• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Trend e Tool 2023: la checklist del Marketer nel secondo...
Content Inflation, cos’è e come pianificare una...
Google potenzia i suoi prodotti con l’AI: arriva la...
Sempre più persone usano i social come motore di ricerca:...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100°...
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Le nuove linee guida sui cookie del Garante Privacy
Come siamo arrivati ad aver bisogno dell’App Tracking...
Come creare una Lead Generation efficace e far crescere il...
Dropshipping: cos’è, vantaggi e svantaggi, come...
Shopify annuncia oltre 100 novità per migliorare la...
E-commerce dalla A alla Z
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Il fenomeno del re-hiring: perché le aziende riassumono...
Come motivare generazioni differenti di lavoratori in...
Employer Branding: come attirare talenti in azienda...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
I font che hanno fatto la storia e quelli che faranno...
Gucci avvia il primo hub per il lusso circolare in Italia
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Working Capital premia il coraggio di 20 giovani idee

Score

330 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Alessia Gambi 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 20/11/2012

"Si può fare!" Non è solo una delle celebri frasi del film Frankenstein Junior, ma il messaggio lanciato durante l'evento finale di Working capital 2012, iniziativa promossa da Telecom che ogni anno gira l'Italia in cerca di talenti.

L'evento, che quest'anno si è svolto all'interno di un dei luoghi più antichi della Capitale, il Tempio di Adriano, è iniziato con un piccolo skethc di Marco De Rossi e del nostro mitico Funky Professor, alias Marco Zamperini.

Riccardo Luna e Gianluca Dettori hanno diretto egregiamente il traffico di ospiti che si sono alternati sul palco. Mentor, istituzioni politiche, rappresentanti di aziende e giovani startupper dalle esperienze vincenti hanno riempito il pomeriggio con interessanti interventi sull'ecosistema delle startup.

I 20 "coraggiosi"

La selezione dei vincitori non deve esser stata semplice per il team di Working Capital, che ha dovuto sceglere tra circa 800 grant inviati da tutta Italia. I 20 progetti vincitori riceveranno un contributo a fondo perduto di 25.000 euro per sviluppare la loro idea e trasformarla in un futuro, speriamo prossimo, in un concreto progetto d'impresa.

Le idee presentate spaziavano tra diversi campi: dal crowdsourcing al green, dall'utilizzo dei social a prodotti per l'analisi dei dati. Ve li raccontiamo brevemente cercando di raggrupparli per area.

# Social e condivisione #

> RecLog : unisce la forza comunicativa delle immagini al trasporto emozionale dei suoni, ermetendo di creare e condividere delle immagini con audio.

> BigUD: algoritmo per la profilazione automatica degli utenti presenti sui più popolari social network;

> Tweetbook: applicazione web che permette organizzare le storie che prendono vita su twitter per poi rileggerli da ogni dspositivo.

> Tveetmeter: piattaforma per l’analisi delle interazioni social relative a canali e programmi televisivi.

# Servizi per startup #

> MYSU – Make Your Startup: propone alle startup e alle PMI strumenti web intuitivi e coinvolgenti per ottimizzare il proprio Business.

> Startup Network (STN): metodologia di analisi degli ecosistemi in cui i progetti imprenditoriali decidono di insediarsi, allo scopo di abilitare servizi di consulenza e di match-making tra impresa.

# Green #

> GreenHome Gateway: un dispositivo di ridurre i consumi energetici in base al numero di utenti collegati e al carico di traffico in ingresso e in uscita da gestire.

> SoCool: sistema condizionamento ambientale a energia solare semplice, compatto e modulare.

> Wimotics (Wireless Sensor Networks and DoMotics): piattaforma per la gestione del consumo energetico di aziende e comuni.

# Crowdsourcing #

> Koorde: progetto di crowd testing basato sul modello crowd sourcing di Kick Starter.

> Okobici: bikesharing basato su modalità crowdsourcing e P2P in termini di costruzione dell’infrastruttura, sua gestione, finanziamento e interazione tra la comunità di utenti.

# Dispositivi di monitoraggio #

> DiRAMa: dispositivo per la raccolta di informazioni negli ambienti marini e sottomarini per creare mappe virtuali.

> Wheelab: dispositivo che geolocalizza e segnala in tempo reale i dissesti stradali su una cartina in maniera automatizzata.

> FLYAQ: consente di facilitare le operazioni di search-and-rescue, attraverso un interfaccia grafica che facilita la gestione dei dispositivi di rilevamento

> MoreAboutIt: servizio web contenente una repository di indicatori eterogenei da cui si possono analizzare i dati ottenendo informazioni sul mercato offrendo la possibilità di creare infografiche da template.

# Eventi geolocalizzati #

> Event Detection: applicazione iOs phone per la rilevazione di eventi georeferenziati tramite l’analisi di dati sociali.

# Salute #

> Diabetic Feet: monitoraggio continuo del piede diabetico per la prevenzione e riduzione dei fattori di rischio.

> Captiks: sistema indossabile costituito da moduli inerziali universali, che si occupino di raccogliere dati sui movimenti di chi lo indossa.

# Cloud #

> KnowYouAll: servizio cloud-based che analizza sintatticamente e semanticamente i contenuti testuali da diverse sorgenti dati permettendo una ricerca immediata delle informazioni.

# Trasporti #

> Youmove.me: algoritmo multimodale che trova il migliore percorso tra una qualsiasi coppia di punti A e B, combinando mezzi di trasporto tradizionali e non.

Telecom verso Working Capital 2013

Marco Patuano, AD di Telecom Italia, è stato uno dei protagonisti della giornata, i suoi interventi hanno dimostrato la volontà della società di continuare a investire sui giovani. Al punto di inventare sul momento una borsa di studio per uno degli speaker, Nicola Greco.

Infati, mentre il giovane ma già esperto startupper ci spiegava la sua esperienza di vita, Telecom ha annunciato di voler contribuire ai suoi studi a Londra con una borsa di studio di 20.000 euro.

Ma non solo, sono state annunciate tre importanti novità per Working Capital 2013:

(1) - Aumento dell'ammontare dei premi dai 500.00 euro distribuiti a 20 progetti, si passerà a 750.000 euro per 30 grant.

(2) - Creazione di una piattaforma in collaborazione con la Kauffman Foundation

(3) - Nascita di tre incubatori Working Capital nelle città di Roma, Milano e Catania.

Ottime notizie per gli aspiranti startupper italiani, che dire, aspettiamo che esca il nuovo bando 2013.

Scritto da

Alessia Gambi 

Studentessa di economia a Roma, dopo aver provato esperienze lavorative di ogni tipo alla ricerca di qualcosa da fare "da grande", mi sono imbattuta in InnovAction Lab scopren… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Alessia Gambi  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Gucci avvia il primo hub per il lusso circolare in Italia
Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e ragazzi
Il contesto delle startup innovative in Italia: i numeri del 2021

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto