Qualche giorno fa la nostra editor Annamaria vi ha parlato del nuovo logo di Ebay, del suo stile minimalista che ormai pare sia diventato il nuovo trend per il restyling dei loghi, e del fatto che secondo Devin Wenig questo rappresenti l'inizio di altri cambiamenti.
Le riproposte per il nuovo logo Ebay
Ma prima di arrivare alle novità di cui sopra, ci fermiamo un attimo a parlare nuovamente del logo. I nostri amici di TheNextWeb ci riferiscono infatti che 99Design, piattaforma di progettazione e contest di design, ha deciso di sfidare la propria community a ripensare il nuovo logo di Ebay prendendolo sottilmente in giro. In palio, una somma di 429 dollari!
Ovviamente, le proposte non si sono fatte attendere e qui ne abbiamo alcuni esempi.
E se volete vedere i top 25 del contest questo è il link del blog di 99Design.
Il nuovo sito e i feed-like-Pinterest
Ma ora passiamo alle novità. E' stato presentato all'evento "Future of Shopping" di New York il nuovo sito di Ebay:
Lo stile è più pulito e fresco rispetto al precedente, anche se l'esperienza complessiva non dovrebbe essere troppo diversa per non confondere gli utenti.
Ciò che però ha attirato maggiormente l'attenzione è la possibilità data all'utente di personalizzare la ricerca attraverso dei feed molto specifici. Il feed personalizzato nasce dalla ricerca, dagli acquisti dell'utente e dai like su Facebook. Altro motivo di attenzione è l'organizzazione dei contenuti, la quale ricorda in maniera molto familiare il layout di Pinterest.
Certamente la somiglianza con la board di Pinterest è eclatante, ma non sconvolge così tanto da additare un "voluto scopiazzamento"; ormai sono molti i siti che adottano lo stesso tipo di layout e non si deve escludere la possibilità che fosse già esistente ma si sia palesato dopo il successo di Pinterest stesso.
E voi cosa ne pensate del nuovo Ebay?