• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

InnovAction Camp: 5 giorni di "startupping estremo"

Score

518 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Alessia Gambi 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 25/07/2012

Venerdì si è conclusa la terza edizione dell'InnovAction Camp, avventura che ha visto 20 aspiranti startupper sfidarsi a colpi di pitch per aggiudicarsi il premio finale, un Ipad offerto da Principia SGR.

L'iniziativa è degli ideatori di InnovAction Lab e utilizza la stessa logica: giovani talentuosi vengono messi di fronte a problemi da risolvere e come unica risorsa hanno il proprio team. Ci sono però due grandi differenze rispetto al Lab: la location e i tempi a disposizione per prepararsi.

I partecipanti infatti in soli 5 giorni hanno formato il team, pensato all'idea da sviluppare, trovato il modo di valorizzarne al meglio il potenziale e imparato ad esporla di fronte ad un gruppo di investitori. Il tutto mentre erano isolati in un ex base Nato immersa in una suggestiva cornice naturale.

Arrivate ad Allumiere, Giulia ed io abbiamo trovato dei ragazzi fisicamente distrutti, ma con una grinta e un entusiasmo coinvolgente. Non sembrava di essere alla finale di una gara perchè l'unica preoccupazione dei ragazzi sembrava essere quella di mostrare le loro creature.

I numeri dell'InnovAction Camp 2012

20 partecipanti provenienti da tutta Italia. Tra i fortunati troviamo i vincitori delle borse di studio assegnate ai finalisti di InnovAction Lab e Working Capital.

7 le regioni italiane rappresentate.

70 le candidature arrivate da tutta Italia;

0 il costo sostenuto dai ragazzi. Il Camp infatti è stato interamente finanziato grazie ai contributi di Telecom Working Capital e degli altri Sponsor e Partner;

10  le ore di sonno dormite in media durante tutta la settimana. 

8 le startup i cuoi fondatori hanno partecipato alle edizione passate della Summer school. (Bay31, Condomani, Eco4Cloud, Fund for Culture, GeoMeFree, Gnammo, Iubenda, Zing)

2  le studentesse straniere presenti, provenienti da Russia e Polonia.

420 i secondi a disposizione dello speaker per convincere la giuria, composta da rappresentanti di EnLabs, Roma Tre, BNL,IBM e QuantumLeap.

2 le terribili prove pitch intermedie, durante le quali gli speaker hanno subito in silenzio i giudizi a volte distuttivi degli altri team...provare per credere!

9 i seminari in agenda tenuti da "docenti esperti magneticamente loquaci" (Johnny) indispensabili per lo sviluppo dell'idea.

1 solo team vincente! Nonostante la cooperazione tra team rivali sia uno degli obiettivi del camp, alla fine è solo una la squadra vincitrice, andiamo a conoscerla.

Cubisound:la rivoluzione nei suoni 3D

Cubisound consente di trasformare qualsiasi suono in un audio tridimensionale in modo digitale. Ad oggi il auono 3D viene creato in modo analogico, con questa innovazione sarà possibile trasformarli direttamente al computer in fase di post-produzione, con un notevole risparmio di tempo e di soldi.

Il team

Giovanni Cantamessa, detto Johnny, laureando in economia aziendale. E' un giornalista musicale e un musicista, uno speaker radiofonico e a breve partirà con un suo programma televisivo dedicato alla tecnologia e alla musica.

Margarita Lyukmanova, dallo spirito avventuroso, qualcuno la definisce "semplicemente matta" noi preferiamo considerarla un genio! Infatti non ha ancora 23 anni e sta per prendere la sua terza laurea (complimenti!).

Nicola Greco, dal prossimo anno studierà Computer Science a Londra. Sognatore e visionario, appassionato di speed-coding si definisce "un nodo in una grandissima rete di relazioni". Ha vinto WorkingCapital nel 2009 con BrunoApp.

Pietro Santececca, ingegnere informatico di Roma. Dopo la laurea ha creato una piccola software house con alcuni ex colleghi universitari. Sta lavorando ad una nuova idea che spera di portare presto al successo.

Il Camp raccontato dai vincitori

Come siete arrivati ad InnovAction Camp?

"Ho partecipato al Lab che si è concluso il 4 Luglio scorso… quando poi mi è stata data la possibilità di partecipare anche al Camp non ci ho pensato un attimo e sono partito, a dimostrazione che InnovAction Lab crea astinenza!" (Pietro)

Cosa vi aspettavate?

"Mi aspettavo qualcosa di più formale e cattedratico. In realtà è successo esattamente l’opposto, abbiamo realizzato ipotetiche startup che si sono scontrate contro il muro del fallimento almeno dieci volte al giorno prima di realizzare quale fosse la strada giusta da imboccare". (Johnny)

Avete già esperienze come startupper?

" Startupper è una bella parola che vuol dire tutto e niente. Sono stato dietro a diversi progetti, come Twittami o la community internazionale BuddyPressDev, ma il prodotto più famoso e solido è BrunoApp, tra l'altro premio dalla Commissione Europea come Excellent research in IT 2012" (Nicola)

Qual'è stata lo scoglio più difficile da superare?

" E' la seconda volta che trovo il problema to deliver the message agli altri. Essendo unica donna, non ict, all'inizio non mi consideranno come un quarto del gruppo, ma molto di meno. Con il tempo si risolve un po'. L'altro e' fermare il flusso delle idee (buone) e iniziare a lavorare su una" (Margarita)

Aveve trovato subito l'idea da proporre?

"Assolutamente no! Siamo partiti da un’idea che ci sembrava carina e funzionale ma che purtroppo aveva delle problematiche legali di base. Poi Nicola mi ha raccontato di una ricerca che stava portando avanti legata al suono olofonico. Convinto della potenzialità incredibile dell’idea ho insistito per raccontarla anche al resto del gruppo che che ovviamente ha intuito subito l’efficacia del progetto e si è messo in gioco."(Johnny)

Quante ore avete dormito in tutto?

"Poche, molto poche… non ho fatto il conto ma credo bastino le dita di una mano. L'ultimo giorno, causa l'ennesima notte insonne, ho cominciato ad accusare veri e propri segnali di cedimento fisico. Sembrava come se il mio corpo si fosse arreso, della serie: "io non ce la faccio più se vuoi andare avanti fai pure ma io ti mollo"… io sono andato avanti lo stesso " (Pietro)

Come pensate che questa esperienza potrà aiutarvi in campo professionale?

"Oh, voglio fare il business adesso! Mi ha aiutato a capire un po' di la dinamica del gruppo, and how to manage people direi. E' la cosa piu importante che possiamo imparare adesso e ci aiutera' a evitare alcuni grandi errori nella vita. Team e' tutto alla fine, la gente invveste non in idee, ma nelle persone" (Margarita)

Altro da dichiarare?

" Dietro il team e dietro la vittoria c'è stato qualcosa di molto più importante che ci ha legato. Un po' seriamente un po' scherzando abbiamo creduto che potevamo cambiare il mondo, che il cinema, la musica e il gaming possa cambiare grazie a quello che stavamo facendo in quelle ore. "Stiamo cambiando il mondo" era un po' il nostro motto. Visti da fuori, sembrava davvero fossimo un gruppo di pazzi, convinti che potevamo riuscirci davvero." (Nicola)

Le altre idee in gara

FOODIOUS, fast pay to fast food: applicazione mobile che consente di ottimizzare le gestione delle vendite nei fast food, mettendo in comunicazione i clienti direttamente con la cucina.

RIZOLLA, go barefoot: portale dedicato a chi vuole riscoprire le proprie radici attraverso un viaggio che coinvolge tutti e 5 i sensi.

PEDIO, sound your need: applicazione studiata principalmente per persone con problemi di udito per aiutarli nelle funzioni per loro inacessibili.

DOGKEEPIN', don't leave it at home: piattaforma che mette in comunicazione i proprietari di cani che non possono occuparsene con chi è in cerca di lavoro ed ha la passione per il migliore amico dell'uomo.

Il Camp in 5 minuti

Uno dei partecipanti, Lorenzo Di Ciaccio ha montato a tempo di record un video ricordo dell'esperienza, non c'è modo migliore per spiegarvi cosa è stato il camp per questi ragazzi.
Buona Visione!

Scritto da

Alessia Gambi 

Studentessa di economia a Roma, dopo aver provato esperienze lavorative di ogni tipo alla ricerca di qualcosa da fare "da grande", mi sono imbattuta in InnovAction Lab scopren… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Alessia Gambi  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

La Borsa del Cavolo di Esselunga esaurita in pochi minuti
Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e ragazzi
Il contesto delle startup innovative in Italia: i numeri del 2021

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto