Interbrand pubblica la classifica dei migliori brand al mondo 2012

Giovanna Napolano 

Marketing Manager

Interbrand è  una divisione aziendale di Omnicom Group Inc. che opera nella consulenza a livello globale. E' specializzata in: brand strategy, brand analytics, brand valuation, corporate design, digital brand management, packaging design and naming.

Inizia la sua attività nel 1974, quando il mondo del marketing, ancora giovane e immaturo rispetto ai tempi odierni, parlava di "brand" come appellativo alternativo a "logo". L'esperienza acquisita nel tempo ha permesso a questa azienda americana di divenire un colosso del settore e di scrivere capitoli nuovi e fondamentali sul brand management attribuendo proprio al marchio un ruolo fondamentale tra le funzioni aziendali.

Il valore del brand viene creato e gestito conferendogli una posizione centrale per gli obiettivi strategici del business. Interbrand ha una diffusione geografica globale e opera con sensibilità in più discipline, la massima espressione della sua esperienza nel campo della brand reputation è certamente la classifica dei 100 migliori brand dell'anno.

Una graduatoria attesa dai brand più forti del mondo, un appuntamento che cade proprio in questo periodo e su cui non potevate non essere aggiornati. I brand riportarti sono misurati in base al valore del marchio e nello specifico, si intende per "Valore economico del marchio", il valore attuale netto (VAN, o NPV) dei flussi economici attesi dal brand in futuro, valutati sulla base di un tasso in grado di rifletterne anche il grado di rischio.

Le valutazioni che appaiono nella classifica dei brand a maggior valore economico, fanno riferimento alle condizioni di utilizzo attuali dei brand da parte degli attuali proprietari. Il marchio è " un asset non tangibile" di enorme rilievo per le aziende e, spesso, a maggior valore economico. Lo studio ha l’obiettivo di illustrare come il branding abbia un impatto diretto sul valore creato per tutti gli stakeholder dell'impresa. 

E' arrivato il momento di scoprire insieme a voi la classifica dei Best Global Brands 2012:

1° posto- Coca-cola (da ben 10 anni)

Il valore della marca si aggira intorno a 77,839 miliardi di $ (+8% rispetto allo scorso anno). Un marchio universalmente riconosciuto in tutto il mondo. Per alcuni a fare la differenza è il sapore, ma per milioni di persone, è il modo in cui Coca-Cola li fa sentire. Un brand in evoluzione costante. Coca-Cola è divertimento, libertà, e ristoro ovunque.

2° posto- Apple

+129% di crescita con un brand value pari a  76,568 miliardi di $.

3°posto- Ibm

Perde posizione invece la multinazionale leader del settore tecnologico, lo scorso anno ha conquistato il 2° posto, slitta quest'anno verso il basso di una posizione.  Cresce però il valore del marchio da 69,905 miliardi di $ di un anno fa a 75,532 per l'anno 2012.

4° posto- Google

Nonostante le critiche riguardo Google+,  Google non arresta la sua smania innovativa, come conferma il valore produttivo dell'ultimo anno.

5°posto- Microsoft

Scivola dall'ultima posizione del podio (che sempre podio è) per il 5° posto.

6° posto- General Electric

7° posto- Mc Donald's

8° posto- Intel

9° posto- Samsung

10° posto- Toyota

Restiamo mediamente stabili perché la classifica non è profondamente diversa da quella degli anni precedenti. E' significativa l'uscita di Disney che per anni ha mantenuto stabile la sua posizione.

E il primo brand italiano?

E' al 38° posto (a sorpresa di pochi si tratta di un marchio di lusso).

Parliamo di Gucci, lo scorso anno al 39° posto: debole la salita ma il valore economico del brand tutto made in Italy è di 9,446 miliardi di $. Il punto di forza di Gucci è la sua capacità di incarnare magistralmente la quintessenza della desiderabilità italiana.

Per conoscere e analizzare l'intera classifica cliccare qui

Scritto da

Giovanna Napolano 

Marketing Manager

Giovanna Napolano nasce a Napoli nel 1988 e si laurea in Scienze della comunicazione con una tesi in marketing. A diciotto anni scopre tra i banchi di scuola la materia che… continua

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