato licenziato spesso si reinventa come freelancer

b) i giovani neolaureati non trovano lavoro sono incentivati a tentare questa strada.

Ovviamente tra i nuovi freelancer troveremo persone con ottime qualità destinate al successo, ma anche tante altre che hanno scelto questa strada per disperazione, senza una preparazione adeguata o una motivazione forte. Pensavano fosse l'unica strada possibile e sicuramente alla prima occasione sceglieranno di tornare al lavoro subordinato.

Trend #3: l'instabilità di mercato favorisce la selezione dei più affidabili

Ricevere una commessa è solo l'inizio per un lavoro e chiunque può ottenere un contratto di collaborazione, ma se poi la consegna non corrisponde ad un buon risultato, difficilmente si creeranno nuove connessioni con quel cliente.

Un freelance bravo è soprattutto affidabile e costituisce un valore aggiunto per le aziende per le quali lavorano, che proprio nei momenti di crisi ha bisogno di ridurre al minimo i rischi.

Trend #4: all'aumento dei prezzi, anche le tariffe professionistiche sono più alte

I prezzi al consumo sono in aumento e i freelancer ne devono tener conto nel decidere le tariffe per i loro servizi. Al contrario di quanto si possa pensare, i periodi di crisi non sono i migliori per fare i freelancer low-cost.

E' importante per un libero professionista mantenere un certo tenore di vita, perchè l'immagine è fondamentale per il suo lavoro. Gli consente, infatti, di distinguersi dai concorrenti a "breve termine", cioè quelli improvvisati, che per necessità accettano qualsiasi lavoro a prescindere dal compenso.

Inoltre la tariffa di un freelancer è un indicatore della sua professionalità: svendersi significa dare un segnale sbagliato sulla qualità del servizio che offre.

Trend #5: Calano i consumi, vince la flessibità

Si potrebbe pensare che un lavoro tradizionale sia più "sicuro". In realtà non esistono garanzie nemmeno per le grandi aziende. Se le vendite calano anche le grandi aziende collassano e molti lavoratori dipendenti stanno perdendo la loro occupazione.

Per certi versi essere un freelancer può essere più sicuro perché non si è legati ad un unico ente: quando si perde un cliente, ne risentiamo nel breve periodo, ma possiamo sostituirlo con altri clienti.

Se pensavate che Diventare freelancer potesse essere una mossa azzardata in questo periodo, speriamo che oggi vi siate ricreduti. La vera pazzia non è buttarsi, ma farlo senza avere le competenze giuste!

Scritto da

Alessia Gambi 

Studentessa di economia a Roma, dopo aver provato esperienze lavorative di ogni tipo alla ricerca di qualcosa da fare "da grande", mi sono imbattuta in InnovAction Lab scopren… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Alessia Gambi  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Quali sono le competenze digitali che i datori di lavoro cercano
Lavorare come freelance: ecco come gestire la contabilità
In plastica, riciclata dai rifiuti domestici: ecco la sedia di design sostenibile

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto