• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Trasferimento tecnologico e incubatori d'impresa: intervista a Marco Cantamessa

Score

602 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Agnese Vellar 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 05/04/2012

Quando si pensa ad una startup, il senso comune ci porta ad immaginare un gruppo di geek che sviluppano app o un giovane imprenditore con un biglietto d’aereo pronto per volare negli Stati Uniti alla ricerca di fortuna nella terra promessa della Silicon Valley.

Esistono però anche delle realtà diverse, in cui l'innovazione nasce nei laboratori di ricerca e cresce all'interno di incubatori d'impresa universitari, dove la cultura imprenditoriale si sposa con le skills tecniche, per dare vita a startup high tech.
Abbiamo introdotto questo discorso grazie all'editoriale di Emil Abirascid, special guest del mese per la nostra Categoria.


Per addentrarci meglio in questi mondi abbiamo intervistato Marco Cantamessa, professore di Innovation management and product development al Politecnico di Torino, nonché Presidente di I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino.

Come abbiamo visto in un precedente post, I3P è stato fondato nel 1999, quando ancora in Italia non esistevano incubatori universitari. Da 12 anni I3P supporta lo sviluppo di imprese science-based fornendo spazi attrezzati, consulenza di business e un network sia tecnico che manageriale. Nel 2011, I3P ha avviato un programma di incubazione dedicato alle startup digitali: TreataBit. Gli aspiranti imprenditori hanno a disposizione, oltre  alla consulenza di business dei professionisti di I3P, uno spazio di co-working in cui sviluppare i loro progetti e interagire con gli altri team imprenditoriali.

All'interno dell'incubatore stanno dunque crescendo startup legate al mondo della rete, di cui Ninjamarketing ha già parlato, come la piattaforma di streaming video Wim.Tv e la software house dedicata ai social game manageriali SportSquare.

In I3P non mancano però spinoff del Politecnico di Torino, ovvero startup nate proprio nei laboratori di ricerca, come Nesocell, che produce isolanti termici a basso impatto ambientale, o Bionicatech, operante nell’ambito dei materiali per implantologia orale e chirurgia ortopedica.

Vediamo allora, con il prof. Cantamessa, quali sono le differenti modalità attraverso cui un'idea e un progetto di ricerca possono trasformarsi in una startup.

In cosa consiste il trasferimento tecnologico?

"Consiste nel trasferimento della conoscenza dal mondo della ricerca verso il mercato per realizzare un prodotto che le persone possano usare e che le imprese abbiano convenienza economica a produrre. Si tratta di un processo complesso, in quanto accademia ed industria hanno interessi che sono non dico divergenti, ma comunque ortogonali tra di loro. In alcuni casi il punto di mediazione lo si trova per via contrattuale, attraverso un brevetto, altre per via istituzionale, creando uno spinoff accademico."

"La conoscenza legata alla tecnologia si caratterizza in quanto è una conoscenza soprattutto tacita, legata al know how delle persone. Quindi è difficile da trasferite. Nel caso più semplice il ricercatore può passare i diritti di proprietà industriale. In questo caso esistono strutture accademiche dedicate, ovvero gli uffici di trasferimento tecnologico, che supportano i ricercatori nella brevettazione e vendita della propria idea. In altri casi invece il ricercatore può aver scritto un brevetto, ma poi per poterlo usare deve lavorarci ancora alcuni anni a stretto contatto con le persone dell'impresa che poi la sfrutteranno. Questo passaggio tra persone diventa dunque cruciale."

"Esistono poi settori molto avanzati, in cui non esiste una domanda sufficiente e dunque non vi sono aziende in grado di cogliere i risultati di ricerca. In questo caso è possibile creare uno spinoff accademico, ovvero una nuova società che, a partire della ricerca scientifica, porta un oggetto molto innovativo ad uno stadio di maturazione sufficiente per essere attrattivo per l'industria."

Qual è il ruolo delle istituzioni pubbliche nel supporto all'innovazione?

"Su questo tema io ho una visione liberale: il pubblico e le istituzioni formative devono fare tutto quello che il mercato non è in grado di fare. Quando poi il mercato diventa pronto, devono fare un rapidissimo salto indietro. Quindi devono dare nuovi stimoli per invogliare le persone a buttarsi in campi nuovi, non in termini di committenza, ma in funzione della realizzazione di un prodotto veramente nuovo da vendere in tutto il mondo."

"Questo è dunque il ruolo dell'istituzione pubblica come attore direttamente impegnato nei processi di innovazione. C'è poi un altro ruolo fondamentale, che è quello di rendere le istituzioni economiche e di mercato nel nostro Paese veramente funzionanti. Questo purtroppo non sempre viene fatto. A livello locale ci sono molti vincoli. L'esperienza che noi abbiamo avuto in I3P è che i vincoli della crescita delle imprese nuove sono straordinariamente alti. Le startup avranno molta difficoltà a decollare, fin tanto che nel nostro Paese l'incentivo all'evasione sarà forte come è adesso o fin tanto che, per alcuni aspetti deteriori dell'economia italiana ma anche per la forte pressione fiscale, l'incentivo principale per un'azienda sarà quello di dotarsi di un bravo commercialista, non di fare un progetto di innovazione. E' dunque necessario un lavoro di sinergia per stimolare le persone e dare loro degli strumenti per realizzare un'attività imprenditoriale innovativa."

Esistono specificità locali che favoriscono l’innovazione in Piemonte? In quali settori?

"Il Piemonte è sempre stata una regione manifatturiera, legata alla capacità di realizzare degli oggetti fisici. Attualmente gli studi demografici ci hanno mostrato come Torino abbia dentro di sè persone del terziario avanzato e un grosso parterre di persone ancora legate alla fabbrica. Da un lato dunque Torino non è più una città manifatturiera, perché la maniffatura low cost se ne sta andando da un'altra parte; dall'altro non è sufficientemente forte nel campo dei servizi avanzati, legati ad esempio ad Internet, perchè i numeri sono ancora da élite. Dunque le potenzialità di sviluppo derivano dalla possibilità di coniugare questi due tipi di professionalità, ad esempio inserendo intelligenza negli oggetti, in quell'ambito emergente definito Internet of Things."

"Il connubio tra oggetti fisici e intelligenza, nel medio termine, potrà consentire di sfondare nel settore degli edifici intelligenti e della domotica. Si potrà portare dell'intelligenza nel settore del mobile, ad esempio per rendere gli ambienti di vita più fruibili da persone con problemi di disabilità o anziani. Si potranno rendere più intelligenti le automobili o i sistemi di controllo del traffico. Sono tutti contesti in cui c'è ancora della manifattura, non è tutto software che viaggia sul cloud, ma non è neanche la vecchia tecnologia. In quest'ambito Torino ha molto da dare."

Diventare imprenditori: le opportunità delle StartCup regionali

Abbiamo dunque visto come sia possibile innovare sfruttando le specificità locali e i risultati della ricerca accademica. Gli incubatori universitari sono nati proprio per favorire tale processo e per fornire aiuto a tutti gli aspiranti imprenditori nei differenti ambiti della ricerca, dal biomedicale, al cleantech, fino alle ICT e al Web 2.0.

Tutti coloro che hanno un'idea di business possono dunque rivolgersi agli incubatori universitari della propria regione e, in particolare, partecipare alle business plan competition regionali, ovvero le StartCup.

Ad esempio l'Incubatore del Politecnico di Torino, assieme ad altri attori piemontesi quali lo Staff cultura d'impresa e del lavoro dell'Università degli Studi di Torino, a 2i3T, l'Incubatore di Imprese dell'Università degli Studi di Torino e a Enne3, l'Incubatore di Impresa del Polo di Innovazione di Novara, hanno organizzato anche quest'anno il concorso StartCup Piemonte Valle D'Aosta. Entro il 20 aprile è possibile inviare le proprie idee di business online, per poi essere selezionati per ricevere supporto nella seconda fase della competizione, ovvero il concorso dei business plan che si conclude il 18 luglio.

Scritto da

Agnese Vellar 

Era il 2005 e, per la tesi di laurea in Scienze della Comunicazione, ho pensato di occuparmi di questa cosa che alcuni chiamavano Web 2.0. Da allora mi sono occupata dell'inno… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Agnese Vellar  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

5 lezioni che puoi imparare da Elon Musk
Gucci avvia il primo hub per il lusso circolare in Italia
Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e ragazzi

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto