• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Ducati comprata da Audi per 860 milioni di euro [BREAKING NEWS]

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

3.7K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Rosanna Perrone 

Editor Business

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 18/04/2012

Finalmente è ufficiale.

Che Audi fosse ormai vicina all'acquisto della casa motociclistica italiana Ducati Motor Holding SpA lo hanno detto in tanti, anche se la stampa tedesca ha rigettato spesso voci speculative a riguardo e i rumors sono stati semplicemente accompagnati dal silenzio delle parti interessate.

Aspettavamo per oggi l'annuncio ufficiale, attorniato da tantissimo vociferare, a volte molto confuso, circa la veridicità della vendita di Ducati, fuga di notizie risalente al 13 febbraio scorso.

Fonti a conoscenza della vicenda al Wall Street Journal avevano infatti sottolineato come "l'operazione potrebbe intensificare la rivalita' con Bmw AG e ampliare l'offerta della casa di Ingolstadt".

"Volkswagen punta a diventare il maggior produttore al mondo di auto in termini di volumi nel 2018 e sta investendo in modo massiccio per aumentare la sua presenza in tutto il mondo (...) e ora entrera' nel business delle moto ad elevate prestazioni attraverso l'acquisizione di Ducati.

Nel 2011 ha registrato un utile netto di 32,5 mln euro su un fatturato di 478,5 mln dopo aver venduto 42.016 veicoli, secondo i dati forniti dalla casa motociclistica. L'Ebitda si e' attestato a 87,5 mln.

Con l'aggiunta delle attivita' motociclistiche, il brand Audi, un'importante fonte di utili per Volkswagen, avra' una struttura simile alla rivale Bmw".


Inoltre "le moto della Ducati, che in gamma ha modelli come la Street Fighter, la Monster e la Diavel, sono proposte in Europa ad un prezzo compreso tra 8.000 e 30.000 euro.

La casa di Borgo Panigale puo' contare sul campione mondiale di motociclismo Valentino Rossi e tra i suoi clienti alcune star del cinema come Tom Cruise e il regista David Cronenberg".

Così Audi, il 18 aprile 2012, compra per 860 milioni di Euro e si prende carico anche dei debiti, di circa 200 milioni di Euro, della Ducati.

Le critiche: manca la forza per un'espansione dei marchi italiani sui mercati emergenti

Secondo alcune analisi, si tratta dell'ennesima sconfitta per il capitalismo italiano in quanto con le sue 40 mila moto vendute e un fatturato in crescita a 480 milioni e 1000 dipendenti, Ducati ha iniziato a rivolgersi all’Asia. Che però è un mercato immenso e in profonda espansione nei confronti del quale Europa e America sono in crisi anche dal punto di vista dell'approccio da mantenere.

Per questo i tedeschi, che sarebbero concentrati su manovre di medio-lungo termine, sono i partner adatti per Ducati per puntare i piedi sui mercati emergenti.
Andrea Bonomi, che controlla la maggioranza dell'azienda di Borgo Panigale con il fondo Investindustrial, ammettendo di non essere in grado di gestire questa espansione per assenza di sinergie sul piano internazionale, ha messo le basi definitive, dopo sei anni di trattative, per la vendita del marchio.

Metaforicamente, il discorso potrebbe essere sintetizzato con l'intenzione di Audi di creare un museo dedicato alla Ducati. Da italiani questa fotografia può effettivamente fare un po' impressione.

Ma Audi ha le caratteristiche giuste per accompagnare Ducati verso una crescita maggiore

Bonomi ha precisato molti gruppi hanno grandi capacita' ma il gruppo Volkswagen ha dimostrato in passato di avere soldi, strategia e visione di lungo termine, caratteristiche adatte per un player importante come Ducati.

In dettaglio, il Gruppo Volkswagen detiene la proprietà delle seguenti società:

Audi - Il 99,55% è di proprietà della Volkswagen AG. È stata acquistata dalla Daimler-Benz nel 1964.
Lamborghini - Il 100% è di proprietà dell'Audi. È stata acquistata nel 1998.
Bentley - Il 100% è di proprietà della Volkswagen AG. È stata acquistata nel 1998
Bugatti - Il 100% è di proprietà della Volkswagen AG. La Bugatti Automobiles SAS è stata creata dopo l'acquisto del marchio "Bugatti" nel 1998
SEAT - Il 100% è di proprietà della Volkswagen AG dal 1990.

Di proprietà del gruppo dal 1991:
Skoda - A partire dal 28 marzo 1991, con la ragione sociale Skoda a.a.s. inizia la joint venture tecnico-economica con il gruppo Volkswagen, il quale rileverà l'intero pacchetto azionario Skoda nel 2000, assegnando l'attuale ragione sociale Skoda Auto a.s.
Volkswagen Passenger Cars - Il marchio fondatore del gruppo
Volkswagen Commercial Vehicles - Ha iniziato le operazioni indipendentemente nel 1995
Scania AB - Acquistata nel 2008 diventando così il nono marchio del gruppo. 70.94% dei diritti di voto il 30 novembre 2009.
MAN SE - Acquistata nel 2011 diventando così il decimo marchio del gruppo. 55,9% dei diritti di voto il 4 luglio 2011.
Ducati - Acquistata nel 2012 diventando così l'undicesimo marchio del gruppo.

La Volkswagen AG oggi detiene inoltre il 49,9% delle azioni di Porsche, il 19,9% delle azioni di Suzuki ed il 90,1% della Italdesign Giugiaro.

Pare inoltre che vi sia la volonta' di Investindustrial di reinvestire proprio in Ducati con una quota di minoranza e partecipare quindi alla prossima fase di crescita dell'azienda.

Altri aspetti importanti da considerare riguardano le conseguenze immediate per Ducati: innanzitutto il centro operativo nel bolognese non verrà dismesso ed in generale Audi ha già espresso la sua intenzione di non rivoluzionare il mondo Ducati, conservando al contrario tutti i suoi migliori punti di forza, a partire dal centro industriale dei motori in cui nasce.

Audi, infatti, intende puntare agli studi per innovare l'ormai ex marchio italiano. Eppure la sentenza dall'opinione pubblica sembrava già arrivata: è la fine di un'era.

Scritto da

Rosanna Perrone 

Editor Business

Lucana, classe 1984, laureata in Criminologia alla Facoltà di Scienze Politiche di Bologna, sono giornalista e consulente in Comunicazione & Marketing per le Imprese. Da… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Rosanna Perrone  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Volvo, McDonald’s e Call of Duty: le 6 pubblicità più belle di ottobre
Come Orto Barbieri ha rivoluzionato il suo business grazie alla tecnologia
Volkswagen dice addio allo storico Maggiolino con una emozionante animazione

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto