Il Centro nazionale Sangue e Pubblicità Progresso si sono uniti per promuovere una pratica ancora troppo poco in uso nel nostro Paese: la donazione del sangue. Infatti i due enti proprio in occasione della giornata mondiale del donatore di sangue, il 14 giugno prossimo, hanno creato un concorso dedicato ai giovani creativi che credono nella donazione.
14 Giugno: giornata mondiale del donatore di sangue
L'occasione è quella della giornata mondiale del sangue il prossimo 14 Giugno, fortemente voluta dall'OMS per incentivare e sensibilizzare quante più persone possibili in modo da coprire il fabbisogno con i donatori volontari entro il 2020.
Come tutti sanno la quantità di sangue donato non è sufficiente a coprire la richiesta nazionale e la consapevolezza della necessità di sangue e plasmaderivati è per il Centro Nazionale del Sangue una priorità. Una trasfusione può salvare una vita o migliorare la qualità di vita di pazienti affetti da patologie letali.
E proprio il prossimo giovedì si terrà la giornata di formazione "La sostenibile leggerezza del dono" con i più importanti esperti in comunicazione per costruire una cultura del dono basata sulla consapevolezza, sulla responsabilità, ma anche sulla leggerezza.
Come sensibilizzare? Con un concorso unconventional marketing!
Pubblicità Progresso e Centro Nazionale Sangue hanno promosso un concorso dedicato ai giovani web 2.0 di età compresa tra i 18 e i 28 anni che hanno realizzato un video che proponga in modo “non convenzionale”, questo messaggio.
Un'azione di guerrilla marketing o ambient marketing in grado di contagiare la rete all'insegna del SHARE CARE: CONDIVIDERE LA CURA.
Gli obiettivi che i videocontributi hanno dovuto centrare sono:
- uno stile di vita sano e corretto grazie al quale è possibile donare il sangue in maniera regolare
- il sangue donato diventa un farmaco salvavita non solo in situazioni di emergenza
- il sangue donato in forma anonima è una risorsa a disposizione di tutti.
Gli elaborati sono stati giudicati da una giuria di esperti in discipline di comunicazione e divulgazione medica, scegliendo una shortlist dei contenuti inviati. Tra questi, i tre che hanno ricevuto più like sul canale You Tube hanno vinto un Ipad, un Iphone4 o un Ipod a seconda del piazzamento.
"Bad Blood: Lab", "Condividi la cura. Dona il tuo sangue" e "Non fa paura come sembra", questi i tre vincitori scelti dalla giuria social.
Non resta che correre a donare il sague e... Share care!