• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Green Startup: 5 aziende di cui sentiremo parlare

Score

720 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Nicola Purrello 

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 19/07/2012

Non si può parlare di Green Economy senza accennare al suo lato startup, le green startups. Sono aziende fortemente innovative, fondate da scienziati e tecnici, giovani e non. Si basano su nuovi modelli di business, oppure sul ripensamento di logiche esistenti in prospettiva, per il risparmio di risorse ed ambiente. La green revolution ha acceso i riflettori su queste nuove aziende, con un proliferare di eventi e sul taglio di quelli dedicati alle digital startup come Ecosummit oppure Opportunity Green.

Ecco cinque Green Startup di cui sentiremo parlare nei prossimi anni

Solar Fuel

Startup tedesca pioniera della tecnologia Power to Gas (P2G) per la trasformazione di energie rinnovabili in gas combustibili sintetici assimilabili al metano. La soluzione permette di risolvere uno dei maggiori limiti, ad oggi, delle energie rinnovabili: l’intermittenza. E se il sole brilla a tratti ed il vento si prende delle pause, Solar Fuel permette di immagazzinare l’energia rinnovabile “in eccesso” prodotta da impianti fotovoltaici e parchi eolici producendo un gas sintetico da acqua, anidride carbonica ed energia rinnovabile tramite elettrolisi. L’idrogeno ricavato dall’acqua con l’uso dell’energia rinnovabile viene mischiato con l’anidride carbonica per produrre metano.

Si tratta di un principio simile alla fotosintesi, basato sugli stessi ingradienti (acqua, anidride carbonica ed energia) ma che produce un output gassoso e combustibile invece della materia organica prodotta dalle piante. Il prodotto può essere trasportato nei gasdotti esistenti, posizionandosi come alternativa green, rinnovabile e potenzialmente perenne (fino a quando ci sarà il sole, vento ed acqua) per la produzione di gas combustibili.

 

Bio Soil Experts

Startup italiana, scommette sull’uso di biotecnologie per la risoluzione di problemi legati al dissesto idrogeologico ed all’inquinamento del suolo e delle acque. L’idea è semplice: sfruttare le sinergie tra piante e microrganismi specifici per servizi di bonifica e consolidamento di aree dissestate. Si crea così un’alternativa sostenibile e green ai metodi tradizionali, spesso invasivi per il terreno. Le applicazioni vanno dalla creazione di barriere che limitano la diffusione di contaminanti (fasce tampone per la protezione dei corsi d’acqua dall’inquinamento potenzialmente provocato dall’attività agricola) al consolidamento di aree dissestate: la creazione di barriere vegetali anti-dissesto e dotate di impianto radicale profondo tale da “imbrigliare” il terreno.

C’è infine la bonifica biologica, basata sull’utilizzo di piante iper-accumulatrici che rimuovono gli inquinanti mantenendo intatte le caratteristiche chimico-fisiche del suolo, senza dover ricorrere all’asportazione di terreno. Bio Soil Experts ha raccolto diversi premi come AgriStartup 2012 e D2T Startup Cup 2011 per l’elevato grado di innovazione proposto

Tado

Azienda tedesca, propone un servizio di gestione intelligente del riscaldamento domestico. La soluzione è basata su un micro controller, collegato al sistema di riscaldamento e con i server Tado, che è in grado di memorizzare il comportamento dell’utente, regolando dinamicamente la temperatura della casa. E' così possibile ottenere risparmi sulla bolletta fino al 30%.

Tado consentirà, ad esempio, di preriscaldare la casa prima del risveglio, di abbassarne automaticamente la temperatura durante le ore centrali, salvo poi riattivare il riscaldamento prima del rientro a casa. E’ inoltre in grado di rilevare le condizioni atmosferiche, garantendo un’adeguata intensità di riscaldamento in funzione della temperatura esterna, minimizzando gli sprechi di energia. Tado, startup finanziata dal fondo Target Partners, lancerà il servizio nell’autunno 2012.

Recycling solutions

Startup australiana, presenta al mercato lo schiaccia bottiglie di plastica, un apparecchio meccanico che non fa altro che ridurre bottiglie, lattine, cartoni del latte ed altri rifiuti domestici in oggetti sottili e poco ingombranti. La soluzione si propone di aumentare la praticità e l’efficienza del riciclaggio domestico, permettendo l’accumulo di rifiuti riciclabili per molti più giorni, dato il minore ingombro dopo il trattamento. Il sistema è al 100% meccanico, ed è in corso di sviluppo in Cina. L’invenzione è stata premiata agli StartupSmart Awards come migliore startup green.

Recycle Bank

Come guadagnare dalle azioni quotidiane per la sostenibilità ed il rispetto dell’ambiente? E’ questa la risposta data da Recycle Bank, startup americana incentrata sul modo di vivere green. Basta “dichiarare” di aver compiuto piccole azioni quotidiane, ad esempio l’abbassamento della temperatura del frigorifero, oppure acquistando prodotti e servizi green in offerta sul portale. Ogni azione permette di guadagnare punti, da utilizzare per l’acquisto di sconti su prodotti e servizi anch’essi, rigidamente, green.

 

Scritto da

Nicola Purrello 

Siciliano, consulente di strategia aziendale focalizzato su economia verde, gestione dei rifiuti e finanza aziendale. Laureato in Economia e Finanza presso la Bocconi, ha cons… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Gli italiani preferiscono i brand sostenibili: il sondaggio di Google
The Line Neom: la città verticale a impatto zero in Arabia Saudita
La plastica biodegradabile offre una nuova prospettiva al riciclo, grazie agli scarti di cibo

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto