Come sappiamo, lo sport e la beneficenza vanno spesso di pari passo, questo perché i campioni dello sport possono avere un ascendente positivo sulle persone e convincerle a fare un gesto tanto bello quanto vitale.
Proprio per questo motivo, la squadra brasiliana Esporte Clube Vitória, militante nel campionato brasiliano di serie B, ha deciso di mettersi in campo per incrementare le donazioni di sangue, necessarie e purtroppo troppo scarse nello stato di Bahia.
In collaborazione con Leo Burnett Tailor Made, la squadra ha lanciato la campagna "Il mio sangue è rosso-nero" (dai colori ufficiali della squadra) e ha deciso di utilizzare la maglia, elemento fondamentale di riconoscimento di una squadra di calcio, come strumento per dimostrarne il funzionamento.
I colori originali della maglia vengono infatti modificati: la maglia viene privata del rosso con la promessa di tornare del colore originale mano a mano che le donazioni aumenteranno, intanto i tifosi potranno seguire la campagna e scoprire i punti di raccolta sangue su www.meusanguerubronegro.com.br.
Un modo, questo, per dimostrare i risultati mano a mano ottenuti, e per spronare le persone a raggiungere l'obiettivo finale: il ritorno della maglia al colore originale e l'incremento delle donazioni di sangue.
I giocatori non si sono limitati solo a questo: per primi hanno dato il buon esempio e hanno postato sul gruppo Facebook dedicato all'iniziativa, le loro foto durante la donazione, invitando tutti a fare lo stesso.
"Vittoria ha sempre dato il sangue per voi. E' ora di ricambiare. Donate." questo l'appello della squadra ai suoi tifosi che, a mio avviso, possono essere orgogliosi di dire "il mio sangue è rosso-nero".
Lo spot celebrativo ed esplicativo della campagna è raccontato dalla voce del famoso showman brasiliano Wagner Moura, sfegatato tifoso della squadra, che siamo certi abbia a sua volta seguito il consiglio dei giocatori.