• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Podcast
Barilla rinnova il suo Archivio Storico: 145 anni di storia...
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Diversity, inclusion, equality: Spotify contro la...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...
Al via “Donne Connesse”, la nuova serie di podcast...
Audio & subscription: le 400 puntate di Ninja PRO...
Come cambia il mondo del lavoro: la nuova frontiera...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Talent Acquisition vs Recruitment: non sottovalutare il...
New Ways Of Working: come la Gen Z vede il mondo del lavoro
Content Manager: chi è, cosa fa, carriera, formazione,...
Great Resignation: l’identikit degli italiani che...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

PES is Back!: Kei Masuda ci svela i segreti di PES 2013 [REPORT]

Score

241 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Giovanni Caruso 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 05/09/2012

PES is Back!: Kei Masuda ci svela i segreti di PES 2013

Lo scorso 3 settembre, Kei Masuda - lead developer della serie PES fresco di nomina - impegnato in un tour europeo promozionale ha fatto tappa a Milano per presentare ad addetti ai lavori (tra cui noi :D ) e a pochi fortunati fan (pesfan.it),  le novità dell'ultimo capitolo di Pro Evolution Soccer. Ovviamente in giapponese. Ovviamente vietato fare video. Ovviamente c'era il traduttore ufficiale del publisher Konami . Questo quanto abbiamo visto durante la presentazione tecnica presso gli uffici di Halifax.

PES is Back!: Kei Masuda ci svela i segreti di PES 2013

Cominciamo con una precisazione: per quanti avessero difficoltà a mettere a fuoco l'argomento, sappiate che in ambito videoludico "calcio" è fondamentalmente sinonimo di duopolio. A contendersi - come ogni anno - lo scettro di simulazione calcistica definitiva ci sono due titoli: FIFA (EA) e Pro Evolution Soccer (Konami) con il primo che negli ultimi anni ha unanimamente sorpassato il secondo in fatto di realismo, profondità, divertimento.

Masuda, nel presentare le ultime novità, ha praticamente condiviso e tradotto in gameplay la propria visione del calcio e di quello che dovrebbe essere il nuovo capitolo della serie. L'idea di fondo è quella di un gioco dai ritmi meno frenetici e che, a parte i tecnicismi, punta a controlli semplificati, a una maggiore aderenza con lo sport vero (grazie a un più approfondito comparto tattico e relativa gestione)  e a dare un peso maggiore alla community cui dedica un motore online potenziato e un sistema di ranking rifinito.

Tra le qualità su cui Konami e Masuda puntano per l'edizione 2013:

  • PES Full Control: gestione dei giocatori e della squadra a 360° con pochi automatismi e maggior controllo manuale.
  • Pro Active AI: un sistema di Intelligenza Artificiale, con i giocatori che risponderanno e si smarcheranno, proprio come ci si aspetterebbe dalle loro controparti reali.
  • Player ID: una tecnologia che permette di rendere i campioni del calcio mondiale  immediatamente riconoscibili grazie alla loro incredibile somiglianza con le controparti reali.

Se siete interessati ad approfondire in dettaglio le feature più nascoste, vi rimando a questa esaustiva press release.

PES is Back!: Kei Masuda ci svela i segreti di PES 2013

Per quanto interessante, ho trovato molto più avvincente la sezione Q&A con un disponibilissimo Masuda pronto a regalare qualche chicca e glissare ove necessario: immancabili le richieste di informazioni su una versione di PES2013 per iOS, PSVita (topic caldo, soprattutto per la fortuna incerta dell'ultimo device targato Sony), Wii U (e controller dedicato... qui Masuda hai lasciato qualche porta aperta).

Sul fronte "buone news", è confermato l'immancabile DLC (gratuito) con gli aggiornamenti di mercato: il gioco è stato "chiuso" ben prima degli ultimi scossoni di mercato e  per quanto Masuda tifi Inter – domenica era allo stadio a vedere il match con la Roma – ci tiene a far vestire a Pazzini i suoi nuovi colori. E come a confermare che per i presenti PES2013 fosse già roba vecchia, ecco quanto emerso rispetto al prossimo capitolo:

  • PES2014 adotterà l'attesissimo Fox Engine - motore sviluppato da Hideo Kojima (il padre di Metal Gear), disponibile tanto per le console di nuova generazione quanto per le attuali;
  • Konami si appresta ad aprire un nuovo studio a Londra per mettere a contatto il team di sviluppo con la cultura calcistica del vecchio continente.

Altro? Non aspettatevi critiche né paragoni con la concorrenza. Non gioco a PES dal 1998.  Vi lascio però con qualche foto dell'evento.

Per quanti hanno già indossato le scarpe con i tacchetti,  non vi resta che provare l'ultima demo  (X360, PS3 - download via PSN) disponibile in attesa dell'imminente uscita del gioco.

PES is Back!: Kei Masuda ci svela i segreti di PES 2013

PES is Back!: Kei Masuda ci svela i segreti di PES 2013

PES is Back!: Kei Masuda ci svela i segreti di PES 2013

PES is Back!: Kei Masuda ci svela i segreti di PES 2013

Scritto da

Giovanni Caruso 

?+R+?+L+Y+B

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Giovanni Caruso  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Torna la Milano Design Week: eventi, mostre e installazioni da non perdere
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione Activision-Blizzard
Microsoft ha acquisito Activision Blizzard: bomba nel mondo del gaming

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto