• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Dal Tech Garage arriva la finale N.I.D.I.TecNOfrontiere per la Basilicata [EVENTO]

Score

461 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Rosanna Perrone 

Editor Business

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 29/06/2012

Con l'appuntamento del 3 luglio a Tito, in provincia di Potenza, torniamo a parlare di idee lucane con programmi di incubazione e business plan competition che le riguardano.

“No, no! I termini inglesi no! Abbiamo l’italiano pieno di parole e sinonimi dalle mille sfaccettature e noi dobbiamo ricorrere all’inglese?”. Così ha iniziato il suo discorso Antonella Di Noia ieri, quando su invito di Michele Petrone, abbiamo potuto confrontarci sul perché di un evento dedicato alla formazione e alla creazione d'impresa in Basilicata.

Vediamo allora con quale proposta: ce lo ha spiegato direttamente lei.

Come nasce l'idea del NIDI per la Basilicata?

"Orgogliosa della mia buona conoscenza di questa lingua straniera - continua Antonella - cercavo di usare inglesismi in quel che scrivevo, convinta di poter comunicare meglio, ma mi trovavo spesso di fronte a delle facce perplesse che si esprimevano nei termini che vi ho appena detto.

Poi ho imparato a farne a meno (dura la disintossicazione però!) o comunque a non abusarne, finché un bel giorno si è presentata davanti ai miei occhi questa espressione: business plan competition, che definiva in tre parole una grande iniziativa, quella che Basilicata Innovazione stava per mettere in cantiere con la Camera di Commercio di Potenza e la collaborazione di dPixel.

L’unico modo per tradurre l’inglesismo era affiancargli un naming (e concedetemelo!) adatto: N.I.D.I. | TecNOfrontiere, Nuove Idee D’impresa Innovative che vanno al di là delle frontiere territoriali, per le loro potenzialità di entrare su mercati di ampio respiro, e di quelle create dalle difficoltà di entrare in contatto con chi può valorizzarle.

Quali sono le aspettative di una business competition lucana?

Quando Paolo Cattapan, il direttore di Basilicata Innovazione, mi ha parlato di N.I.D.I. | TecNOfrontiere ho capito che stavamo per mettere in cantiere la prima iniziativa che potesse stimolare e magari far ritornare a casa tutti i lucani con un’idea d’impresa brillante.

Non una business plan compeitition qualunque o un semplice evento: si trattava di creare un vero e proprio percorso, strutturato in più tappe e che consentisse non solo di premiare degli aspiranti startupper ma di riaccendere sul Territorio la voglia di fare e di mettersi in gioco. Come? Valorizzando le proprie competenze, scambiando due chiacchiere con quel vicino di casa che magari sapevi essere un gran cervellone e che aveva la competenza giusta per portare avanti la tua idea e con cui non avevi mai parlato; entrando in contatto con professionisti del settore, per capire fino in fondo cosa significa fare impresa e magari...quali sono i trucchetti del mestiere!

Siamo partiti operativamente tra marzo e aprile con due TechMeeting, dedicati alla presentazione e valutazione delle idee: la prima importante comparsa in pubblico di tanti giovani lucani, con la grinta e quel pizzico di incoscienza necessari a presentare con passione il proprio progetto d’impresa. Quasi cento i partecipanti e oltre cinquanta i progetti, di cui venti ammessi alle due sessioni formative, le TechWeek.

E siamo arrivati così alla finale del 3 luglio, TechGarage Basilicata 2012, con i dieci migliori team, tra cui ci saranno gli “Startupper Champion”! Quello che vedo in N.I.D.I. | TecNOfrontiere, che vedono i soggetti promotori e che vorremmo vedessero tutti i partecipanti non è solo la sua anima di “competizione”: c’è una logica, concreta e razionale, e la forte volontà di trasformare l’iniziativa in un vero e proprio progetto della regione e non di natura transitoria. Un progetto che coinvolga tutti i soggetti attivi nel settore d’impresa - dalle istituzioni alle associazioni di categoria agli incubatori ai venture capitalist e chiunque si senta chiamato in causa... si faccia avanti! - che creino assieme un network stabile di competenze e strumenti a disposizione di coloro che in Basilicata hanno tutte le potenzialità per fare impresa".

Scritto da

Rosanna Perrone 

Editor Business

Lucana, classe 1984, laureata in Criminologia alla Facoltà di Scienze Politiche di Bologna, sono giornalista e consulente in Comunicazione & Marketing per le Imprese. Da… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Rosanna Perrone  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Il film dell'estate sul turismo 3.0: Italia Senza Tempo [INTERVISTA]
.itCup Registro: la startup competition lanciata dal CNR
In Basilicata, il Master in Unconventional Marketing finanziato dalla Regione

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto