
Lancia e Urban, da sempre forti sostenitrici dell'arte e del talento, si sono unite per dar vita ad un progetto molto originale. La casa automobilistica italiana e il Magazine online hanno infatti deciso di coinvolgere il guerrilla gardener più famoso del web, Steve Wheen (the Pothole Gardener), per dare un'aria ancor più primaverile a Milano.
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=Ce5b2LsBUjU&feature=youtu.be']
Sul grigio dell'asfalto delle strade milanesi (in particolare in via Tortona e via Ventura) sono spuntati piccoli giardini arricchiti da modellini di auto, ovviamente Lancia. Tale operazione ha avuto un successo incredibile, non solo tra i milanesi e i turisti della design week; i video delle performance del Pothole Gardener, infatti, hanno già fatto il giro del web.
Il performer australiano è riuscito a trasformare le buche stradali che "danno fastidio a tutti" da "qualcosa che non è molto bello in qualcosa che lo è un po' di più", facendole diventare dei veri e propri giardini in miniatura, regalando "piccoli momenti di felicità" ai passanti. Il successo dell'operazione non è passato inosservato neanche oltreoceano. Steve è stato contattato infatti dal quotidiano numero uno di New York City, il New York Times, per una collaborazione che vedrà l'artista ancora una volta impegnato con le sue installazioni a bassissimo impatto ambientale.
Il direttore di Urban Alberto Corretti, entusiasta della riuscita del lavoro del performer australiano, ha dichiarato:
"A Urban crediamo fermante che la natura sia nel futuro delle città. In attesa che questo accada abbiamo pensato che sarebbe stato grande anticipare la tendenza in piccolo, riuscendo a portare il guerrilla gardener Steve Wheen a Milano per una performance durante il Salone del Mobile. Siamo contenti di esserci riusciti e che Lancia abbia condiviso con noi, attraverso questo progetto, anche una visione del mondo".
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=tOsoZbv4wwM&feature=youtu.be']
L'azione di guerrilla gardening è servita a Lancia per promuovere le vetture a basse emissioni della nuova gamma EcoChic, attente all'ambiente e all'ecologia. Tutte le immagini della Lancia experience sono su Flickr.









