Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sempre più spesso una domanda preoccupa marketing manager e addetti alla comunicazione: come impostare un'efficace strategia di search marketing ai tempi di Big G?
Per fortuna da qualche tempo è uscito un manuale - Marketing in the Age of Google - che farà chiarezza a molti: scritto da Vanessa Fox, una delle maggiori esperte del settore e top SEO expert da seguire su Twitter, e edito da John Wiley & Sons, l'opera è molto interessante per almeno due aspetti:
L'apertura è dedicata a fare chiarezza su come i motori di ricerca hanno cambiato definitivamente il modo di fare e promuovere il proprio business di molte aziende. Se questo può rappresentare un pericolo per diverse attività, i manager e gli imprenditori più attivi si sono mossi in time per impostare un programma di comunicazione e marketing 'al passo con i tempi', che sappia sfruttare i search data per migliorare le strategie di prodotto e organizzative.
Una delle parti più importanti dell'opera è dedicata ad approfondire le leggi psicologiche che spiegano come cercano gli utenti sul web, e quelle informatiche a proposito di come lavorano i motori di ricerca. Nozioni indispensabili e complete per posizionare al meglio l'offerta e progettare strategie visibili all'utente giusto, nel posto giusto e al momento adeguato.
Il libro continua poi spiegando come si imposta una corretta strategia di search marketing, scegliendo le giuste metriche per valutare le performance.
Le conclusioni affrontano infine uno degli argomenti di maggiore interesse per i professionisti e gli addetti ai lavori: il rapporto tra social media e search.
Un libro davvero interessante quello di Vanessa Fox, che - come anticipato - se da un lato risente del passare dei mesi (come tutte le opere cartacee dedicate al web), d'altra parte riesce a inculcare nella mente concetti di SEM fondamentali e da inserire nel toolkit dell'esperto. Per tutto il resto c'è il nuovo corso organizzato dell'Academy in Search Engine Marketing: imperdibile!