• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Quali sono le metriche fondamentali del Content Marketing? Iscriviti alla Free Masterclass
Quali sono le metriche fondamentali del Content Marketing? Iscriviti alla...
10 esempi di pagine di errore 404 creative da cui trarre ispirazione
10 esempi di pagine di errore 404 creative da cui trarre ispirazione
5 pregiudizi psicologici che influenzano le nostre decisioni (e gli acquisti) anche online
5 pregiudizi psicologici che influenzano le nostre decisioni (e gli...
La social media crisis di Nike, tutto per una scarpa rotta
La social media crisis di Nike, tutto per una scarpa rotta

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Epic Win/Fail Social
  • Programmatic Buying by Tradelab
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa...
Week in Social: dal nuovo social Zepeto alla combo di...
Gucci, Neymar e Facebook: gli epic win e gli epic fail...
Digital marketing e shopping natalizio: 3 motivi per...

Ultimi articoli

Verso il Mobile World Congress. L’analisi di idealo sull’elettronica di consumo
Verso il Mobile World Congress. L’analisi di idealo...
Round da 2,5 milioni per Evensi. “Vogliamo diventare l’Uber degli eventi”
Round da 2,5 milioni per Evensi. “Vogliamo diventare l’Uber...
Elon Musk vuole la Luna. Che cosa sappiamo del viaggio di SpaceX
Elon Musk vuole la Luna. Che cosa sappiamo del viaggio di SpaceX
Vi raccontiamo Future Legend, il progetto di Coca-Cola per i talenti musicali
Vi raccontiamo Future Legend, il progetto di Coca-Cola per i talenti...

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Francesco Pandolfi è il nuovo Chief Executive Officer di...
È ancora Whirlpool l’azienda in cui si lavora meglio...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

Come funziona e quali sono i rischi della tecnica di editing genetico applicata alle gemelle cinesi
Come funziona e quali sono i rischi della tecnica di editing genetico...
L’universo diventa più grande: gli scienziati hanno scoperto altre 300 mila galassie
L’universo diventa più grande: gli scienziati hanno scoperto altre...
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia grazie alle cellule staminali
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia...
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero conoscere
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero...

Rubriche

  • Open Science
  • Data Money
Come funziona e quali sono i rischi della tecnica di...
Abbiamo scaricato (e confrontato) i dati che Facebook e...

Ultimi articoli

5 consigli (e un gioco) per scollegarsi un giorno intero dallo smartphone e ritrovare sé stessi
5 consigli (e un gioco) per scollegarsi un giorno intero dallo smartphone...
A Roma i 12 under 18 di TEDxYouth: ecco perché abbiamo bisogno di loro
A Roma i 12 under 18 di TEDxYouth: ecco perché abbiamo bisogno di loro
Il 5G cambierà il mondo. Porno e rischio hacker, l’agenda di oggi
Il 5G cambierà il mondo. Porno e rischio hacker, l’agenda di oggi
Mediaset la spunta su Facebook, Teads, Aruba, l’agenda di oggi
Mediaset la spunta su Facebook, Teads, Aruba, l’agenda di oggi

Rubriche

  • Ninja Morning
Mediaset la spunta su Facebook, Teads, Aruba,...
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Menu
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube

Le autopsie ludiche di Jason Freeny [INTERVISTA]

Score

3,1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Martina Podetti 

PR account

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Pubblicato il 16/05/2012

Arte, design e anatomia. Tre parole chiave che definiscono il lavoro di Jason Freeny, brillante designer americano. La sue specialità è esplorare in modo sapiente la linea che separa il genio dalla follia, tenendosi perfettamente in equilibrio sul bordo. Nei suoi lavori non si trova mai una nota stonata o una sbavatura. Autopsie ludiche, colorate e di design, perfette in ogni minimo dettaglio.

Jason ha fatto suo il concetto delle scatole cinesi, esplorando l’interno di pupazzi e icone del nostro tempo particolarmente significative. I giocattoli intesi come feticci dell’era moderna, scelti per forma, scenograficità e clamore mediatico.  Il suo modus operandi è davvero molto semplice: prende un omino lego, un palloncino oppure il proprio pupazzo preferito, lo scompone e sottopone all’autopsia.

I suoi non sono banali giocattoli reinventati per noia, ma vere e proprie opere d’arte. Capolavori che uniscono design, un’insospettabile abilità scultorea e notevoli conoscenze di anatomia. Tra i suoi pazienti non ci sono solo bambole qualunque, ma figurano anche vittime illustri tra cui Hello Kitty, Super Mario, Nemo e persino Topolino.

Non pensate nemmeno per un momento che tutto questo sia semplice, oppure scontato. In ognuna delle sue creazioni, Jason mette impegno, pazienza ed moltissime nozioni - talvolta anche anatomiche. Tra un’autopsia ed i lavori per la sua prossima mostra a Los Angeles, Jason ha trovato anche il tempo per rispondere a qualche domanda per noi.

Quali esperienze, studi o altre circostanze ti hanno portato a realizzare le tue creazioni?

Ho studiato Industrial Design al Pratt Institute di Brooklyn, New York. Mio padre era pittore, scultore e professore alla University of Maryland. Quando ero ragazzo sono praticamente sempre stato circondato dall'arte.

Qual è l'idea alla base del tuo concept?

Mi piace creare oggetti e creazioni che vorrei per me stesso, il fatto che poi piacciano anche ad altri è un bonus, un incentivo. Prendi gli Anatomical Toys, li ho creati perché adoro esplorare l'interessante sistema scheletrico che si materializza quando dissezioni un personaggio.

Quali abilità sono necessarie per fare il tuo lavoro?

Scolpire, essere capace di visualizzare prima le cose nella tua testa, nozioni e libri di anatomia, molta pazienza e una mente aperta e priva di pregiudizi..

 

Alcune persone hanno definito i tuoi lavori Anatomical Toys, cosa ne pensi?

Adoro tutti i modi in cui le persone si riferiscono a me.

Perchè hai scelto proprio i giocattoli?

Tutti si possono relazionare con i giocattoli. Permettono di tornare con la mente alla tua infanzia, ma allo stesso tempo hanno qualcosa di davvero surreale. La giustapposizione di giocattoli e anatomia umana è strana, ma piacevole.

Come scegli i soggetti delle tue creazioni?

Scelgo i personaggi in base alla loro popolarità ed alla loro forma. Forme bizzarre possono creare scheletri più bizzarri.

Quale è la tua creazione più rappresentativa?

Immagino si tratti di 20" Kewpie doll dissection; è stata creata riempiendo un pupazzo con schiuma di poliuretano.

Scritto da

Martina Podetti 

PR account

28 anni, circondata da maschi a 2 e 4 zampe, mi destreggio tra il mondo virtuale e quello reale cercando di imparare il più possibile da entrambi e da tutte le persone in cui… continua

  • Twitter
  • Linkedin

Condividi questo articolo


Segui Martina Podetti  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Anche i font hanno una personalità, ecco il gioco di carte che le svela Anche i font hanno una personalità, ecco il gioco di carte che le svela
Primi rebranding del 2019: Zara, Mastercard e Microsoft Office Primi rebranding del 2019: Zara, Mastercard e Microsoft Office
Il murales capovolto che si specchia nel fiume ci mostra la bellezza di una prospettiva diversa Il murales capovolto che si specchia nel fiume ci mostra la bellezza di una prospettiva diversa

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

2 
Andrea Zucchiatti

Copywriter and Marketing Assistant

3 
Ella Marciello

Copywriter, Social Media Manager, Content Strategist

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.
OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto